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PubblicatoSettimio Franchi Modificato 10 anni fa
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I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311)
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2 Linteresse per la musica
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3 Italiani popolo di amanti della musica: il valore medio dellinteresse dichiarato per la musica è pari a 7,5 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 INTERESSE PER LA MUSICA Base: totale popolazione 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 VALORE MEDIO DI INTERESSE PER LA MUSICA 7,5
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4 La passione per la musica cresce al decrescere delletà e al crescere del titolo di studio TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 PROFILO DEI PIÙ APPASSIONATI PER LA MUSICA Base: totale popolazione Sul totale intervistati, la percentuale di chi dichiara un interesse per la musica superiore a 7,5 è pari al 57%
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5 I laziali risultano ancora più appassionati di musica (+5p.p. rispetto al totale intervistati) TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 Totale Italia; 73 Lazio. INTERESSE PER LA MUSICA Totale Italia Lazio
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6 Ma i più si connotano per un ascolto passivo, via radio, della musica. Pochi ascoltano la propria playlist e ancor meno vanno a sentire musica dal vivo TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 LE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Base: totale popolazione 18% 24% 48% 75%
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7 I laziali risultano più attivi in tutto: vanno di più ai concerti, ascoltano di più musica dal vivo o in radio, etc. TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. LE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 Totale Italia; 73 Lazio. +7p.p. +12p.p. +8p.p. +14p.p.
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8 In sintesi il 38% degli italiani risulta molto attivo rispetto alla musica, il 33% mediamente attivo e il 29% inattivo TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 INDICE(*) DELLE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Base: totale popolazione (*) LIndice è stato costruito contando il numero di attività svolte da ciascun intervistato. In particolare sono stati definiti molto attivi coloro che hanno dichiarato di svolgere spesso o talvolta tutte e quattro le attività; mediamente attivi coloro che hanno dichiarato di svolgere 2 o 3 delle attività proposte e inattivi coloro che hanno dichiarato di non svolgere nessuna o al massimo una delle attività proposte.
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9 In particolare i più attivi sono gli studenti, i residenti nel Centro Italia e gli imprenditori, dirigenti, liberi professionisti TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 PROFILO DEI MOLTO ATTIVI Base: totale popolazione
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10 La maggioranza relativa (38%) degli intervistati dichiara di ascoltare un po di tutto, di non avere un genere musicale preferito TESTO DELLA DOMANDA: E ci sono dei generi musicali che lei preferisce ascoltare? Mi dica, TRA I SEGUENTI, quali sono I PRIMI TRE GENERI musicali che preferisce. Risponda in ordine di importanza, partendo dal primo, quello che preferisce in assoluto. Valori percentuali – Base casi: 803 I GENERI MUSICALI PREFERITI Base: totale popolazione
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11 TESTO DELLA DOMANDA: E ci sono dei generi musicali che lei preferisce ascoltare? Mi dica, TRA I SEGUENTI, quali sono I PRIMI TRE GENERI musicali che preferisce. Risponda in ordine di importanza, partendo dal primo, quello che preferisce in assoluto. Valori percentuali – Base casi: 803 I GENERI MUSICALI PREFERITI SECONDO LA CLASSE DI ETA Base: totale popolazione I generi musicali che hanno il pubblico più giovane sono il rock, metal, e punk lelettronica, il rhythm&blues, il soul, rap e hip hop
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12 Linteresse per lambiente
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13 Si registra un livello molto elevato (pari a 8,1) per linteresse dichiarato verso le tematiche ambientali TESTO DELLA DOMANDA: Lei in che misura si definirebbe interessato ai temi della tutela ambientale e del risparmio energetico? Risponda con un voto da 1 a 10, come a scuola, dove 1 significa che lei non è per nulla interessato a questi temi e 10 che lei è molto interessato. Valori percentuali – Base casi: 803 INTERESSE PER LE TEMATICHE AMBIENTALI Base: totale popolazione 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 VALORE MEDIO DI INTERESSE PER LE TEMATICHE AMBIENTALI 8,1 La percentuale di chi dichiara un interesse per i temi ambientali superiore a 8,1 è pari al 69%
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14 Ma solo alcuni comportamenti ecologici rientrano tra le pratiche quotidiane. Ultimo luso dei mezzi pubblici TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti allambiente. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse. Valori percentuali – Base casi: 803 COMPORTAMENTI ECOLOGICI CHE GLI INTERVISTATI DICHIARANO DI COMPIERE ABITUALMENTE Base: totale popolazione Attività che PIÙ della metà del campione dichiara di compiere abitualmente Attività che MENO della metà del campione dichiara di compiere abitualmente
