La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INGHILTERRA La storia e la diversità scenica dell’Inghilterra rendono quest’ultima una delle più popolari destinazioni scelte dai turisti di tutto il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INGHILTERRA La storia e la diversità scenica dell’Inghilterra rendono quest’ultima una delle più popolari destinazioni scelte dai turisti di tutto il."— Transcript della presentazione:

1 L’INGHILTERRA La storia e la diversità scenica dell’Inghilterra rendono quest’ultima una delle più popolari destinazioni scelte dai turisti di tutto il mondo. L’Inghilterra divenne una singola nazione oltre anni fa, anche se ha radici storiche che risalgono agli albori della civiltà. La varietà di punti d’interesse offerta dal territorio inglese riflette pienamente questa peculiarità. I suoi abitanti, dall’epoca della preistoria ai tempi odierni hanno contribuito molto alla creazione del mix culturale che caratterizza questa nazione. Grazie ai molti invasori, coloni e immigrati che sono arrivati sulle sue sponde attraverso i millenni, si è venuto ad arricchire il suo patrimonio ricco e profondamente radicato. Un viaggio attraverso l’Inghilterra è un viaggio attraverso la storia, a partire dagli antichi megaliti di Stonehenge per arrivare fino all’Eden Project in Cornovaglia. E’ anche un viaggio attraverso le bellezze del 21° secolo: Londra si sta preparando per le Olimpiadi 2012, e città come Manchester, Newcastle, Leeds si distinguono per la loro vitalità, con nuove attività commerciali e locali notturni, gallerie e appartamenti alla moda, affiancati da bar, negozi e ristoranti.

2 La varietà e il contrasto della nazione tra la campagna e la città è veramente notevole, ed è spesso una fonte di sorpresa per i visitatori che si avventurano al di là della città per la prima volta, per la vasta gamma di attrazioni turistiche, luoghi da vedere e da scoprire. L'Inghilterra è un paese costituito da un mosaico di paesaggi: dalle coste frastagliate alle spiagge dorate del Devon e della Cornovaglia, alle scoscese montagne del Peak District, ad antiche foreste piene di folklore, grandi città e villaggi secolari. I turisti riescono sempre a immergersi completamente nel paesaggio, al posto di passarci solo attraverso. Se siete poi amanti della vita attiva e dell’avventura, l’Inghilterra è il paese perfetto: potrete passeggiare tra le ondulate colline dell’Oxfordshire, fare ciclismo nel Norfolk, navigare sul Newquay e arrampicarvi nel Peak District. Tutte le regioni d'Inghilterra sono facilmente accessibili, a partire dalla capitale, Londra, unica e inimitabile, famosa per la sua storia e la sua cultura. A Nord laghi, montagne, castelli e litorali rocciosi creano un suggestivo splendore, mentre più a sud la città medievale di York contrasta con Liverpool e Manchester, entrambe famose per le loro squadre di calcio e la vivacissima vita notturna. I visitatori che viaggiano a sud potranno scoprire una tranquilla Inghilterra, dove le guglie di Oxford si ergono fiere nella famosa città universitaria che è cambiata poco nel corso dei secoli insieme alla gemella e rivale universitaria Cambridge, bellissima e da non perdere. A sud di Londra, il Kent si estende lungo la costa, dove i visitatori troveranno affascinanti località balneari e villaggi di pescatori. Dalle rocciose Cotswolds alla costa della Cornovaglia, il West Country si presenta idilliaco e pastorale, con affascinanti cottage e tortuose strade attraverso lussureggianti campi verdi. L’Inghilterra è sempre accogliente, amichevole, affascinante e divertente e, spesso, alcune bizzarre idiosincrasie del suo popolo, e il suo senso dell’umorismo sono il passaporto di quest’ultimo verso l’estero.

