La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE  SUPERIORE “TOMMASO CAMPANELLA”

2 ISIS TOMMASO CAMPANELLA
la scuola ideale nella Città del Sole

3 DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rosaria Anna Stellato
Referente orientamento in ingresso: Prof.ssa M. Immacolata Schisano Collaboratori orientamento: Prof.ssa Maria Nacar Prof.ssa Francesca Napolitano Prof.ssaThea Theunissen segreteria didattica: Piazza Cavour, 25 NAPOLI tel fax Sito web:

4 Dove siamo

5 La nostra storia L’ Istituto “Tommaso Campanella” occupa, attualmente, il complesso conventuale sede dell'ex Istituto Froebeliano. . L'edificio è a pianta rettangolare con chiostro interno. L’ingresso è da Via Stella n° 137 ed è caratterizzato da un’ampia scalinata in marmo che sale al livello del Chiostro, con pilastri, capitelli ed archi in piperno.

6 Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S
Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S. Maria del Rosario alle Pigne o del Rosariello, con ingresso da Piazza Cavour, un tempo denominata Largo delle Pigne. Fu edificata su progetto di Arcangelo Guglielminelli dal 1630 al La facciata è caratterizzata da una grande statua di stucco delle Vergine, posta nel mezzo di un grande arco sfondato.

7 INDIRIZZI DI STUDIO Scienze umane
Scienze umane opzione economico sociale Liceo linguistico Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione scienze applicate

8 LABORATORI L’Istituto è dotato di : tre laboratori multimediali un laboratorio di scienze uno di musica.

9 LABORATORIO linguistico

10 LABORATORIO DI SCIENZE

11 LABORATORIO di informatica e matematica

12 Entro la fine del corrente anno scolastico saranno completati due nuovi laboratori, multimediale e linguistico, dotati di computer di ultima generazione.

13 CERTIFICAZIONI Inglese: “Trinity” livelli A1, A2, B1, B2.
Francese : “DELF” livelli A1, A2, B1, B2 Spagnolo: “TELE” livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2

14 PROGETTI A.S. 2011/2012 Viaggi di istruzione e visite guidate. Si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Progetto MUSEUM. E’ proposto dall’Ufficio didattico del Comune di Napoli al fine di favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino. Sportello CIC (Centri di Informazione e Consulenza). Attività svolte in collaborazione con gli operatori (psicologi) della ASL territoriale atte a favorire la prevenzione del disagio, ma anche la promozione della salute e più in generale del benessere nella scuola.

15 Progetto Gli alunni fanno musica
Progetto Gli alunni fanno musica. La finalità è quella di introdurre e utilizzare la musica come strumento educativo. Si svolgerà in orario pomeridiano, attraverso un corso di pianoforte. S.O.S. – Sportello operativo studenti. Per rispondere alle esigenze del contesto socioculturale territoriale, l’ISIS “T. Campanella” ha approvato, in sede collegiale, la costituzione di un centro territoriale permanente per gli adolescenti in cui operano insegnanti, medici, psicoterapeuti, educatori e counselor. CINEFORUM.

16 “Quality of care”. Percorsi di integrazione ed inclusione per la Scuola Superiore.
“Building Box 2”. Progetto atto a favorire l’integrazione degli studenti stranieri nel tessuto scolastico mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche di base. Progetto “Star bene a scuola”. E’ finalizzato alla costruzione di un ambiente scolastico capace di far sviluppare la motivazione ad apprendere in un clima di benessere personale, relazionale, sociale. ATTIVITA’ TEATRALE. Sportello per la diagnostica delle difficoltà di apprendimento.        

17 Progetto “ Mare Nostrum”
Progetto “ Mare Nostrum”. Si svolge in collaborazione con il Rotary Club e in rete con il Liceo Mazzini e l’Istituto Magistrale Gatto. Partecipano al progetto venti allievi scelti fra le eccellenze della scuola che prendono parte a una serie di incontri con esperti e ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, dell’Università Parthenope di Napoli e volontari del Rotary. Progetto “Il quotidiano in classe”. Ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano. L’obiettivo è non solo di invogliare i giovani a diventare “lettori abituali”, ma soprattutto di educarli ad una lettura consapevole e critica. . Vacanze – studio a Salamanca. Iniziativa finalizzata all’approfondimento della lingua spagnola.          

18 2011/2012 P O N Competenze in lingua madre: Comunicare e interpretare.
Competenze in lingua straniera: inglese - Building box. Competenze in matematica: Matematica & realtà

19 P O R 2011/2012 FESR A2 : Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo. FESR B2.b: Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo – Lingue.

20 Laboratorio teatrale: “Dal corpo alla mente”
P O N 2012/2013 Laboratorio teatrale: “Dal corpo alla mente” Laboratorio di musica e canto: “Musiche e Parole”. Laboratorio di scrittura creativa: “La bussola della scrittura”

21 ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
Percorso Ospitalità Ogni martedì, dal 15 novembre 2011 al 24 gennaio2012 dalle ore 8:30 alle ore 15:00, la scuola ospita, previa prenotazione, gli alunni delle scuole medie (accompagnati da docenti o genitori) interessati ad approfondire l’offerta formativa del “Campanella” e a visitare le aree didattiche della nostra scuola. I ragazzi possono anche sperimentare alcune lezioni delle discipline di indirizzo.

22 Consulenza personalizzata
Attività rivolta a genitori e studenti: previo appuntamento, vengono organizzati incontri personalizzati volti a fornire chiarimenti sulla scelta didattica dei propri figli.

23 P E O N D A Y Mercoledì 18 gennaio 2012, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, la sede scolastica di Via Stella 137 è aperta a genitori e alunni della scuola media interessati alla presentazione dell’offerta formativa proposta dall’Istituto Campanella e a partecipare a percorsi guidati nei laboratori e nelle aree didattiche proprie dei diversi indirizzi. Per gruppi superiori a dieci persone è necessaria la prenotazione.

24 Procedura di prenotazione
Contattare telefonicamente la referente (prof.ssa Schisano) o una sua collaboratrice presso la sede di Via Stella tel nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 11:30.

25 LICEO DELLE SCIENZE UMANE
ORARIO SETTIMANALE anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Storia e Geografia Storia Filosofia Scienze umane* 5 Diritto ed Economia politica Lingua e cultura straniera 1 Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso l’insegnamento previsto è disegno e storia dell’arte che viene impartito in inglese. *Antropologia,Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

26 LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
anno  5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Storia e Geografia 3 Storia 2 Filosofia Scienze umane* Diritto ed Economia politica Lingua e cultura straniera 1 Lingua e cultura straniera 2 Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

27 LICEO LINGUISTICO 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° anno 2° 3° 4°
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2 Lingua e cultura straniera 1* 3 Lingua e cultura straniera 2* Lingua e cultura straniera 3* Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

28 LICEO SCIENTIFICO 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° anno 2° 3° 4°
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica* 5 Fisica Scienze naturali** Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

29 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra
LICEO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate 1° biennio 2° biennio 5° anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Informatica Fisica Scienze naturali* Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google