Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
competenze sociali, pro-sociali,
PROJECT WORK Finalità:Acquisire competenze sociali, pro-sociali, che consentano di gestire i conflitti in modo costruttivo ed affrontare con competenza i problemi, attraverso l’acquisizione di abilità cognitive di ordine elevato e conoscenze.
3
Flipped Inclusion- PROJECT WORK
ESPLORARE IDEARE PROGETTARE SPERIMENTARE
4
ESPLORARE FASE 1 Lavoro individuale
Project work FASE 1 ESPLORARE 1. Esplorare Identificare la sfida/problema ed operare un’analisi strutturata del contesto 2. Ideare Creare ipotetici scenari 3. Progettare Verificare la fattibilità dell’idea prima di condividerla 4. Sperimentare Predisporre un incontro per condividere ciò che si intende sperimentare e valutarne insieme gli elementi di forza e debolezza. Schede da compilare Individualmente Scheda sinottico- progettuale individuale FASE 1 PROCESSING - AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUALE In gruppo
5
IDEARE FASE 2 Lavoro di MICRO gruppo
Project work FASE 2 IDEARE 1. Esplorare Generare,definire ed organizzare idee. Ideare Valutare e selezionare le idee considerate efficaci. 3. Progettare Individuare la/e idea/e che si vuole sviluppare. 4. Sperimentare Analizzare i feedback ricevuti in merito alla proposta iniziale, cambiamenti del progetto, dotazioni tecnologiche e possibili soluzioni organizzative. Schede da compilare Individualmente MONITORING DI MICRO GRUPPO SCHEDA 2 A SCHEDA 2 B In gruppo Scheda sinottico- progettuale di MICRO gruppo FASE 2 PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MICROGRUPPO
6
PROGETTARE FASE 3 Lavoro di MESO gruppo
Project work FASE 3 PROGETTARE Esplorare Definire: destinatari, risorse, strumenti e mezzi convenienti per la realizzazione dell’idea. 2. Ideare Perfezionare l’idea e identificare azioni di miglioramento. 3. Progettare Sviluppare l’idea. 4. Sperimentare Individuare gli strumenti, gli spazi reali e virtuali i materiali e le diverse fasi di lavoro, distinguendo le attività da svolgere a casa e a scuola. Schede da compilare Individualmente MONITORING DI MESO GRUPPO SCHEDA 2A SCHEDA 2B In gruppo Scheda sinottico- progettuale di MESO gruppo FASE 3 PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MESOGRUPPO
7
SPERIMENTARE FASE 4 -Lavoro di MACRO gruppo
Projectwork FASE 4 SPERIMENTARE 1. Esplorare “Provare insieme” le diverse attività sia in presenza sia a distanza applicando soluzioni diverse ai contesti reali e virtuali. 2. Ideare Raccogliere e valutare i feedback. 3. Progettare Analizzare i punti di forza ed individuare le aree di miglioramento. 4. Sperimentare Creare o implementare il modello finale. Schede da compilare Individualmente MONITORING DI MACRO SCHEDA 2A SCHEDA 2B In gruppo Scheda sinottico- progettuale di MACRO gruppo FASE 4 PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MACROGRUPPO
8
AREA 1 SINOTTICO- PROGETTUALE INDIVIDUALE MICRO MESO MACRO
Scheda sinottico- progettuale individuale FASE 1 Scheda sinottico- progettuale di MICRO gruppo FASE 2 Scheda sinottico- progettuale di MESO gruppo FASE 3 Scheda sinottico- progettuale di MACRO gruppo FASE 4
9
ASSESSMENT VALUTATIVO
