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RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»

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Presentazione sul tema: "RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»"— Transcript della presentazione:

1 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»

2 ITALIANO Tavola 2A - Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVOTESTO ESPOSITIVOGRAMMATICAProva complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio Italia A 81,7 61,1 77,7 60,3 90,7 58,6 82,2 60,3 B 50,1 46,744,747,9 C 68,663,968,367,0 D 72,154,075,967,0 E 62,362,271,064,0 F 53,843,850,049,7 G 31,835,533,833,4 H 59,365,360,561,5 I 66,259,465,663,8 L 77,869,481,175,7 N 40,234,935,037,4 Q 80,177,778,679,0 PAMM138006 61,958,063,160,9

3 MATEMATICA Tavola 3A - Ambiti Istituzione scolastica nel suo complesso NUMERIDATI E PREVISIONISPAZIO E FIGURERELAZIONI E FUNZIONIProva complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia A72,2 47,0 91,1 60,2 84,1 44,3 83,8 61,5 82,6 53,5 B24,258,133,350,841,7 C46,474,553,170,461,2 D77,175,055,677,571,5 E31,251,223,844,237,6 F25,345,541,429,834,9 G24,335,221,527,827,0 H33,953,837,263,247,7 I55,668,141,477,361,3 L56,868,145,767,759,8 N22,231,321,338,628,8 Q50,878,659,575,366,2 PAMM13800643,261,342,759,751,9

4 MATEMATICA Tavola 3B - Dimensioni Istituzione scolastica nel suo complesso CONOSCERERISOLVERE PROBLEMIARGOMENTAREProva complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia A78,2 54,5 88,4 53,5 78,6 47,4 82,6 53,5 B40,246,027,541,7 C58,967,442,061,2 D73,269,174,571,5 E37,637,538,137,6 F35,935,824,234,9 G29,927,010,427,0 H44,451,348,347,7 I63,058,764,861,3 L61,157,663,059,8 N28,226,644,428,8 Q68,764,759,566,2 PAMM13800651,653,047,451,9

5 ITALIANO Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A002012 B76031 C07565 D11573 E44247 F52202 G142000 H24572 I32355 L01125 N101001 Q00149 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAMM13800624%16%14%20%27% SICILIA30%21%17%15%16% Sud e Isole28%21%17%16%18% Italia22%18%17%19%25% Livello 1: punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale. Livello 2: punteggio compreso tra il 75% ed il 95% della media nazionale. Livello 3: punteggio compreso tra il 95% ed 110% della media nazionale. Livello 4: punteggio compreso tra il 110% ed il 125% della media nazionale. Livello 5: punteggio maggiore del 125% della media nazionale.

6 MATEMATICA Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A001112 B74330 C13577 D0311 E135111 F90200 G160000 H28730 I30429 L03204 N111000 Q02309 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAMM13800632%15% 9%28% SICILIA35%23%15%13%14% Sud e Isole33%23%15%13%15% Italia25%20%15%13%26% Livello 1: punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale. Livello 2: punteggio compreso tra il 75% ed il 95% della media nazionale. Livello 3: punteggio compreso tra il 95% ed 110% della media nazionale. Livello 4: punteggio compreso tra il 110% ed il 125% della media nazionale. Livello 5: punteggio maggiore del 125% della media nazionale.

7 CORRELAZIONI Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI Amedio-bassascarsamente significativa Amedio-bassascarsamente significativa Bmedio-bassa B C scarsamente significativa Cmedio-bassascarsamente significativa D D Emedio-bassa E Fscarsamente significativa F G- G- Hmedio-bassascarsamente significativa Hmedio-bassascarsamente significativa Imedio-bassa I L L Nmediamedio-bassa Nmediamedio-bassa Qmediascarsamente significativa Qmediascarsamente significativa La correlazione rappresenta il livello di concordanza tra due misure messe a confronto: i risultati delle Rilevazioni Nazionali in Italiano e Matematica e il voto di classe delle stesse discipline, ottenuto dalla media tra voto scritto e orale al primo quadrimestre. Se questo dato non è presente significa che uno dei due voti è mancante, ovvero la classe non ha sostenuto la prova oppure la segreteria non ha fornito i voti degli alunni al I quadrimestre. Più la correlazione è alta, maggiore sarà la concordanza tra le due misure confrontate. I livelli di correlazione categorizzati sono i seguenti (in ordine crescente): scarsamente significativa; medio-bassa; media; medio-alta; forte.

8 ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI ITALIANO Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Anno scolastico Classi/Istitut o Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Punteggio SICILIA Punteggio Sud e Isole Punteggio Italia Punteggio percentuale osservato 6 cheating in percentuale 7 2012-13 PAMM1380 06 65,6184,9-3,9 2013-14 PAMM1380 06 60,3182,461,72,0 2014-15 PAMM1380 06 60,9188,160,90,0

9 ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI MATEMATICA Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Anno scolastico Classi/Istitut o Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Punteggio SICILIA Punteggio Sud e Isole Punteggio Italia Punteggio percentuale osservato 6 cheating in percentuale 7 2012-13 PAMM1380 06 34,6167,3-1,0 2013-14 PAMM1380 06 56,5187,158,83,4 2014-15 PAMM1380 06 51,9186,551,90,0

10 ABCDEFGHILNQABCDEFGHILNQ CONFRONTO TRA IL VOTO DI CLASSE E IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ITALIANO

11 ABCDEFGHILNQABCDEFGHILNQ CONFRONTO TRA IL VOTO DI CLASSE E IL PUNTEGGIO DELLA PROVA MATEMATICA

12 CONFRONTO TRA IL RISULTATO NAZIONALE E IL RISULTATO DI CLASSE ITEM PER ITEM ITALIANO

13 CONFRONTO TRA IL RISULTATO NAZIONALE E IL RISULTATO DI CLASSE ITEM PER ITEM MATEMATICA


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