La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
L’apparato circolatorio è il più complesso del nostro corpo: infatti esso ha la funzione di far circolare il sangue nel corpo, con la GRANDE CIRCOLAZIONE, portando così nutrimento e ossigeno alle cellule, raccogliendone poi le scorie e l’anidride carbonica, che verrà espulsa tramite la PICCOLA CIRCOLAZIONE. L’apparato circolatorio è composto dal CUORE, un muscolo involontario a fibra striata che funziona da pompa per il sangue (sia nella piccola che nella grande circolazione), dai VASI SANGUIGNI, che possono essere vene o arterie, e che hanno la funzione di portare il sangue nel corpo, grazie alla spinta del cuore, attraverso la grande e la piccola circolazione, e infine dal SANGUE, una sostanza liquida e rossa, ricca di organismi corpuscolari, che scorre attraverso i vasi sanguigni. Per sintetizzare, guarda la MAPPA.

2 GRANDE CIRCOLAZIONE La GRANDE CIRCOLAZIONE è chiamata così perché è più estesa della PICCOLA CIRCOLAZIONE, infatti va dal cuore fino alla periferia del corpo ( capelli, piedi..). Essa serve per portare il nutrimento necessario (tramite il sangue e i vasi sanguigni) alle cellule e per raccoglierne le scorie, che poi riporta al cuore, dove il sangue viene pompato nella piccola circolazione per essere purificato. La grande circolazione trasporta sangue arterioso all’ inizio, poi, una volta raccolte tutte le scorie, diventa venoso, e dalle ARTERIE passa alle VENE, che lo riportano al cuore.

3 PICCOLA CIRCOLAZIONE La PICCOLA CIRCOLAZIONE si distingue dalla GRANDE CIRCOLAZIONE perché essa ha un “giro” più limitato, infatti serve per purificare il SANGUE VENOSO dalle sostanze di scarto e dalla anidride carbonica: dalla parte destra del cuore il sangue viene pompato attraverso la ARTERIA POLMONARE ai polmoni, dove grazie all’ EMATOSI il sangue viene purificato dall’ anidride carbonica, e poi passa all’ APPARATO ESCRETORE, dove attraverso l’ espulsione delle sostanze di scarto le scorie vengono eliminate. Poi il sangue, ritornato ARTERIOSO, viene rimandato al cuore, pronto di nuovo per la grande circolazione.

4 Il CUORE è un muscolo involontario a fibra striata, la cui funzione serve a pompare il sangue sia nella grande che nella piccola circolazione. Il cuore è diviso in quattro parti: ATRI E VENTRICOLI i quali sono divisi in atri e ventricoli destri e atri e ventricoli sinistri. Nella parte destra del cuore scorre il sangue VENOSO, cioè ricco di impurità che deve andare alla piccola circolazione, e nella parte sinistra del cuore scorre il sangue ARTERIOSO, cioè puro pronto per la grande circolazione. Il cuore è formato da tre membrane: PERICARDIO, che vuol dire intorno al cuore, MIOCARDIO, che vuol dire muscolo del cuore, ENDOCARDIO, che vuol dire dentro al cuore. Il cuore ha DUE FASI: la prima, quella di contrazione, che si chiama SISTOLE, e quella di dilatazione che si chiama DIASTOLE. IL CUORE

5 IL PLASMA Il plasma è una sostanza giallastra contenuta nel sangue, in cui sono immerse diverse sostanze corpuscolari e anche il nutrimento per le cellule ( l’ ossigeno lo portano i globuli rossi).

6 Il SANGUE è una sostanza liquida e rossa, tramite la quale si porta il nutrimento e l’ ossigeno alle cellule. Il sangue è ricco di SOSTANZE CORPUSCOLARI, contenute nel PLASMA, una sostanza giallastra. Ci sono due tipi di sangue: sangue VENOSO e sangue ARTERIOSO. Il sangue VENOSO è ricco di sostanze di scarto del corpo e delle cellule, non che di anidride carbonica. Il sangue ARTERIOSO è il sangue puro, cioè pulito e ricco di ossigeno e nutrimento per le cellule. Con la GRANDE CIRCOLAZIONE il sangue viene fatto circolare per il corpo portando il nutrimento alle cellule e raccogliendo l’ anidride carbonica, poi con la PICCOLA CIRCOLAZIONE viene purificato dall’ anidride carbonica con l’ EMATOSI, nei polmoni, e con l’apparato ESCRETORE. Il sangue scorre attraverso le VENE e le ARTERIE, le vene per il sangue impuro e le arterie per quello puro, tranne che nella piccola circolazione. Ci sono diversi gruppi sanguigni: A, 0, B, AB. IL SANGUE

7 . . Purifica il sangue Venoso con la piccola circolazione Ha la
funzione di far circolare Il sangue per tutto il corpo, portando nutrimento alle cellule APPARATO CIRCOLATORIO È diviso in grande e piccola circolazione. . È composto da Sangue,vasi Sanguigni e il Cuore.

8 ORGANISMI CORPUSCOLARI
Sono gli organismi contenuti nel sangue, come le PIASTRINE, che servono per far coagulare il sangue quando esce dalle nostre ferite, i GLOBULI ROSSI, che sono così tanti che danno appunto il loro colore al sangue e trasportano l’ossigeno e l’anidride carbonica, i GLOBULI BIANCHI, che hanno la proprietà di cambiare forma e di ”mangiare” i batteri che minacciano di attaccare l’organismo, e gli ANTICORPI, che difendono l’organismo dalle infezioni.

9 I vasi sanguigni si possono distinguere in due categorie: vene e arterie. Le vene sono quei tubicini che trasportano il sangue VENOSO, cioè ricco di impurità e di anidride carbonica, fino al cuore, dove viene pompato alla piccola circolazione per venir purificato tramite l’ematosi e l‘ apparato escretore. Le arterie sono invece più grandi delle vene. L’ arteria più grande si chiama AORTA e trasporta il sangue ARTERIOSO, cioè ricco di nutrimento per le cellule e di ossigeno, indispensabili per l’organismo. Le arterie servono anche per raccogliere le scorie prodotte dalle cellule, e a questo punto il sangue arterioso diventa venoso. I capillari sono dei microscopici vasi sanguigni che possono trasportare sia sangue venoso sia sangue arterioso. Nella piccola circolazione però si inverte tutto: le arterie trasportano sangue venoso e le vene sangue arterioso. Infatti il sangue viene trasportato fino ai polmoni tramite l’ ARTERIA POLMONARE, che trasporta sangue venoso, e riportato al cuore con la VENA POLMONARE, che trasporta sangue arterioso. VASI SANGUIGNI


Scaricare ppt "IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE"

Presentazioni simili


Annunci Google