AREA 2 ASSESSMENT VALUTATIVO RUBRIC SCHEDE AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE A Rubric delle Conoscenze e abilità B Rubric delle competenze comunicative C Rubric delle competenze cognitive e metacognitive D Rubric delle competenze sociali e prosociali PROCESSING PROCESSING AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUALE PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MICROGRUPPO PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MESOGRUPPO PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MACROGRUPPO MONITORING MONITORING MICROGRUPPO MONITORING MESOGRUPPO MONITORING MACROGRUPPO
10
AREA 1: SINOTTICO-PROGETTUALE INDIVIDUALE
SCHEDA SINOTTICO-PROGETTUALE INDIVIDUALE FASE 1 NOME: TITOLO PER-CORSO: KEYS E FRAMEWORK* (parole chiave e slogan) OBIETTIVI GENERALI AUTO VALUTAZIONE** Totale punteggi delle schede PROCESSING PRODUZIONE ELABORATA*** RUBRIC A- CONOSCENZE E ABILITà: Riconosce i contenuti e li espone elaborando processi di risoluzione dei problemi Testo RUBRIC B- COMPETENZE COMUNICATIVE: Sa trasmettere le informazioni raccolte e interagire tramite feedback positivi Video/ Audio RUBRIC C- COMPETENZE COGNITIVE/METACOGNITIVE: Riconosce i processi mentali e i fattori condizionanti formulando soluzioni Ipertesto/ Ipermedia RUBRIC D. COMPETENZE SOCIALI: Sa gestire i conflitti comprendendo e ascoltando i bisogni degli altri Mappe Concettu-ali TOTALE INDIVIDUALE Altro LEGENDA: Scheda sinottico-progettuale individuale Compilare la seguente tabella a seguito delle ricerche individuali in modo che sia comprensiva di tutti i Lavori Individuali *KEYS E FRAMEWORK: inserire una o più parole-chiave, frame work, argomenti di ricerca. **AUTO VALUTAZIONE Riportare i totali parziali delle schede PROCESSING INDIVIDUALI, ,inserendo il punteggio in corrispondenza di ogni RUBRIC. ***PRODUZIONE ELABORATA: indicare con una “X” (nella casella corrispondente) il formato scelto per l’elaborato, specificare in “Altro” se si utilizza un altro formato non elencato. FASE 1 AREA 1
11
AREA 1: SINOTTICO-PROGETTUALE MICRO GRUPPO
SCHEDA SINOTTICO-PROGETTUALE MICRO GRUPPO FASE 2 NOME GRUPPO: TITOLO PER-CORSO DI MICROGRUPPO: M I C R O NOME DEI COMPONENTI E RUOLI * KEYS E FRAMEWORK** (parole chiave e slogan) OBIETTIVI GENERALI AUTO VALUTAZIONE*** Totale punteggi delle schede PROCESSING PRODUZIONE ELABORATA**** 1° LEADER_ _______ FACILITATORE _ _____ CONTROLLORE_____________ ELABORATORE__ _____ RUBRIC A. CONOSCENZE E ABILITà: Riconosce i contenuti e li espone elaborando processi di risoluzione dei problemi Testo RUBRIC B. COMPETENZE COMUNICATIVE: Sa trasmettere le informazioni raccolte e interagire tramite feedback positivi Video/ Audio 2° LEADER FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE RUBRIC C. COMPETENZE COGNITIVE/METACOGNITIVE: Riconosce i processi mentali e i fattori condizionanti formulando soluzioni Ipertesto/ Ipermedia 3° RUBRIC D. COMPETENZE SOCIALI: Sa gestire i conflitti comprendendo e ascoltando i bisogni degli altri Mappe Concettuali TOTALE MICRO GRUPPO Altro 4° LEGENDA: Scheda sinottico-progettuale micro gruppo Compilare la seguente tabella in modo che comprenda tutti i lavori di microgruppo. *NOME DEI COMPONENTI E RUOLI: indicare i partecipanti al microgruppo (elencando il nome in corrispondenza del ruolo svolto nel micro) **KEYS E FRAMEWORK: inserire una o più parole-chiave, frame work, argomenti di ricerca. ***AUTOVALUTAZIONE: Riportare i totali delle schede PROCESSING di MICRO gruppo, 2B ,inserendo i punteggi relativi a tutti i componenti del gruppo in corrispondenza di ogni RUBRIC. ****PRODUZIONE ELABORATA: indicare con una “X” (nella casella corrispondente) il formato scelto per l’elaborato, specificare in “Altro” se si utilizza un altro formato non elencato. FASE 2 AREA 1
