La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI"— Transcript della presentazione:

1 IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
NUOVI STRUMENTI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE SVANTAGGIATE Presentazione e riflessioni sulla Legge regionale n. 14/2015 IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE Dott.ssa Bruna Mattioli U.O. Trattamenti Psicosociali Integrati Intensivi per la Disabilità Psichiatrica DSM - DP AUSL Romagna

2 La malattia mentale e la perdita di ruolo
Il DSM è attento a tutte quelle pratiche e politiche atte a mettere a disposizione delle persone gli strumenti per la ripresa di ruolo e sostenere il processo di guarigione (recovery); La malattia mentale determina disfunzioni, disabilità e perdita di ruolo con difficoltà a permanere in luoghi sociali in assenza di supporto; Il ruolo sociale è l’espletamento di una funzione secondo quelle che sono le attese del contesto di appartenenza (ruolo scolastico, ruolo lavorativo, ruolo familiare, ruolo di cittadino ecc.).

3 Il ruolo lavorativo Conferisce status ed identità diminuendo lo stigma e l'identificazione nel ruolo di malato; Aumenta la soddisfazione personale, l’autostima e l’empowerment per l’essere produttivo; Permette la strutturazione della giornata conferendole uno scopo;

4 Il ruolo lavorativo Permette di ricevere un reddito per provvedere al sostentamento in autonomia o da investire in attività piacevoli per la persona; Permette di instaurare rapporti sociali con colleghi di lavoro; Aumenta le richieste di concentrazione, memoria e problem- solving migliorando le abilità cognitive; …contribuisce al percorso di recovery.

5 La riacquisizione del ruolo lavorativo come obiettivo riabilitativo nel processo di recovery

6 Strumenti per l’inserimento formativo degli utenti con disabilità psichiatrica in Italia
Inserimento formativo supportato in ambito competitivo: - Tirocini rivolti a persone con disabilità e in condizione di svantaggio. (TIROCINI TIPO C) - Tirocini inclusivi di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione. (TIROCINI TIPO D)

7 Strumenti per l’inserimento lavorativo degli utenti con disabilità psichiatrica in Italia
Inserimento lavorativo supportato in ambito competitivo: - Legge 68/99 (SIIL) - Individual Placement Support

8 Elementi di novità e particolari attenzioni applicative
Aumenta il panorama degli strumenti esistenti finalizzati alla formazione potenzialmente propedeutica all’inserimento lavorativo; L’integrazione fra servizi permette la definizione di un percorso destigmatizzante; Permette agli utenti l’esercizio di competenze socio-relazionali oltre che tecnico-professionali certificate da un documento ufficiale che conferisce una qualifica regionale;

9 Elementi di novità e particolari attenzioni applicative
Apre la possibilità di partecipazione ai tirocini a pazienti che non presentano una certificazione di disabilità pur presentando un profilo di fragilità (ad es. utenti non certificati, esordi); Grande responsabilità del tutor didattico-organizzativo (ripetibilità con rischio di stabilizzazione all’interno di un tirocinio).

10 Riflessioni e prospettive future
La Legge n. 14/2015 si presenta come una risorsa rilevante nell’ambito degli strumenti a disposizione per l'esercizio e la ripresa del ruolo lavorativo degli utenti. Appare importante pertanto proseguire l’opera di sensibilizzazione e collaborazione con le politiche locali per supportare i percorsi di formazione affinché possano tradursi in una effettiva acquisizione del ruolo lavorativo.

11 Grazie…


Scaricare ppt "IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI"

Presentazioni simili


Annunci Google