La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA"— Transcript della presentazione:

1 Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Garibaldi nacque a Nizza , allora parte del Regno di Sardegna, nel 1807, la sua era una famiglia di navigatori . Fin dalla tenera età si dimostrò un piccolo eroe. All’età di 8 anni, ad esempio, salvò molte persone in procinto di annegare. I genitori avrebbero voluto avviare il figlio alla carriera di avvocato o di medico o di prete, ma il giovane Garibaldi amava poco gli studi e prediligeva gli esercizi fisici e la vita di mare. Vedendosi ostacolato dal padre tentò di fuggire verso Genova, ma scoperto da un sarcerdote che avvisò della fuga i genitori , fu quindi fermato e ricondotto a casa.

2 LA NAVIGAZIONE Raggiunta la maggior età iniziarono i numerosi viaggi marittimi capitanati da Garibaldi . Nel navigò per il Mediterraneo e poi nel Mar Nero dove venne attaccato più volte. Garibaldi Vestito Da Marinaio

3 I Viaggi In Sud America Tra il 1835 e il 1848 Garibaldi soggiornò in America Latina dove partecipò a numerose guerre per l’indipendenza delle colonie dalla Spagna. Combattè in Brasile e difese l’indipendenza dell’Uruguay dall’Argentina. Si guadagnò così l’appellativo di “Eroe dei due mondi”. Dopo essere stato catturato e ferito gravemente nel 1848 ritornò in patria.

4 La lotta per l’indipendenza italiana
Garibaldi rientrò in Italia poco dopo lo scoppio della Prima guerra di indipendenza. In questa occasione si incontrò con Carlo Alberto, re di Sardegna . Partecipò alla guerra come volontario al servizio del governo provvisorio di Milano con la carica di generale. Difese la Repubblica romana fino all’ultimo e sfuggì a stento all’arresto con un’ epica fuga attraverso l’Italia centrale , fino a Ravenna, dove morì la moglie Anita che lo aveva accompagnato in tutte le sue eroiche evventure. Nel 1859 partecipò alla Seconda guerra d’indipendenza comandando un corpo di volontari denominato « I cacciatori delle Alpi », liberò Varese, Como, Bergamo e Brescia dagli austriaci. La loro divisa era la camicia rossa.

5 L’impresa dei mille La notte tra il 5 e il 6 maggio 1960 guidò la spedizione dei Mille per liberare l’Italia meridionale. Partirono da Quarto con due piroscafi: il Piemonte e il Lombardo. Sbarcarono a Marsala pochi giorni dopo, sfuggendo alle navi da guerra borboniche. Dopo un breve scontro a Calatafini, i Mille raggiunsero Palermo dove furono appoggiati dalla popolazione insorta. In breve tempo Garibaldi si impadronì di quasi tutta l’isola. Senza molte difficoltà arrivò a Napoli; in seguito arrivò a Teano dove incontrò Vittorio Emanuele II il futuro re d’Italia

6 IL RITIRO DELL’EROE Nel 1866 partecipò ancora con i suoi volontari alla Terza guerra d’indipendenza per l’annessione del Triveneto al Regno d’Italia. Negli ultimi anni della sua vita Garibaldi stanco e vecchio decise di ritirarsi a Caprera dove morì nel 1882.


Scaricare ppt "Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA"

Presentazioni simili


Annunci Google