12
AREA 1: SINOTTICO-PROGETTUALE MESO GRUPPO
SCHEDA SINOTTICO-PROGETTUALE MESO GRUPPO FASE 3 TITOLO PER-CORSO DI MESO GRUPPO: NOME DEI COMPONENTI E RUOLI* KEYS E FRAMEWORK** (parole chiave e slogan) OBIETTIVI GENERALI AUTO VALUTAZIONE *** Totale punteggi delle schede PROCESSING PRODUZIONE ELABORATA**** LEADER - FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE RUBRIC A- CONOSCENZE E ABILITà: Riconosce i contenuti e li espone elaborando processi di risoluzione dei problemi Testo RUBRIC B. COMPETENZE COMUNICATIVE: Sa trasmettere le informazioni raccolte e interagire tramite feedback positivi Video/ Audio RUBRIC C. COMPETENZE COGNITIVE/METACOGNITIVE: Riconosce i processi mentali e i fattori condizionanti formulando soluzioni Ipertesto/ Ipermedia RUBRIC D. COMPETENZE SOCIALI: Sa gestire i conflitti comprendendo e ascoltando i bisogni degli altri Mappe Concettuali TOTALE MESO GRUPPO Altro LEGENDA: Scheda sinottico-progettuale meso gruppo Compilare la seguente tabella in modo che comprenda tutti i lavori di mesogruppo. *NOME DEI COMPONENTI E RUOLI: indicare i partecipanti al mesogruppo (elencando il nome in corrispondenza del ruolo svolto nel mesogruppo) **KEYS E FRAMEWORK: inserire una o più parole-chiave, frame work, argomenti di ricerca. ***AUTOVALUTAZIONE: Riportare i totali delle schede PROCESSING di MESO gruppo 2B, ,inserendo i punteggi relativi a tutti i componenti del gruppo in corrispondenza di ogni RUBRIC. ****PRODUZIONE ELABORATA: indicare con una “X” (nella casella corrispondente) il formato scelto per l’elaborato, specificare in “Altro” se si utilizza un altro formato non elencato. FASE 3 AREA 1
13
AREA 1: SINOTTICO-PROGETTUALE MACRO GRUPPO
SCHEDA SINOTTICO-PROGETTUALE MACRO GRUPPO FASE 4 TITOLO PER-CORSO DI MACROGRUPPO NOME DEI COMPONENTI E RUOLI* KEYS E FRAMEWORK** (parole chiave e slogan) OBIETTIVI GENERALI AUTO VALUTAZIONE*** Totale punteggi delle schede PROCESSING PRODUZIONE ELABORATA**** LEADER - FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE RUBRIC A. CONOSCENZE E ABILITà: Riconosce i contenuti e li espone elaborando processi di risoluzione dei problemi Testo RUBRIC B. COMPETENZE COMUNICATIVE: Sa trasmettere le informazioni raccolte e interagire tramite feedback positivi Video/ Audio RUBRIC C. COMPETENZE COGNITIVE/METACOGNITIVE: Riconosce i processi mentali e i fattori condizionanti formulando soluzioni Ipertesto/ Ipermedia RUBRIC D. COMPETENZE SOCIALI: Sa gestire i conflitti comprendendo e ascoltando i bisogni degli altri Mappe Concettuali TOTALE PUNTEGGI MACRO GRUPPO Altro LEGENDA: Scheda sinottico-progettuale macro gruppo Compilare la seguente tabella in modo che comprenda tutti i lavori di microgruppo. *NOME DEI COMPONENTI E RUOLI: indicare i partecipanti al macrogruppo (elencando il nome in corrispondenza del ruolo svolto nel macro) **KEYS E FRAMEWORK: inserire una o più parole-chiave, frame work, argomenti di ricerca. ***AUTOVALUTAZIONE: Riportare i totali delle schede PROCESSING di MACRO gruppo 2B, ,inserendo i punteggi relativi a tutti i componenti del gruppo in corrispondenza di ogni RUBRIC. ****PRODUZIONE ELABORATA: indicare con una “X” (nella casella corrispondente) il formato scelto per l’elaborato, specificare in “Altro” se si utilizza un altro formato non elencato. FASE 4 AREA 1
14
PROCESSING - AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUALE
