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Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.

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Presentazione sul tema: "Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso."— Transcript della presentazione:

1 Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso chiave - 1:16b-17 “ dove andrai tu, andrò anch'io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio;  dove morirai tu, morirò anch'io, e là sarò sepolta. Il SIGNORE mi tratti con il massimo rigore, se altra cosa che la morte mi separerà da te!»

2 Tre personaggi principali
Naomi – significa piacevole Cambiò il suo nome in Mara, che significa amaro Comincia il libro vuota e senza speranza e lo conclude rinnovata e con un nuovo figlio Rut -- suggerisce amicizia Giovane vedova moabita Per fede, lascia il suo paese, la sua gente e i suoi déi per seguire Naomi e il suo Dio.. Compare nella genealogia di Gesù (Mat. 1:5) Boaz – significa probabilmente in lui è la forza Anziano e ricco parente di Naomi Un uomo retto, preoccupato per Naomi, e generoso verso Rut Rut lo sposa e diventa un’antenata di Gesù

3 Redentore consanguineo?
La legge del Levirato si trova in Deut. 25:5-10 Per l'uomo moderno può essere difficile da capire Quando un uomo moriva senza figli, la vedova ne sposava il fratello, per portare avanti la linea di famiglia Preservava l'eredità di una famiglia nella terra promessa Prevista per la vedova, che poteva essere indigente

4 Schema I. La fede di Rut (cap. 1) II. Rut e Boaz (cap. 2)
III. Naomi trova una sistemazione per Rut (cap. 3) IV. Boaz sposa Rut (4:1-12) V. Obed dato Naomi (4:13-22)

5 I. La fede di Rut (cap. 1) Naomi perde marito e figli in Moab
Orpa e Rut invitate a ritornarsene a casa Rut si attacca a Noemi “dove andrai tu, andrò anch'io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio;  dove morirai tu, morirò anch'io, e là sarò sepolta.” d. Naomi ritorna a Betlemme con Rut

6 II. Rut e Boaz (cap. 2) Rut spigola per sè e per Naomi
Boaz loda l’altruismo di Rut (2:11-12) Boaz le rispose: «Mi è stato riferito tutto quello che hai fatto per tua suocera dopo la morte di tuo marito, e come hai abbandonato tuo padre, tua madre e il tuo paese natìo, per venire a un popolo che prima non conoscevi. 12 Il SIGNORE ti dia il contraccambio di quel che hai fatto, e la tua ricompensa sia piena da parte del SIGNORE, del Dio d'Israele, sotto le cui ali sei venuta a rifugiarti!» c. Generosità di Boaz

7 III. Naomi trova una casa per Rut (cap. 3)
Naomi vuole provvedere per Rut Naomi dice a Rut di chiedere a Boaz di sposarla Rut la sta a sentire Boaz promette di aiutarla Fa notare che ella ha un parente più prossimo Promette di sposarla qualora l’altro non volesse

8 IV. Boaz sposa Rut (4:1-12) I parenti più prossimi rifiutano di sposare Rut Temono di perdere le loro proprietà Boaz sposa Rut Gli anziani pregano per Rut

9 V. Obed dato a Naomi (4:13-22) Rut partorisce Obed
Obed dato a Naomi che gli fa da nutrice La sua vita non è più amara Obed è il nonno del re Davide e un antenato di Gesù

10 I rapporti tra Rut e Naomi
Amore di Naomi nel rimandare a casa Rut e Orpa Amore disinteressato di Ruth nel non lasciare sola Naomi Non sappiamo come si sviluppò il loro rapporto Rut perfezionò la sua fede grazie a Naomi Quando Naomi perse la speranza, Dio si servì di Rut per ridargliela

11 La decisione di fede di Rut
“ dove andrai tu, andrò anch'io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio;  dove morirai tu, morirò anch'io, e là sarò sepolta. Il SIGNORE mi tratti con il massimo rigore, se altra cosa che la morte mi separerà da te!» La sua decisione era basata sull'amore umano o sulla fede? Il rapporto umano porta alla fede personale Fede nel lasciare tutto e rischio di povertà e di alienazione, per far parte del popolo di Dio Ci ricorda Abramo, Rebecca e Mosè


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