3 Regioni e provincie inglesi
L'Inghilterra è la più grande delle tre divisioni politiche all'interno della Gran Bretagna. Confina con la Scozia a nord e a ovest con il Galles. Gran parte dell’Inghil- terra è pianeggiante. A nord si possono trovare una serie di colline calcaree, note come i Monti Pennini, a ovest, ci sono le montagne e la zona del Lake District. A sud dei Monti Pennini si trova la zona molto popolata delle Midlands, e nel sud-ovest della penisola, vi è un altopiano con affioramenti di granito, dove è largamente praticato l’allevamento del bestiame da latte sulle aspre scogliere. Il resto del paese è noto come le Lowlands, un insieme costituito da terreno coltivato, basse colline, una zona industriale e la città di Londra. A livello locale l’Inghilterra è divisa in quattro livelli di entità sub-nazionali, create da svariate leggi che hanno creato altrettanti tipi di organismi a vario livello. L’in- ghilterra è divisa in nove regioni, ognuna delle quali ha una suddivisione a livello di contea. Vi sono poi i distretti, metropolitani, non metropolitani e quello di Londra. Al livello successivo troviamo le piccole entità di livello parrocchiale.

4 Il clima in Inghilterra, varia da un giorno all'altro e in tutto il paese nel suo complesso. Forse le due parole che meglio descrivono l'Inghilterra e le previsioni del tempo sono mutevole e imprevedibile. Nel complesso, è temperato con estati caldo umide e inverni umidi e freschi. Conosciuta per il suo clima temperato marittimo, l'Inghilterra ha raramente sperimentato temperature inferiori a 0 gradi. In realtà, l'influenza della corrente del golfo non ha praticamente mai permesso di avere inverni eccessivamente freddi e di poter godere di estati abbastanza calde con temperature che arrivano a superare a volte i 32 gradi Celsius. La costa occidentale e la zona più alta d'Inghilterra e vede frequenti precipitazioni, mentre la costa orientale, in particolare nel nord, è fredda e ventosa. La regione sud-est d'Inghilterra è più soleggiata rispetto al nord e riceve meno pioggia. Il clima in questa parte è più continentale. L’Inghilterra è abbastanza equa nella distribuzione delle precipi- tazioni durante tutto l'anno.

5 Politica e istituzioni inglesi
Il sistema politico in Inghilterra è costituito da una monarchia costituzionale e da una democrazia parlamentare nel senso che il re regna, con limiti al suo potere, accanto ad un’atra istituzione, il Parlamento. La Monarchia è la più antica istituzione di governo nel Regno Unito. Considerata anche la più antica di tutte le moderne monarchie costituzionali La maggior parte dei poteri, una volta esercitati dal monarca, è stata trasferita ai ministri. In determinate circostanze, tuttavia, il monarca mantiene il potere di esercitare la sua discrezionalità su questioni come la nomina di primo ministro e lo scioglimento del Parlamento, anche se questi poteri possono essere utilizzati nella pratica, o essere esercitati solo simbolicamente; consuetudine vuole che la Regina dia semplicemente una consulenza ministeriale. L'attuale sovrano del Regno è la Regina, Elisabetta II. A lei sono dovute una serie di importanti funzioni, tra cui convocare e sciogliere il Parlamento e dare il reale assenso alla legislazione. La Regina nomina formalmente importanti titolari d’ufficio, compreso il primo ministro e altri membri del governo, giudici, ufficiali delle forze armate, governatori, diplomatici, vescovi e alcune figure di rilevanza della Chiesa d'Inghilterra. Negli affari internazionali, la regina (come capo di stato) ha il potere di dichiarare la guerra e la pace, riconoscere gli Stati esteri, concludere trattati.