OSSERVATORE/OSSERVATO*: RUBRIC A CONOSCENZE ED ABILITà RUBRIC B COMPETENZE COMUNICATIVE RUBRIC C COMPETENZE COGNITIVE E METACOGNITIVE RUBRIC D COMPETENZE SOCIALI E PRO-SOCIALI 1 2 3 a) CONOSCE I CONTENUTI a) HA UN CONTROLLO DELLE STRUTTURE GRAMMATI-CALI a) DESCRIVE I PROPRI PROCESSI MANTALI a) COMPREN-DE IL BISO-GNO DEGLI ALTRI b) CONOSCE I PROCESSI b) HA PADRONAN-ZA DI REPER-TORIO LIN-GUISTICO b) È CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE SCELTE b) ASCOLTA GLI ALTRI c) SA SINTE-TIZZARE ED ELABORARE c) SA ORGANIZZA-RE UN DISCORSO COERENTE c) ATTIRBUISCE SUCCESSO/ INSUCCESSO ALLE PERFORMANCE c) ACCETTA IL RUOLO E LE REGOLE d) PROBLEM SOLVING d) SA INTERAGIRE d) ANALIZZA CRITICAMENTE E RIFORMULA PROCESSI d) GESTISCE I CONFLITTI SUB TOTALE parziale** TOTALE Parziale** **TOTALE GENERALE Legenda PROCESSING AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUALE Compilare la tabella INDIVIDUALMENTE a fine percorso valutando il proprio “processo”. *OSSERVATORE/OSSERVATO: Le due figure coincidono nella persona che compila la scheda di autovalutazione, poiché valuterà il proprio percorso. Valutare assegnando un punteggio da 0 a 3 come indicato ed esplicitato nelle RUBRIC DI VALUTAZIONE cui è possibile rivolgersi tramite collegamento ipertestuale (cliccando sopra la casella RUBRIC) **TOTALE GENERALE Sommare tutti i SUBTOTALI RIPORTARE il TOTALE GENERALE nella Scheda sinottico- progettuale individuale. FASE 1 AREA 2
15
PROCESSING - AUTOVALUTAZIONE MICRO GRUPPO
OSSERVATORE* : MICRO gruppo OSSERVATO**: RUBRIC -A CONOSCENZE ED ABILITà RUBRIC - B COMPETENZE COMUNICATIVE RUBRIC - C COMPETENZE COGNITIVE E METACOGNITIVE RUBRIC - D COMPETENZE SOCIALI E PRO-SOCIALI 1 2 3 a) CONOSCE I CONTENUTI a) HA UN CONTROLLO DELLE STRUTTURE GRAMMATI-CALI a) DESCRIVE I PROPRI PROCESSI MANTALI a) COMPREN-DE IL BISO-GNO DEGLI ALTRI b) CONOSCE I PROCESSI b) HA PADRONAN-ZA DI REPER-TORIO LIN-GUISTICO b) È CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE SCELTE b) ASCOLTA GLI ALTRI c) SINTETIZZA ED ELABORA c) ORGANIZZA UN DISCORSO COERENTE c) ATTIRBUISCE SUCCESSO/ INSUCCESSO ALLE PERFORMANCE c) ACCETTA IL RUOLO E LE REGOLE d) PROBLEM SOLVING d) SA INTERAGIRE d) ANALIZZA CRITICAMENTE E RIFORMULA PROCESSI d) GESTISCE I CONFLITTI SUBTOTALE Parziale *** Parziale*** SUBTOTALE Parziale *** ****TOTALE GENERALE Legenda PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MICRO G RUPPO Compilare la tabella collegialmente, dopo ogni incontro di micro gruppo per ogni componente. *OSSERVATORE è L’intero MICRO gruppo e ** OSSERVATO è un componente per volta del micro gruppo. Valutare assegnando un punteggio da 0 a 3 relativamente agli aspetti osservati, come indicato ed esplicitato nelle RUBRIC DI VALUTAZIONE cui è possibile rivolgersi tramite collegamento ipertestuale (cliccando sopra la casella RUBRIC) ***TOTALE GENERALE Sommare tutti i SUBTOTALI RIPORTARE il TOTALE GENERALE nella Scheda sinottico- progettuale di micro gruppo. FASE 2 AREA 2
16
PROCESSING - AUTOVALUTAZIONE MESO GRUPPO
