La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente"— Transcript della presentazione:

1 UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente

2 Cos’è l’UNEP… - Un’organizzazione internazionale -Nata nel 1972 - Prende decisioni sulle politiche ambientali e sulle attività da svolgere in aree di particolare interesse. - Tiene sotto controllo le variazioni climatiche poiché il malessere dell’ecosistema porta svantaggi economici, ambientali e sociali.

3 Di cosa si occupa l’UNEP…
- valuta le condizioni ambientli - stipula accordi con le maggiori potenze - mette in relazione sviluppo economico e ambiente - si dedica all’informazione e promuove la pubblica partecipazione in campo di gestione ambientale.

4 Le funzioni dell’UNEP…
- la realizzazione di studi volti a monitorare le condizioni ambientali - lo sviluppo di strumenti per la tutela delle risorse naturali e paesaggistiche; - il rafforzamento delle istituzioni per una corretta gestione delle fonti energetiche; - il trasferimento di conoscenze e tecnologie nell'ambito del sviluppo sostenibile; - l' attivazione di della collaborazione tra le autorità pubbliche, il settore privato e la società civile.

5 Il suo programma d’azione prevede di:
-collaborare con i paesi più sviluppati o in via di sviluppo, - svolgere campagne di sensibilizzazione; - cooperare con l’ONU - raccogliere fondi - promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili - agire nel campo dell’edilizia - operare sul sistema dei trasporti pubblici; - fare ricerche scientifiche - porre l’attenzione sulle aree protette più vulnerabili - rafforzare leggi e istituzioni; - puntare ad una cooperazione tra gli stati aderenti e far rispettare gli accordi internazionali.

6 Dove è la sua sede? Dove opera? La sua sede è a Nairobi(Kenya)
sei uffici regionali sei uffici esterni È organizzato in sette uffici di collegamento otto divisioni settoriali Fanno parte dell’organizzazione gli Stati europei che: -propongono soluzioni efficienti per evitare che i problemi ambientali diventino irrecuperabili -promuovono attività che contribuiscono alla sostenibilità ambientale a livello internazionale. ,

7

8 Le collaborazioni dell’UNEP
Il lavoro che svolge l’UNEP svolge è spesso accompagnato dall’ Observation System. L’UNEP opera con: - gli altri programmi e agenzie delle Nazioni Unite - le altre organizzazioni internazionali, con gli Stati nazionali - le ONG e con gli esponenti del settore privato e della società civile - si avvale del supporto scientifico di numerosi Centri di ricerca internazionali. In collaborazione con l’IPCC valuta quali cambiamenti climatici si sono avuti e studia la situazione per comprendere le cause e le conseguenze di questi cambiamenti.

9 Fonti…

10 FINE


Scaricare ppt "UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente"

Presentazioni simili


Annunci Google