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PubblicatoBonfilia Miceli Modificato 10 anni fa
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Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET
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OBIETTIVI I diversi segmenti turistici: Quanto sono numerosi? Dove sono? Quanto valgono? Come stanno andando? E i concorrenti? Come andranno nei prossimi anni? Informazioni non disponibili da fonti statistiche ufficiali ? I TURISMI IN PUGLIA – DOVE SONO E DOVE ANDRANNO INVESTIMENTI PRIORITA 2
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LAPPROCCIO MODELLI PREVISIONE: TRIP INTEGRATO DA PROTOTIPO COMPLEXITY Db CISET: INFORMAZIONI SULLE MOTIVAZIONI per comune, da indagini varie INFORMAZIONI DA FONTI VARIE (REPORT, RICERCHE, ARTICOLI; ECC SU PAESI/REGIONI ESTERO DATI COMUNALI REGIONE PUGLIA DATI Banca dItalia, ISTAT – indagini varie, IRPET, operatori online, Eurobarometer, UNWTO, … UFFICI E SISTEMI STATISTICI LOCALI PAESI ESTERI O REGIONI DEFINIZIONE E ANALISI MERCATI (es. BALNEARE MEDITERRANEO, PAESAGGIO CULTURALE ) SPESA DEI TURISTI INTERNAZIONALI SPESA TURISTI DOMESTICI: VALUTAZIONE TOP-DOWN BASATA SU CONFRONTO CASI SIMILI (db ciset) ANALISI DI CASI E BEST PRACTICE CONFRONTO CON TESTIMONI, INTERVISTE OPERATORI Quanto sono numerosi? Dove sono? Quanto valgono? Come stanno andando? E i concorrenti? Come andranno nei prossimi anni? IDENTIFICAZIONE COMPETITIVE SET ANALISI PERFORMANCE CONCORRENTI 3
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QUANTI SONO? 4 MARE 46% MARE 46% BUSINESS 25% BUSINESS 25% CULTURA E INTRATTENIMENTO 16% CULTURA E INTRATTENIMENTO 16% SPIRITUALITA -9% SPIRITUALITA -9% AMBIENTE E SPORT 3% TERME/WELLNESS:1% PUGLIA. ARRIVI PER SEGMENTO. 2011 Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET; ecc. 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: 85% 2.Francesi 1.Italiani: 85% 2.Francesi 1.Italiani: 85% 2.Tedeschi 1.Italiani: 85% 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (76%) 2.Altri EU, Giappone 1.Italiani: (76%) 2.Altri EU, Giappone 1.Italiani: (84%) 2.Polonia 1.Italiani: (84%) 2.Polonia
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QUANTI SONO(II) 5 AMBIENTE E SPORT: 3% TERME/WELLNESS: 1% MARE 67% MARE 67% BUSINESS 15% BUSINESS 15% CULTURA E INTRATTENIMENTO 10% CULTURA E INTRATTENIMENTO 10% SPIRITUALITA - 4% SPIRITUALITA - 4% PUGLIA. PRESENZE PER SEGMENTO. 2011 MARE 74% MARE 74% PUGLIA. PRESENZE MARE CON VALUTAZIONE ALLARGATA. 2011 Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET, ecc.
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Componenti sovrapposte: più forme di turismo sono presenti nelle medesime località ( con altre regioni italiane) DOVE SONO 6 Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET e altri, 2011
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DIFFERENZIAZIONI 7 Il mare presenta già attualmente unelevata differenziazione al suo interno, sia in Puglia, che in generale,: prodotti con andamenti anche contrastanti e segmenti target diversi MARE Il segmento culturale è più caratterizzato da un turismo del paesaggio culturale che non da visita alle città e sightseeing classico Il mercato di alcuni attrattori (es. Alberobello) è differenziato e include un turismo intermediato/extra europeo con caratteristiche diverse - per fruizione e prenotazione - da quello, più Europeo e fai da te degli itinerari ENOGASTONOMICO E difficile distinguere lenogastronomico puro da un turismo di scoperta del territorio più allargato; il segmento enogastronomico è uno special interest dellarticolazione più ampia del paesaggio culturale, anche se è un elemento importante sul fronte comunicazione CULTURA E INTRATTENIMENTO TERME e WELLNESS Ancora orientato fortemente al curativo, per la natura delle cure termali si distingue scarsamente dal mare, anche per stagionalità
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) COME VANNO 8 WELLNESS AMBIENTE MICE CULTURA BUSINESS TERME MARE SPIRITUALITA
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QUANTO VALGONO (I) 9 + - rapporto qualità/prezzo - competitività _ - spesa poco differenziata - spesa diretta degli italiani in flessione (escluso intraregionali) tra 2007 e 2011 Fonte: CISET su dati Banca dItalia,, IRPET, CISET e altri, 2011 Puglia. Spesa media giornaliera dei turisti italiani per segmento e confronto con lItalia. 2011 68 73 109 64 96 161 La spesa: competitività, ma poca differenziazione Legenda: xx = spesa media Italia
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QUANTO VALGONO (II) 10 81 88 114 112 80 181 + - rapporto qual/prezzo - spesa diretta degli stranieri in aumento lieve tra 2007 e 2011 -spesa degli stranieri stabile nel primo semestre 2012 _ - spesa media pro- capite degli stranieri in diminuzione tra 2010 e 2011 - scarsa differenziazione Puglia. Spesa media giornaliera dei turisti stranieri per segmento e confronto con lItalia. 2011 Fonte:: CISET su dati Banca dItalia, Regione Puglia, ecc. Legenda: xx = spesa media Italia
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E I CONCORRENTI? COMPETITORMARE AMBIENTE E SPORT TERME E WELLNESS CULTURA E INTRATT. SPIRITUALITABUSINESS PUGLIA CAMPANIA BASILICATA CALABRIA SICILIA CROAZIA MONTENEGRO ALBANIA BOSNIA H. GRECIA SLOVENIA Situazione competitiva per la Puglia e i principali concorrenti nel Mediterraneo. Fonte: CISET su dati ISTAT, uffici turistici e sistemi statistici locali, documenti di programmazione strategica, UNWTO, ecc. 11
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Variazione % flussi Variazione % redditività DOVE ANDRANNO? Performance a 2011 e andamento previsto a 2015 per prodotto Le linee centrali rappresentano la media del turismo internazionale, la posizione della bolla la performance 2005-11 del prodotto specifico in Puglia, la freccia landamento previsto 12 MARE AMBIENTE CULTURA TERME BUSINESS SPIRITUALITA
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UN MOMENTO CHIAVE INATTIVITA O CONGIUNTURA DIFFICILE PER I PRINCIPALI CONCORRENTI ITALIANI LA SITUAZIONE ECONOMICA PENALIZZA LE ISOLE (COSTO DEL VIAGGIO) DINAMICITA DELLA SPONDA EST DELLADRIATICO IL MARE E UN CASH COW ANCORA CON POTENZIALITA DI CRESCITA RAPPORTO QUALITA/PREZZO INCREMENTO DI ALCUNI PRODOTTI DIFFERENZIAZIONE DOMANDA/OFFERTA IN CORSO CONCORRENTI EFFETTO POSITIVO DA FILM, TARANTA, ECC. GASTRONOMIA IMPORTANTE IN APPOGGIO A DIVERSI PRODOTTI INTERESSE PRESSO TREND SETTERS E α-CONSUMERS TURISTICI IN AUMENTO TREND E COMUNICAZIONE PORTAFOGLIO 13
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ciset@unive.it www.unive.it/ciset GRAZIE DELL ATTENZIONE!
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