OSSERVATORE*: Intero MESO gruppo OSSERVATO**: RUBRIC- A CONOSCENZE ED ABILITà RUBRIC -B COMPETENZE COMUNICATIVE RUBRIC -C COMPETENZE COGNITIVE E METACOGNITIVE RUBRIC -D COMPETENZE SOCIALI E PRO-SOCIALI 1 2 3 a) CONOSCE I CONTENUTI a) HA UN CONTROLLO DELLE STRUTTURE GRAMMATI-CALI a) DESCRIVE I PROPRI PROCESSI MANTALI a) COMPREN-DE IL BISO-GNO DEGLI ALTRI b) CONOSCE I PROCESSI b) HA PADRONAN-ZA DI REPER-TORIO LIN-GUISTICO b) È CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE SCELTE b) ASCOLTA GLI ALTRI c) SINTETIZZA ED ELABORA c) SA ORGANIZZA-RE UN DISCORSO COERENTE c) ATTIRBUISCE SUCCESSO/ INSUCCESSO ALLE PERFORMANCE c) ACCETTA IL RUOLO E LE REGOLE d) PROBLEM SOLVING d) SA INTERAGIRE d) ANALIZZA CRITICAMENTE E RIFORMULA PROCESSI d) GESTISCE I CONFLITTI SUBTOTALE Parziale *** Parziale*** **** TOTALE GENERALE Legenda PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MESO GRUPPO Compilare la tabella collegialmente, dopo ogni incontro con il proprio meso gruppo (per ogni componente) *OSSERVATORE è il MESO gruppo ** OSSERVATO è un componente per volta del meso gruppo. Valutare assegnando un punteggio da 0 a 3 come indicato ed esplicitato nelle RUBRIC DI VALUTAZIONE cui è possibile rivolgersi tramite collegamento ipertestuale (cliccando sopra la casella RUBRIC) ***SUBTOTALE parziale: Sommare tutti i punteggi relativi alle varie voci M PER RUBRIC **** TOTALE GENERALE soMMARE I TOTALI PARZIALI e RIPORTARE il punteggio nella Scheda sinottico- progettuale di meso gruppo. FASE 3 AREA 2
17
PROCESSING – AUTOVALUTAZIONE MACRO GRUPPO
OSSERVATORE*: Intero MACRO gruppo OSSERVATO**: RUBRIC -A CONOSCENZE ED ABILITà RUBRIC -B COMPETENZE COMUNICATIVE RUBRIC - C COMPETENZE COGNITIVE E METACOGNITIVE RUBRIC -D COMPETENZE SOCIALI E PRO-SOCIALI 1 2 3 a) CONOSCE I CONTENUTI a) HA UN CONTROLLO DELLE STRUTTURE GRAMMATI-CALI a) DESCRIVE I PROPRI PROCESSI MANTALI a) COMPREN-DE IL BISO-GNO DEGLI ALTRI b) CONOSCE I PROCESSI b) HA PADRONAN-ZA DI REPER-TORIO LIN-GUISTICO b) È CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE SCELTE b) ASCOLTA GLI ALTRI c) SA SINTE-TIZZARE ED ELABORARE c) SA ORGANIZZA-RE UN DISCORSO COERENTE c) ATTIRBUISCE SUCCESSO/ INSUCCESSO ALLE PERFORMANCE c) ACCETTA IL RUOLO E LE REGOLE d) PROBLEM SOLVING d) SA INTERAGIRE d) ANALIZZA CRITICAMENTE E RIFORMULA PROCESSI d) GESTISCE I CONFLITTI TOTALE Parziale *** **** TOTALE GENERALE Legenda PROCESSING AUTOVALUTAZIONE MACRO GRUPPO Compilare la tabella collegialmente, dopo ogni incontro con il proprio macro gruppo (per ogni componente) In cui *OSSERVATORE è l’intero MACRO gruppo ** OSSERVATO è un componente per volta del macro gruppo. Valutare assegnando un punteggio da 0 a 3 come indicato ed esplicitato nelle RUBRIC DI VALUTAZIONE cui è possibile rivolgersi tramite collegamento ipertestuale (cliccando sopra la casella RUBRIC) ***TOTALE parziale: Sommare tutti i punteggi relativi ai rubric **** TOTALE GENERALE Somamre i punteggi PARZIALI e RIPORTARLInella Scheda sinottico- progettuale di macro gruppo FASE 4 AREA 2
18
MONITORING di Micro- gruppo- SCHEDA 2A
OSSERVATORE: Osservato: Il Leader 1 2 3 Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Controlla il volume della voce E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Controlla i turni e il tempo a disposizione Incoraggia la partecipazione Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza Giudica le idee, non le persone Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. SUB TOTALE SUBTOTALE TOTALE GENERALE Legenda monitoring scheda 2 A Compilare la tabella MONITORING 2 A INDIVIDUALMENTE per ogni incontro di micro meso e macro gruppo, inserendo LE VALUTAZIONI da 0 a 3. La SCHEDA VA COMPILATA PER I QUATTRO COMPONENTI DEL MICROGRUPPO relativamente ai 4 ruoli . Solo alla fine di tutti i micro gruppi si possono sommare tutti i “SUB TOTALI” nella casella TOTALE.
