Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ASCOLTARE – OSSERVARE - DISCERNERE Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte ASCOLTARE: il Centro di Ascolto Laboratorio Promozione Caritas – Oria, 12 aprile 2013
2
“…non desistete dal compito educativo…”
“Nei quattro decenni trascorsi, avete potuto approfondire, sperimentare e attuare un metodo di lavoro basato su tre attenzioni tra loro correlate e sinergiche: ascoltare, osservare, discernere, mettendolo al servizio della vostra missione: l’animazione caritativa dentro le comunità e i territori”. (discorso del Papa del 24 novembre 2011)
3
ASCOLTARE è… Il primo passo per entrare in relazione con la persona e “farsi prossimo” Uscire dalle nostre vedute per “prendersi cura di chi necessita di sentire il calore di Dio” un atteggiamento, per capire e farsi carico di presenze, silenzi, situazioni, privazioni, aspirazioni, fatti, drammi Condividere, prendere parte, lasciarsi “ferire” dalle vicende che accadono, dalla vita che ci viene raccontata
4
accompagnare la persona in difficoltà Animare ed educare
ASCOLTARE per… accompagnare la persona in difficoltà - a recuperare fiducia - a ritrovare la propria dignità - a compiere un cammino di riabilitazione Animare ed educare - a non sottovalutare, approssimare o semplificare i problemi - ad essere attenti e accoglienti nei confronti di chi è in difficoltà - a scoprire risorse per costruire una rete di fattiva collaborazione COSTRUIRE una rete di relazioni ricche di attenzioni per capire e farsi carico di presenze, silenzi, situazioni, privazioni, aspirazioni, fatti, drammi Condividere, prendere parte, lasciarsi “ferire” dalle vicende che accadono, dalla vita che ci viene raccontata
5
Senza escludere le tante modalità di ascolto, osservazione e discernimento che possono essere messe in atto sul territorio Centro di ascolto Consulta Rete ogni Caritas diocesana o parrocchiale ha il compito di promuovere e curare strumenti pastorali propri, attraverso i quali si sperimenta il metodo per l’animazione pastorale
6
Il Centro di ascolto È lo strumento proprio e sperimentato della Caritas Esistono anche altri strumenti e modalità di ascolto
7
Consiglio comunale o di quartiere etc. soggetti della pastorale
PARROCO vari gruppi Consiglio comunale o di quartiere etc. soggetti della pastorale Consiglio pastorale Enti socio assistenziali
8
Varie MODALITA’ Dialogo Relazione d’aiuto Visita domiciliare
Incontri programmati Incontri occasionali
9
Con l’avvio dei Centri di ascolto…
È stato possibile dare un aiuto più organizzato ai parroci Si possono offrire in maniera stabile delle competenze, tempo, risorse extra… Si ha a disposizione uno strumento per la conoscenza delle povertà, bisogni, problemi… Si può favorire il lavoro in rete con l’Osservatorio delle Povertà e con la Rete delle istituzioni o altri soggetti che agiscono negli stessi settori
10
Il Centro di ascolto NON è…
Luogo di distribuzioni spicciole Un luogo dove un gruppo di volontari opera in qualche modo cercando di dividere quanto raccolto nelle collette Il posto “delegato” dai cristiani per operare la carità Un posto dove qualcuno compie qualcosa di straordinario Una semplice attività di segretariato sociale Il Centro di ascolto NON è…
11
Il Centro d’Ascolto E’…
Spazio relazionale per ascoltare, ricevere e dare speranza Ambito dove mediare lo spirito evangelico fatto di attenzione, condivisione e sollecitudine Spazio personalizzato Una possibilità per chiunque senza distinzione di razza, sesso, religione, condizione personale… La prima forma di carità che spesso è proprio quella dell’ascoltare senza voler risolvere subito il problema Porta aperta
12
Centro di ascolto Parrocchia Rete
13
Domande per un cammino condiviso
Quale spazio ha l’ascoltare in tutte le sue espressioni, all’interno della Caritas parrocchiale? Centro di Ascolto Servizi di accoglienza lavoro di coordinamento Quale rapporto tra Parrocchia/Caritas e luoghi di partecipazione e confronto? Comune Quartiere Famiglie Circoli/associazioni… Con quali modalità e tempi si attua l’ascolto in parrocchia? Centro d’ascolto Visite in famiglia Riunioni Riflessioni nel Consiglio Pastorale… Chi sono i soggetti dell’ascolto? Parroco “gruppo” Caritas Alcuni volontari Gli operatori del centro d’ascolto…
14
Domande per un cammino condiviso
Quale ricaduta ha l’azione della Caritas parrocchiale nella comunità cristiana? Riflessione nel Consiglio pastorale Progettualità condivisa Studio delle povertà Animazione alla carità… Quale ricaduta ha l’azione della Caritas parrocchiale sul territorio? Comune Quartiere Famiglie Circoli/associazioni… Con quali forme di povertà ci si incontra di più nell’ascolto? Quante persone sono ascoltate? Povertà economica Mancanza di casa Violenza Gioco d’azzardo, droga… Che tipo di risorse sono state individuate in parrocchia? Istituzioni Associazioni di volontariato Case famiglia Aziende Fondi privati…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.