La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 2 del 12 gennaio 2008. Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 2 del 12 gennaio 2008. Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 2 del 12 gennaio 2008

2 Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli seguivano il maestro di città in città imparando ciò che era impossibile imparare a scuola. I discepoli insegnavano quanto imparato ai suoi propri seguaci. MAESTRO DI ALLIEVO DI MAESTRO DI ALLIEVO DI

3 Gesù rispose loro, dicendo: «L'ora è venuta, che il Figlio dell'uomo dev'essere glorificato. In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita, la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà in vita eterna. Se uno mi serve, mi segua; e là dove sono io, sarà anche il mio servitore; se uno mi serve, il Padre l'onorerà., 12: 23-26 Gesù rispose loro, dicendo: «L'ora è venuta, che il Figlio dell'uomo dev'essere glorificato. In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita, la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà in vita eterna. Se uno mi serve, mi segua; e là dove sono io, sarà anche il mio servitore; se uno mi serve, il Padre l'onorerà. Giovanni, 12: 23-26 Con questo concetto, i greci cercarono Gesú per imparare da Lui. Gesú insegnó loro:

4 Risiedevano a Gerusalemme. I discepoli siedevano ai piedi del maestro e loro insegnavano seduti. Cominciavano leducazione da molto giovani. Imparavano attraverso il contatto personale dentro e fuori dallaula. Divenivano maestri non ordinati. Dopo lordinazione diventavano rabbini. Imparavano dalla Torá e dalla tradizione orale. MAESTRO DI ALLIEVO DI MAESTRO DI ALLIEVO DI

5 In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio... Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito... E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna. Giovanni, 3: 1-15 Con questi concetti, un giudeo cercó Gesú per imparare da lui e farlo suo maestro. Gesú insegnó quello di cui aveva bisogno:

6 Sceglie suoi discepoli e insegna loro gratuitamente. Riceve tanto uomini come donne, bambini ed anziani, senza distinzione di clase sociale. Maestro itinerante, insegnava nelle sinagoghe, allaria aperta, nel tempio o in qualsiasi luogo adatto dove insegnare una lezione. Insegna esclusivamente la Parola di Dio con autorità. Usa un linguaggio semplice e piacevole, con parabole.

7 Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che io sono, e che non faccio nulla da me, ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato. Giovanni, 8: 28

8 Abbiamo Gesú come il nostro Maestro e impariamo da Lui. Imitiamo Gesú. Annunziamo il Vangelo e i Segni dei tempi. Il compromesso con lopera è totale. LESEMPIO DI GIOVANNI BATTISTA: Evitiamo la rivalità tra i maestri, non cercando lesaltazione propria ma esaltando Gesú.

9 Matteo, 28: 19-20 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Amen.


Scaricare ppt "Lezione 2 del 12 gennaio 2008. Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli."

Presentazioni simili


Annunci Google