19
MONITORING di Micro gruppo- SCHEDA 2B
OSSERVATORE: Ruoli LEADER FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE TOTALE GENERALE Item monitorati per ruolo* 1 2 3 4 Tot.p. NOME *item per ruolo Il Leader Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito. E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto; Incoraggia la partecipazione Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato. Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri. Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza. Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro. Controlla il volume della voce Controlla i turni e il tempo a disposizione. Giudica le idee, non le persone Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. Legenda MONITORING Compilare la tabella MONITORING 2b INDIVIDUALMENTE per ogni incontro di micro gruppo, inserendo accanto ad ogni nome il punteggio ottenuto, come da scheda 2 a. Le righe per inserire i nomi sono 4 , ovvero quanti sono i componenti del micro gruppo (uno per ogni ruolo). Solo alla fine di tutti i micro gruppi si possono sommare tutti i “totali parziali” nella casella TOTALE. Nella riga COLORATA IN ROSSO inserire la propria “autovalutazione relativa al ruolo svolto”. FASE 2 AREA 2
20
MONITORING di MESO gruppo- SCHEDA 2A
OSSERVATORE: Osservato: Il Leader 1 2 3 Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Controlla il volume della voce E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Controlla i turni e il tempo a disposizione Incoraggia la partecipazione Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza Giudica le idee, non le persone Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. SUB TOTALE SUBTOTALE TOTALE GENERALE Legenda monitoring scheda 2 A Compilare la tabella MONITORING 2 A INDIVIDUALMENTE per ogni incontro di micro meso e macro gruppo, inserendo LE VALUTAZIONI da 0 a 3. La SCHEDA VA COMPILATA PER I QUATTRO COMPONENTI DEL MICROGRUPPO relativamente ai 4 ruoli . Solo alla fine di tutti i micro gruppi si possono sommare tutti i “SUB TOTALI” nella casella TOTALE.
21
MONITORING di Meso gruppo SCHEDA 2B
OSSERVATORE: Ruoli LEADER FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE TOTALE ITEM per ruolo* 1 2 3 4 Tot.p. Somma di tutti i Tot.p. (Totali Parziali) NOME *ITEM per ruolo Il Leader Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito. E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto; Incoraggia la partecipazione Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato. Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri. Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza. Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro. Controlla il volume della voce Controlla i turni e il tempo a disposizione. Giudica le idee, non le persone Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. FASE 3 AREA 2
22
MONITORING di MACRO gruppo- SCHEDA 2A
OSSERVATORE: Osservato: Il Leader 1 2 3 Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Controlla il volume della voce E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Controlla i turni e il tempo a disposizione Incoraggia la partecipazione Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza Giudica le idee, non le persone Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. SUB TOTALE SUBTOTALE TOTALE GENERALE Legenda monitoring scheda 2 A Compilare la tabella MONITORING 2 A INDIVIDUALMENTE per ogni incontro di micro meso e macro gruppo, inserendo LE VALUTAZIONI da 0 a 3. La SCHEDA VA COMPILATA PER I QUATTRO COMPONENTI DEL MICROGRUPPO relativamente ai 4 ruoli . Solo alla fine di tutti i micro gruppi si possono sommare tutti i “SUB TOTALI” nella casella TOTALE.
23
MONITORING di Macro gruppo SCHEDA 2B
