La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!..."— Transcript della presentazione:

1 Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...

2 Obiettivo Infanzia Broglie sensibilizzare le istituzioni, le famiglie e i bambini allutilizzo dellacqua dellacquedotto Lacqua è una risorsa e deve essere salvaguardata e protetta. Per questo è necessario scegliere uno stile di vita appropriato attraverso un processo decisionale logico e razionale.

3 Strategie metodologiche Infanzia Broglie Creare un personaggio fantastico GigaBottle per conoscere le caratteristiche dellacqua e la sua provenienza. Attuare un percorso itinerante tra Istituto - Ente locale - AGS Visitare i pozzi e le sorgenti del territorio di Peschiera del Garda.. Realizzare Incontri informativi con gli esperti: professor Montresor (Ass. Comunale) e Tecnico AGS.

4 Attività: Infanzia Broglie Ciao a tutti! Sono Giga Bottle! … Sono qui per scoprire con voi che cosa contengo … Arriva la grande bottiglia parlante si presenta e fa delle domande ai bambini:

5 Infanzia Broglie Lo sapete cosa contengo? Attività:

6 Infanzia Broglie Tutti mi cercano, mi bevono quando hanno sete, per mantenermi fresca mi mettono in… ??? Attività:

7 Infanzia Broglie Vi ricordo che il mio contenuto proviene da una pozzo Il mio contenuto si sa trasformare … provate a pensare come, vi lascio alcuni oggetti per fare le vostre ricerche..... Non dimenticatevi di registrare ogni cambiamento Attività:

8

9 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : Il sole fa evaporare lacqua del lago… Infanzia Broglie Attività:

10 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : …le goccioline di vapore formano la nuvola… Infanzia Broglie Attività:

11 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : …Laria fredda trasforma il vapore in pioggia… Infanzia Broglie Attività:

12 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : … Attraverso la pioggia i fiumi si riempiono e lacqua filtra nel terreno… e si forma la falda acquifera… Infanzia Broglie Attività:

13 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : … la falda diventa come un lago sotto terra e prende il nome di pozzo da dove parte … Infanzia Broglie Attività:

14 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : …lacquedotto Infanzia Broglie Attività:

15 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : …lacquedotto attraverso i suoi tubi… porta lacqua… Infanzia Broglie Attività:

16 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : … porta lacqua… Attività:

17 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : …nelle nostre case Infanzia Broglie Attività:

18 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : Infanzia Broglie Attività:

19 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : Infanzia Broglie Attività:

20 Giga Bottle racconta da dove nasce lacqua e come arriva nelle nostre case : Infanzia Broglie Attività:

21 Giga Bottle si traveste … si mette il mantello trasparente come lacqua! Infanzia Broglie E i bambini mimano lacqua!...

22

23 Infanzia Broglie Attività: Giga Bottle invita lesperto che ci racconta… :

24 Infanzia Broglie Attività: A Peschiera ci sono 3 Pozzi: Loc Berra, Via Venezia, Loc. Fortelaghetto Lacqua del Pozzo arriva nelle nostra case dal rubinetto Lacqua del Pozzo è buona, controllata è ecologica.

25 Giga Bottle ci porta a vedere le cisterne del pozzo … : Infanzia Broglie Attività: Le cisterne azzurre hanno i sassolini per filtrare lacqua aspirata dalla pompa … quelle grigie tolgono il ferro dallacqua!!!

26 Giga Bottle ci porta a vedere le cisterne del pozzo … : Infanzia Broglie Attività:

27 Attività: Giga Bottle ci porta a vedere la pompa del pozzo … :

28 Infanzia Broglie Attività: Riassumendo

29 Infanzia Broglie L'acqua dellacquedotto: più ecologica ed energeticamente efficiente. Niente bottiglie di plastica antiecologiche, costose e difficili da smaltire, né inquinamento per trasporti su camion; subisce controlli giornalieri e più dettagliati rispetto allacqua in bottiglia in cui le analisi chimico-batteriologiche possono essere eseguite - per legge – anche una sola volta ogni cinque anni; costa pochissimo da 0,40 a 0,60 euro al metro cubo (1000 l). L'acqua in bottiglia costa circa 500/1000 volte di più; corrente, scorre ed è viva. Quella minerale potrebbe essere stata imbottigliata fino a due anni prima del consumo e conservata in luoghi caldi o, comunque, sotto la luce diretta che altera la plastica; immediata e comoda, pronta da bere. Quella in bottiglia richiede uno spostamento e, inoltre, è pesante da trasportare.

30 Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...


Scaricare ppt "Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!..."

Presentazioni simili


Annunci Google