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15 Uno su tre si dichiara interessato alle tematiche ambientali ma poi non mette in pratica più comportamenti ecologici Valori percentuali – Base casi: 803 LINTERESSE DICHIARATO PER LAMBIENTE VERSO I COMPORTAMENTI ECOLOGICI ASSUNTI Base: totale popolazione La tabella riporta lincrocio tra il livello di interesse dichiarato per le tematiche ambientali (sopra e sotto la media) e il livello di impegno ad attivare comportamenti ecologici (sopra e sotto la media). Si tratta in maniera più accentuata dei pensionati (+7p.p.), lavoratori autonomi (+4p.p.) Si tratta in maniera più accentuata dei laureati (+11p.p.), impiegati, insegnanti, docenti (+15p.p.) GIOVANI MA NON GIOVANISSIMI (tra i 25-44 anni (+4p.p.)
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16 Gli eventi musicali sostenibili
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17 Uno su tre ha almeno sentito parlare di eventi musicali sostenibili TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora, più nello specifico, dei concerti. Lei ha mai sentito parlare prima dora di EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI, cioè di concerti che vengono organizzati cercando di contenere i livelli di inquinamento prodotto al fine di rispettare lambiente? Valori percentuali – Base casi: 803 LA CONOSCENZA DEGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 32% Ne hanno almeno sentito parlare
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18 A proposito di eventi sostenibili, nel Lazio aumenta la percentuale dei ben informati (chi dice di sapere bene di cosa si tratta:+4p.p.) TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora, più nello specifico, dei concerti. Lei ha mai sentito parlare prima dora di EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI, cioè di concerti che vengono organizzati cercando di contenere i livelli di inquinamento prodotto al fine di rispettare lambiente? Valori percentuali – Base casi: 803 LA CONOSCENZA DEGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI 32% Ne hanno almeno sentito parlare 33% Ne hanno almeno sentito parlare Totale Italia Lazio
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19 I concerti sostenibili sono loccasione per parlare di ambiente anche in campo musicale TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 90% È molto importante che anche in campo musicale si cominci a parlare di attenzione allambiente
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20 E sono anche un motivo in più per andare ad un concerto TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 74% Andrei più volentieri ad un concerto se sapessi che è stato organizzato in modo sostenibile
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21 Tanto che i più si augurano che allidea di organizzare concerti sostenibili seguano altre iniziative simili TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 88% Spero che allidea di organizzare concerti sostenibili seguano tante altre iniziative di questo tipo
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22 Una minoranza significativa (38%) teme si tratti di un escamotage per giustificare il prezzo del biglietto, anche se i più (49%) dissentono TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione Lidea di organizzare concerti in modo sostenibile è solo una scusa per giustificare il prezzo eccessivo del biglietto daccordo 38%
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23 Le iniziative contenute nel manifesto della musica sostenibile sono giudicate tutte importanti dalla maggioranza assoluta degli intervistati TESTO DELLA DOMANDA: Gli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI vengono organizzati applicando alcuni accorgimenti che contribuiscono a ridurre limpatto ambientale. Ad esempio usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili o carta riciclata per i volantini e il materiale pubblicitario, etc. Ora le elencherò alcuni di questi accorgimenti, sulla base delle sue impressioni mi dica quanto ciascuno di essi è importante al fine di organizzare concerti che rispettano lambiente. Valori percentuali – Base casi: 803 IL MANIFESTO DELLA MUSICA SOSTENIBILE: LE INIZIATIVE GIUDICATE PIÙ IMPORTANTI Base: totale popolazione
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24 Nel complesso il livello di sensibilità della popolazione verso il tema della musica sostenibile è molto elevato (79,4) Valori percentuali – Base casi: 756 INDICE DI SENSIBILITÀ VERSO LA MUSICA SOSTENIBILE Base: totale popolazione 0100 Bassa sensibilità verso la musica sostenibile Elevata sensibilità verso la musica sostenibile SENSIBILITA MEDIA: 79,4 Si dimostrano sensibili SOPRA la media della popolazione soprattutto … I più giovani, al decrescere delletà: 18-34enni (84,8); al crescere del titolo di studio: laureati (82,3); imprenditori, dirigenti, liberi professionisti (84,1); residenti nei grandi centri urbani (80,4); amanti della musica (83,7), chi conosce gli eventi sostenibili (84,5) Lindice è una media standardizzata. La scala varia da un minimo pari a 0 (indicatore di una mancanza di sensibilità verso il tema) ad un valore massimo pari a 100 (indicatore di unelevata sensibilità verso il tema). Il valore medio riscontrato per il campione intervistato è pari a 79,4. Si sono esclusi dal calcolo dellindice quegli intervistati che non hanno mai espresso unopinione. Lindice è stato costruito sulla base delle risposte date dagli intervistati alle domande precedenti sul manifesto della musica sostenibile.
