La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 edizione - art. 9 masticando. Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 edizione - art. 9 masticando. Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO."— Transcript della presentazione:

1 2 edizione - art. 9 masticando

2 Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO (BR) a.s. 2010-11

3 Salve! Sono Nella la Coccinella, un animaletto tutto… ITA LIA NO …che di ambienti e cibi sani è uno storico veterano!

4 Vi racconto unesperienza che ho fatto con i miei amici bambini, in giro per filiere, in una fattoria didattica, alla scoperta di prodotti genuini.

5 Quel che vedrai non dimenticare, impara a godere degli antichi sapori che sono lemblema della tua nazione. Se mastichi cittadino italiano sarai promosso!

6 Questa è la casa patronale : è il cuore di questo ambiente, ci vivono i padroni e gli operai che lavorano incessantemente…

7 … dal canto del gallo alla mattina… … al canto a sera della gallina

8 Venendo con me nella MASSERIA i miei amici hanno trovato: burro, latte, panna e formaggi, frutta, verdura, cavoli e ortaggi…

9 I primi lavori si svolgono nellaia dove razzolano le galline… … nella porcilaia dove si dà il pastone ai maiali… … e nel pollaio dove si raccolgono le uova.

10 Nel corso della giornata abbiamo visto svolgere i lavori stagionali… Nel vigneto Nelluliveto Nel frutteto

11 A giugno il grano si riempie di chicchi doro e dopo la mietitura… …si formano enormi balle di fieno, cibo prezioso per mucche, agnelli e pecore.

12 I chicchi doro, invece, vengono depositati nel granaio

13 Dalle stalle si alza il muggito delle mucche pronte ad offrire il loro buon latte

14 …tutto ciò ha incuriosito tanto i miei amici bambini…

15 La brava massaia trasforma il latte in mille prodotti genuini…

16 Le mucche, una volta munte, escono dalle stalle per andare ad abbeverarsi… … e a pascolare.

17 Abbiamo visto il bovaro che raccoglie e deposita nella concimaia lo stallatico che dopo sarà mescolato al terreno dei campi…

18 …dove io la faccio da padrona, dove tutto è salubre, privo di ogni inquinamento e io trovo tanto cibo succulento: afidi, acari e cocciniglie e mi sostituisco a veleni e pesticidi.

19 Adesso seguiteci, vi portiamo nei campi dove il lavoro è duro ma gratificante, dove nulla è lasciato al caso, tutto è estremamente logico anzi…BIO-LOGICO

20 Tutto ha inizio dalla piantagione, nel rispetto di ogni stagione Pur sapendo che è un gran faticare anche noi abbiam voluto provare!

21 Frutta,verdura cereali e ortaggi crescono baciati dal sole, nutriti col concime naturale, innaffiati con acqua sorgiva dei pozzi, irrobustiti dallaria salubre e curati da mani esperte che combattono i nemici delle piante lasciandomi scorrazzare liberamente nei campi per farmi di cocciniglie una scorpacciata e di acari una abbuffata!

22 I miei amici bambini hanno costruito delle trappole per insetti dannosi alle piante che hanno sistemato sugli alberi e così mi hanno dato davvero una mano!

23 Ecco che arriva il momento magico della raccolta: frutta, verdura,ortaggi e cereali

24 Ogni prodotto genuino e sano arriva velocemente in piazza… ed è proprio vero: è tuttaltra cosa consumare un prodotto a km zero.

25 Questa freschezza in boccacci di vetro viene anche sapientemente conservata per poi dai buoni intenditori essere acquistata

26 I miei amici bambini dopo aver scorrazzato dalla filiera lattiero-casearia, a quella ortofrutticola e a quella del grano, contenti ed affamati, unantica merenda genuina a gustare si sono fermati…

27 Se a tavola il Tricolore Ogni stagione porterai Da vero Italiano ti nutrirai!


Scaricare ppt "2 edizione - art. 9 masticando. Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO."

Presentazioni simili


Annunci Google