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PubblicatoGianluca Grossi Modificato 10 anni fa
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BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA
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PREMESSA Creare un Brand di successo è complesso e necessita di un approccio multidisciplinare e a 360°. Un Brand di successo, può essere creato da chi: 1. adotta un approccio olistico e multidisciplinare; 2. possiede una vasta gamma di esperienze diverse; 3. concepisce un progetto come un vero e proprio prodotto; 4. ha una visione non settoriale o specialistica; 5. cerca obiettivi strutturati e complessi, spesso non misurabili; 6. ha un piano strategico di medio periodo.
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COSÈ IL BRANDESIGN Il valore e il successo di un Brand sono una combinazione di elementi diversi: Giusto prodotto (30%), Appropriato canale e modalità di vendita (30%), Alta percezione del cliente (30%), Coerenza olistica (10%). Il brand è unorchestra con una moltitudine di strumenti. Questa orchestra deve essere guidata in ununica direzione – non solo estetica e creativa - per soddisfare quello che il cliente vuole. IL DESIGN DEL BRAND – BRANDESIGN - È LA PROGETTAZIONE E LA VISIONE DEL RISULTATO FINALE ATTRAVERSO IL COORDINAMENTO DEI DIVERSI ELEMENTI CHE LO DETERMINANO.
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SKILLS DEL BRANDESIGNER Creatività Consapevolezza delle differenze e peculiarità fra i settori di mercato Marketing Strategico Un approccio non specialistico Esperienza Internazionale Capacità di riconoscimento del trend (trend setter) Team multidisciplinare Conoscenza del cliente di primo livello il committente e del cliente finale Una curiosità verso gli stili di vita del mondo e i trend culturali Conoscenza dei meccanismi che hanno determinato il successo di alcuni Brand.
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UN BRAND HA SUCCESSO QUANDO? I clienti target acquistano prima per il valore del Brand stesso e poi per il prodotto/servizio. I clienti si identificano come parte del brand o, ancor di più, sono disposti a modificare le proprie abitudini, stili di vita e/o desideri in funzione dellappartenenza al modello del brand. La categoria di prodotto viene identificata con il brand. Alcuni esempi…
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ELEGANZA SOBRIETA QUALITA La coerenza come elemento di posizionamento
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LEGGEREZZA DETTAGLI SEMPLICITA La dimensione residenziale come assioma
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CONTEMPORANEITA LIBERTA METROPOLISMO La dinamicità e la personalizzazione
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SPERIMENTAZIONE STRAVAGANZA PARTICOLARISMO Il TEMA come Logos del Brand
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RICERCA TOTAL LOOK DETERMINATEZZA Il lusso nella sua dimensione minima
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IL TARGET È LA CHIAVE DEL BRANDESIGNER Il Brandesigner deve conosce molto bene il cliente committente e, soprattutto, il cliente finale: Chi è esattamente Quali sono le sue icone Dove vive e lavora Dove passa il suo tempo libero Musica, arte, film preferiti Quali sono i suoi brand preferiti Cosa mangia, come si veste, cosa legge Etc. etc. IL BRANDESIGNER NON PUÒ REPLICARE UNO STILE PERSONALE O SEGUIRE PROPRIE INCLINAZIONI STILISTICHE ED ESTETICHE MA TRASFORMARE SE STESSO NEL CLIENTE FINALE SU CUI STA LAVORANDO AL FINE DI CARPIRNE LE ISTANZE EMOZIONALI, VALORIALI E MOTIVAZIONALI.
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Quali gli strumenti principali del brandesign : IL CONCEPT MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO ORGANIZZAZIONE E DIMENSIONAMENTO DEI PRODOTTI/SERVIZI DA ELARGIRE COMUNICAZIONE (LOGO, AD, ART DIRECTION, WEB ecc.) BUSINESS PLAN ECONOMICO/FINANZIARIO GESTIONE (con il coinvolgimento del management fin dalle prime fasi del progetto) GESTIONE delle PROBLEMATICHE TECNICO/AMMINISTRATIVE PROGETTAZIONE ASPETTI TECNICI E/O TECNOLOGICI COSTRUZIONE DEL TEAM LA SELEZIONE DELLE RISORSE ESTERNE (FORNITORI, CONSULENTI, ECC) LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE LINNOVAZIONE
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Cosa determina il successo di un Brand nel settore delle Spa: 1.LUNICITA DEL PROGETTO e/o LORIGINALITA DELLO STESSO 2.IL SERVIZIO PENSATO PER SODDISFARE UNA ASPETTATIVA ben definita 3.LA LOCATION 4.IL DESIGN 5.GLI ASPETTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI 6.LINNOVAZIONE IN TERMINI SI SPAZIO O PRODOTTI (integrazione con altre aree) 7.IL DESIDERIO DI APPARTENENZA AL GRUPPO – aspetti sociologici. 8.LEMOZIONE generata dal ricordo o da altri luoghi 9.LAPPAGAMENTO PERSONALE ed INTIMISTICO La considerazione e teorica sommatoria di tutti questi aspetti determina il successo di una SPA.
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Grazie per lattenzione
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