OSSERVATORE: Ruoli LEADER FACILITATORE CONTROLLORE ELABORATORE TOTALE GENERALE Comportamenti per ruolo* 1 2 3 4 Tot.p. Somma di tutti i Tot.p. (Totali Parziali) NOME *ITEM per ruolo Il Leader Il Facilitatore L’Elaboratore Il Controllore Verifica gli obiettivi e l’aderenza al compito. E’ responsabile del buon andamento delle azioni di ricerca, studio e confronto; Incoraggia la partecipazione Guida supervisiona il lavoro di gruppo rivedendo le istruzioni e ricordando al gruppo lo scopo del compito assegnato. Agevola e Modera nelle interazioni di gruppo Facilita il dialogo permettendo a tutti di parlare. Riassume le conclusioni o le risposte più significative del gruppo. Corregge gli errori nelle spiegazioni o negli elaborati degli altri membri. Si fa carico della composizione finale del lavoro effettuata grazie al contributo di tutti. Si esprime circa la “forma” da dare al lavoro. Collega i concetti studiati in quel momento con quelli studiati in precedenza. Chiede motivazioni e coerenza con il formato del lavoro. Controlla il volume della voce Controlla i turni e il tempo a disposizione. Giudica le idee, non le persone Sintetizza le idee e il ragionamento dei membri in un'unica affermazione condivisa da tutti. FASE 4 AREA 2
24
AREA 2: ASSESSMENT VALUTATIVO Rubric A
RUBRIC DELLE CONOSCENZE E ABILITà OBIETTIVO GENERALE: Ri-conosce i contenuti e li espone elaborando processi di risoluzione dei problemi DECLINAZIONE OBIETTIVI I LIVELLO Punti 3 II LIVELLO Punti 2 III LIVELLO Punti 1 IV LIVELLO Punti 0 a) CONOSCE I CONTENUTI Conoscenza esauriente ed avanzata dei contenuti Buona conoscenza dei contenuti Conoscenza di base dei contenuti Scarsa conoscenza dei contenuti b) CONOSCE I PROCESSI Conoscenza esauriente ed avanzata dei processi Buona conoscenza dei processi Conoscenza di base dei processi Scarsa conoscenza dei processi c) SA SINTETIZZARE ED ELABORARE Sintesi ed elaborazione eccellenti Sintesi ed elaborazione buona Sintesi ed elaborazione mediocre Sintesi ed elaborazione scarsa d) PROBLEM SOLVING Riconosce e risolve abilmente i problemi Riconosce e risolve facilmente i problemi Riconosce e risolve con difficoltà i problemi Riconosce e risolve parzialmente i problemi AREA 2
25
AREA 2: ASSESSMENT VALUTATIVO Rubric B
RUBRIC DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE OBIETTIVO GENERALE: Sa trasmettere le informazioni raccolte e interagire tramite feedback positivi DECLINAZIONE OBIETTIVI I LIVELLO Punti 3 II LIVELLO Punti 2 III LIVELLO Punti 1 IV LIVELLO Punti 0 a) HA UN CONTROLLO DELLE STRUTTURE GRAMMATICHE Alto controllo delle strutture grammaticali Buon controllo delle strutture grammaticali Sufficiente controllo delle strutture grammaticali Scarso controllo delle strutture grammaticali b) HA PADRONANZA DI REPERTORIO LINGUISTICO Ottima padronanza del repertorio linguistico Buona padronanza del repertorio linguistico Sufficiente padronanza del repertorio linguistico Scarsa padronanza del repertorio linguistico c) SA ORGANIZZARE UN DISCORSO COERENTE Discorso altamente coerente Discorso molto coerente Discorso sufficientemente coerente Discorso scarsamente coerente d) SA INTERAGIRE Interazione eccellente Interazione buona Interazione sufficiente Interazione scarsa AREA 2
26
AREA 2: ASSESSMENT VALUTATIVO Rubric C
RUBRIC DELLE COMPETENZE COGNITIVE E METACOGNITIVE OBIETTIVO GENERALE: Riconosce i processi mentali e i fattori condizionanti formulando soluzioni DECLINAZIONE OBIETTIVI I LIVELLO Punti 3 II LIVELLO Punti 2 III LIVELLO Punti 1 IV LIVELLO Punti 0 a) DESCRIVE I PROPRI PROCESSI MANTALI Descrizione esauriente dei processi mentali Descrizione buona dei processi mentali Descrizione sufficiente dei processi mentali Descrizione scarsa dei processi mentali b) È CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE SCELTE Piena consapevolezza delle proprie scelte Buona consapevolezza delle proprie scelte Sufficiente consapevolezza delle proprie scelte Scarsa consapevolezza delle proprie scelte c) ATTIRBUISCE SUCCESSO/INSUCCESSO ALLE PERFORMANCE Facilità di attribuzione di successo/ insuccesso alla performance Buona attribuzione di successo/ Sufficiente attribuzione di successo/ Difficoltosa attribuzione di successo/ d) ANALIZZA CRITICAMENTE E RIFORMULA PROCESSI Eccellente analisi critica e riformulazione dei processi Buona analisi critica e riformulazione dei processi Sufficiente analisi critica e riformulazione dei processi Scarsa analisi critica e riformulazione dei processi AREA 2
27
AREA 2: ASSESSMENT VALUTATIVO Rubric D
