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l’arte della relazione educativa

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Presentazione sul tema: "l’arte della relazione educativa"— Transcript della presentazione:

1 l’arte della relazione educativa
“L’educazione è cosa del cuore e Dio solo ne ha la chiave” Don Bosco Sistema Preventivo: l’arte della relazione educativa

2 Qualsiasi azione educativa è in stretta relazione col proprio contesto socioculturale, che forgia la personalità dei giovani a cui essa si rivolge. Don Bosco ha iniziato l’opera dell’Oratorio nel 1841, a Torino, la prima città italiana che si è trovata immersa nel rinnovamento radicale dell’epoca: la Rivoluzione Industriale, a partire dal 1850 circa l’unificazione dello Stato, nel 1860 la caduta del potere temporale della Chiesa, nel 1871, seguita dalla maturazione di una più chiara e impegnata coscienza cristiana laicale Dentro questo contesto fortemente critico, egli ideò un metodo pedagogico capace di affrontare ogni criticità.

3 la società oggi individualista consumista impaziente veloce arrivista
disorientata competitiva tecnologica

4 La risposta di don Bosco, ancora oggi,
è un metodo educativo: il Sistema Preventivo Un’arte: l’educazione è cosa di cuore e Dio solo ne ha la chiave Un metodo aperto: “Voi compirete l’opera che io incomincio: io abbozzo, voi stenderete i colori. Ora c’è il germe, voi farete crescere i frutti …” Uno stile educativo per l’oggi: “Buoni cristiani e onesti cittadini” nel terzo millennio

5 Il Sistema Preventivo propone un vero e proprio stile di vita, valido per i giovani e per gli adulti, basato su valori più alti, di radice cristiana, capace di rispondere ai bisogni più profondi della persona

6 Stabilità, ordine, leggi, limiti, equilibrio, protezione, abitazione.
5. Bisogno di senso Conoscere, capire, comprendere e scegliere secondo una scala di valori oggettivi (trascendenti da sé); ricercare la bellezza, la bontà, la giustizia, l’unità, la pace; autorealizzarsi: utilizzare le proprie potenzialità per qualcosa che vale 4. Bisogno di stima Avere stima di sé, dei propri valori morali, della propria personalità. Essere stimati dai propri cari e dagli altri. Che gli altri stimino i nostri cari e i nostri valori. Stimare i propri cari, stimare gli altri, stimare il sistema sociale in cui ci si riconosce. 3. Bisogno di amore e di appartenenza Essere amati e amare. Ricevere ed esprimere dimostrazioni di amore e di appartenenza. Affiliazione: essere riconosciuti, accettati e cercati; riconoscere e accettare gli altri. 2. Bisogno di sicurezza Stabilità, ordine, leggi, limiti, equilibrio, protezione, abitazione. Istruzione su ciò che è bene e ciò che è male; istruzione all’autonomia. 1. Bisogni fisiologici Cibo, acqua, aria, riposo, controllo della temperatura, libertà dal dolore, sessualità.

7 L’educazione è cosa del cuore
“Il mio unico scopo è di vedervi felici, adesso e nell’eternità” L’educazione è cosa del cuore Cuore biblico: “logo dell’essere”, dove la persona “è” umana

8 L’educazione è cosa del cuore
Luogo della relazione con Dio e con i fratelli Stile di famiglia: AMOREVOLEZZA Preventività: RAGIONE Vocazione: RELIGIONE Luogo dove la persona plasma la sua volontà al bene Luogo dove il giovane comprende e decide l’orientamento della propria vita, imparando il discernimento tra bene e male

9 Spirito di famiglia: “Amorevolezza”
Stare tra i giovani nei luoghi dove essi si trovano Accogliere i giovani, offrendo loro un “territorio” di appartenenza ricco di relazioni e di interazioni significative Vivere ed esprimere affetto; sostenere, proteggere, aiutare Vivere gioiosamente, celebrare la festa Mantenere vivo il dialogo educativo, ascoltare Amare le cose che amano i giovani, purché buone per la loro realizzazione positiva

10 Preventività: “Ragione”
“Spiegare le regole prima del gioco”, dare ragione delle richieste dell’educatore Dimostrare stima, favorire l’autostima, valorizzare le capacità positive del ragazzo Impedire esperienze troppo negative e aiutare ad ammettere, a comprendere e a riparare i propri errori Costruire opportunità di crescita culturale, umana e spirituale, offrire ai giovani campi di realizzazione di sé Coltivare una visione positiva del mondo: ottimismo

11 Vocazione: “Religione”
Orientare la vita (propria e dei giovani) a valori alti, assoluti, trascendenti da sé Offrire e testimoniare l’esplicito annuncio di Gesù Cristo come via di salvezza e felicità: “noi qui facciamo consistere la santità nello stare sempre allegri” Accompagnare alla scoperta della propria vocazione umana e cristiana Valorizzare il quotidiano, nella gioia e nella sofferenza, come luogo della presenza di Dio e del dono di sé nel servizio ai fratelli

12 “… io abbozzo, voi stenderete i colori; ora c’è il germe …”
Il Sistema Preventivo non è un metodo rigidamente codificato. È un sistema aperto, capace di inculturarsi nei diversi contesti umani, che cambiano nel tempo e nei luoghi. Oggi esprimiamo il metodo di don Bosco con “colori” attuali, adatti ad educare “buoni cristiani e onesti cittadini” del terzo millennio.

13 con i “colori” della sensibilità attuale diremmo …
EMPOWERMENT Capacità di potenziare l’altro Capacità di relazioni significative RECIPROCITA’ PEDAGOGIA D’AMBIENTE RESILIENZA APPORTO FEMMINILE Capacità di umanizzare la cultura e la società Capacità di resistere al negativo e di tornare al bene

14 buoni cristiani e onesti cittadini nel terzo millennio
educare alla cultura della vita educare a vivere insieme educare alla solidarietà e al servizio educare al primato di Dio e alla trascendenza

15 Obiettivo: santità Cuore biblico Stile di vita evangelica
“Il mio unico scopo è di vedervi felici, adesso e nell’eternità” Stile di vita evangelica Realizzazione della persona nell’amore Prassi educativa che supera il tempo Centralità della relazione Apporto differenziato e coordinato di molti Spirito di famiglia Ambiente educativo

16 Servite il Signore nella gioia!
La gioia è segno di un cuore che ama molto il Signore! Sr Maria Mazzarello Don Bosco diede ai giovani e agli adulti un messaggio-sintesi per vivere la Spiritualità e lo stile del Sistema Preventivo: Servite il Signore nella gioia!


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