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25 % DI INTERESSATI ALLAMBIENTE SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA La musica può avere un forte valore sociale: tra gli appassionati infatti è più alto il livello di interesse per lambiente Valori percentuali – Base casi: 803 +12p.p.
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26 E può essere un veicolo importante per diffondere i comportamenti ecologici: tra gli appassionati è più alto il livello di impegno % DI COERENTI NEI COMPORTAMENTI ECOLOGICI SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 +10p.p.
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27 Gli amanti della musica classica, lirica, jazz sono coloro che più degli altri si dichiarano interessati allambiente % DI INTERESSATI ALLAMBIENTE SECONDO IL GENERE MUSICALE PREFERITO Valori percentuali – Base casi: 803 +10p.p. +9p.p.
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28 E più degli altri sono coerenti nei comportamenti ecologici % DI COERENTI NEI COMPORTAMENTI ECOLOGICI SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 +18p.p.
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29 Il campione intervistato V. Ass.V. % GENERE -Maschi38748 -Femmine41652 CLASSI DI ETÀ -18-24 anni719 -25-34 anni13517 -35-44 anni15819 -45-54 anni12916 -55-64 anni11715 -oltre i 64 anni19324 TITOLO DI STUDIO -Nessuno/Elementare15720 -Licenza media30637 -Diploma26433 -Laurea/Post laurea7610 V. Ass.V. % PROFESSIONE -Lavoratore autonomo11815 -Lavoratore dipendente10213 -Operaio13717 -Casalinga14518 -Studente435 -Pensionato23229 -In cerca di occupazione263 AREA GEOGRAFICA -Nord Ovest21226 -Nord Est15119 -Centro15619 -Sue e Isole28436 AMPIEZZA COMUNE DI RESIDENZA -Fino a 5000 abitanti14318 -5.001-20.000 abitanti24129 -20.001-50.000 abitanti14318 -50.001-100.000 abitanti9212 -oltre 100.001 abitanti18423
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30 Il questionario
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31 Il questionario
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32 NOTA METODOLOGIA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: www.agcom.it. In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: Percezione e propensione allacquisto dei nuovi servizi per la casa e la salute Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente/Acquirente:Edison Periodo/Date di rilevazione:12-14 aprile 2011 Tema:musica e ambiente Tipo e oggetto dellindagine: Sondaggio dopinione a livello nazionale Popolazione di riferimento:popolazione maggiorenne residente in Italia Estensione territoriale:Nazionale Metodo di campionamento: Campione stratificato per quote età, genere, area geografica, ampiezza demografica, titolo di studio e condizione professionale Rappresentatività del campione: Statisticamente rappresentativo delluniverso di riferimento Margine di errore:3,5% Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Consistenza numerica del campione: 800 casi. Totale contatti: 1932; totale interviste effettuate 803 (TASSO DI RISPOSTA: 41,6% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni 1129 (RIFIUTI: 58,4% sul totale dei contatti) Elaborazione dati: SPSS
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ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina 8 20123 Milano T 02 48004104 | F 02 48008643 segreteria@ispo.it | www.ispo.it
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