6 La popolazione inglese
Gli inglesi, così come la loro lingua, hanno origini miste, come quasi tutti i luoghi del mondo. Le influenze sono state molte: a partire dai Romani, quasi 2000 anni fa, che presero il controllo delle isole dell'Inghilterra ma non della Scozia, alle più tarde influenze degli Angli, dei Sassoni e di altri popoli d’Europa, dai Vichinghi ai loro discendenti Normanni circa un migliaio di anni fa. Da allora sono arrivati gli Ugonotti francesi che scappavano dalle persecuzioni religiose, i cinesi, gli ebrei, persone provenienti dalle ex colonie britanniche dei Caraibi negli anni ‘50 e '60, indiani, lavoratori provenienti dai nuovi Stati membri come la Polonia, per non parlare delle persone provenienti da altre nazioni del Regno Unito e dalla Repubblica d'Irlanda. L'elenco completo è molto lungo, ma l’Inghilterra è stata spesso usata come nuova casa dalle popolazioni straniere. Questo ne fa un luogo veramente interessante e unico.

7 L’economia inglese L'economia inglese è una delle più importanti al mondo ed ovviamente occupa un ruolo predominante all'interno di quella del Regno Unito. L’Inghilterra è stata la prima nazione industrializzata del pianeta dando vita alla prima Rivoluzione Industriale della storia. Da un punto di vista politico ha creato attraverso innumerevoli conquiste coloniali un vasto impero nei 4 continenti, dal Canada, all'India, all'Australia, solo per citarne alcune, dando un eccezionale contributo allo sviluppo economico. Le importazioni di tabacco, cotone, e di altre materie prime adatte alla trasformazione hanno dato luogo a molte città industriali. Durante la rivoluzione industriale, l’industria delle miniere, dell’acciaio, delle costruzioni navali sono stati i maggiori punti di forza dell’economia inglese. Con il passare del tempo, la finanza e le altre industrie di servizi hanno iniziato a sostituire le industrie pesanti. Il più recente dei settori trainanti dell’economia inglese è stato la finanza, che ha posto la sua base a Londra facendone una delle piazze finanziarie del mondo insieme a New York.

8 Leggende e folklore inglese
L’Inghilterra, così come tutto il resto del Regno Unito, è patria di antiche leggende e miti le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Leggende di re, guerrieri, nobili fuorilegge, morti misteriose si mescolano con fatti più o meno reali, ma certamente affascinanti. Ce n’è veramente per tutti i gusti e sta a voi pensare che dietro i racconti ci sia veramente della realtà, oppure se si tratta semplicemente di belle favole. Le più rinomate leggende inglesi raccontano di Robin Hood, l’eroe che rubava ai ricchi per donare ai poveri, delle storie e speculazioni dietro il cerchio megalitico di Stonehenge e degli altri siti preistorici. C’è poi la strega di Wookey Hole e il mistero dei cerchi nel grano: grandi e complesse figure che appaiono ogni anno in tutto il mondo, con una maggiore frequenza nell’Inghilterra del sud.

9 Scheda riassuntiva L’Inghilterra è stata il primo paese industrializzato. La sua economia resta una delle più grandi e sviluppate al mondo, basata ormai da molti anni su industrie di servizi piuttosto che sulla produzione industriale. Pur essendo un importante membro dell’UE, il paese non fa parte della zona euro, e per ora non ha nessuna intenzione di farlo né di far sapere se a breve la decisione finale sulla questione. Il governo vuole che prima siano soddisfatti una serie di criteri economici, prima che il problema possa essere sottoposto a un referendum vero e proprio. Statistiche in breve Nome dello Stato: Inghilterra Popolazione: circa 51 milioni Capitale: Londra Lingua: Inglese Religione: Cristianesimo Aspettativa di vita: 77 anni (uomini), 82 anni (donne) Moneta: sterlina Maggiori esportazioni: beni dell’industria manifatturiera, chimica, alimentare

10


Scaricare ppt "L’INGHILTERRA La storia e la diversità scenica dell’Inghilterra rendono quest’ultima una delle più popolari destinazioni scelte dai turisti di tutto il."

Presentazioni simili


Annunci Google