RUBRIC DELLE COMPETENZE SOCIALI E PRO-SOCIALI OBIETTIVO GENERALE: Sa gestire i conflitti comprendendo e ascoltando i bisogni degli altri DECLINAZIONE OBIETTIVI I LIVELLO Punti 3 II LIVELLO Punti 2 III LIVELLO Punti 1 IV LIVELLO Punti 0 a) COMPRENDE IL BISOGNO DEGLI ALTRI Eccellente comprensione degli altri Buona comprensione degli altri Sufficiente comprensione degli altri Scarsa comprensione degli altri b) ASCOLTA GLI ALTRI Ascolto partecipato degli altri Ascolto buono degli altri Ascolto passivo degli altri Scarso ascolto degli altri c) ACCETTA IL RUOLO E LE REGOLE Accettazione ottima del proprio ruolo Accettazione buona del proprio ruolo Accettazione passiva del proprio ruolo Accettazione ostica del proprio ruolo d) GESTISCE I CONFLITTI Gestione eccellente dei conflitti Gestione buona dei conflitti Gestione sufficiente dei conflitti Gestione scarsa dei conflitti AREA 2
28
Riferimenti bibliografici e sitografici
Andrich S, Miato L, 2007 “ La didattica positiva” ed. Erickson, Andrich S, Miato L., “La didattica inclusiva” ed. Erickson, Brophy Y., 1999Insegnare a studenti con problemi, LAS, Roma, Capodicasa F.,2009, Ipotesi di valutazione delle competenze: le Rubric. Castoldi M., 2006, VALUTAZIONE PER LAPPRENDIMENTO ISTORETO – IRRE Piemonte. Comoglio M, Cardoso M.A., 1996 “Insegnare e apprendere in gruppo”ed. LAS, Roma. Comoglio M., 1996 Educare insegnando, apprendere ed applicare il cooperative learning, LAS, Roma, Comoglio M., 1999Il cooperative learning, Gruppo Abele, Torino, Comoglio M., 2003Insegnare e apprendere attraverso il portfolio, Fabbri Scuola, Milano,. Comoglio, M.,1998, Educare insegnando, Las, Roma. D.P. Ausubel,1987, Educazione e processi cognitivi, Franco Angeli, Milano Ellerani P., Pavan D., 2003,Il cooperative learning: una proposta per l’orientamento formativo, Tecnodid, Napoli,. Fagiani, R, Passantini C., “Risolvere i conflitti in classe- tecniche di apprendimento cooperativo e di counseling educativo”, ed Erickson, Johnson D.W., Johnson R.T., 1994Leading the cooperative school, Interaction Book, Edina,. Johnson D.W., Johnson R.T., 1996Meaningful and manageble assessment throught cooperative learning, Interaction Book Company, Edina,. Jonassen, D.H., Howland, J.H., Moore, J. , Marra, R.M. , Learning to solve problems with technology. New Jersey, Pearson Education. L.S. Vygotskji, 1980, Il processo cognitivo, Boringheri, Torino; Moore D.R., ,Cheng M.I. e Dainty A.R.J.,2002, “Competence, competency and competencies. Performance assessment in organizations”, Work Study. Moreno J.L. 1964, tr. It. Principi di sociometria, Etas Kompass, Milano,. Pini L., Veronesi P., Zanoli R., “Applicazione pratica di rubrics per valutare percorsi di apprendimento autentico in contesti differenti: Polito M, “Attivare le risorse del gruppo classe”, ed. Erickson, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione Sharan Y., 1996, Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi, Trento, Erickson, Johnson E. Johnson D., Johnson R. e Holuber E., 1998 “Apprendimento Cooperativo in classe-migliorare il clima emotivo e il rendimento”, Trento,Erickson,. Tessaro F., 2012, “Lo sviluppo della competenza. Indicatori e processi per un modello di valutazione”, Formazione e Insegnamento. Varisco B.M., Metodi e pratiche della valutazione, Guerini&Associati, Milano,– Vertecchi B., 1993Decisione didattica e valutazione, La Nuova Italia, Firenze,. W. e Johnson R. T., 1998L’apprendimento cooperativo, Trento, Erickson, Watzlavick, P., Weakland, J.H., Fisch, R.,1974, Change. Sulla formazione e la soluzione dei problemi. Roma. Astrolabio. Zecchi, E. (2004 " Per una valutazione autentica in classe. Le rubric." - Rivista on line Istruzione Emilia Romagna: Zecchi, E. (2011). La Valutazione delle Competenze. Condizione necessaria per le Aule digitali. Sitorgrafia docslide.it/documents/mario-castoldi-marzo-2009-apprendimento-insegnamento-valutazione-valutazione-autentica-e-apprendere-per-competenze-competenza.html school.discovery.com/schrockguide/assess.html ospitiweb.indire.it/adi/CoopLearn/cooplear.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.