La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il business plan Che cosa è A che cosa serve

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il business plan Che cosa è A che cosa serve"— Transcript della presentazione:

1 Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Chi sono i principali destinatari Come si imposta

2 Che cosa è il business plan
Documento di pianificazione che descrive l’idea imprenditoriale e ne consente una valutazione della fattibilità

3 Che cosa è il business plan
Momento di formalizzazione che coniuga la creatività e la razionalità

4 Il business plan: la struttura
Idea Attitudini Motivazione Creatività Studi Esperienze Analisi Mercato Settore Concorrenza Prodotto Punti di forza Risorse Personale Localizzaz. Logistica Organizzaz. Forma giuridica Risultati Bilancio Preventivo Economico- Finanziario

5 A che cosa serve il business plan
Valuta la fattibilità dell’idea imprenditoriale Riduce il rischio della liability of newness Eroga informazioni ai potenziali investitori

6 Validità dell’idea Grado di attrattività del settore
Analisi di mercato Dove entrare? Quando entrare? Come entrare?

7 Validità dell’idea Dove entrare? Brevetti Licensing Quando entrare?
Accordi di collaborazione Quando entrare? Come entrare?

8 Validità dell’idea Dove entrare? Quando entrare? Prodotto Prezzo
Distribuzione Promozione Come entrare?

9 Da dove nasce l’idea? Ricerca scientifica Nuove tecnologie Bisogni
Stili di vita Valori Normativa IDEA Demand pull Technolgy push

10 Da dove nasce l’idea? Idea Business Imprenditore Opportunità Minacce
Ambientali Competenze Capacità Atteggiament Idea

11 Rischio della liability of newness
Elevato tasso di mortalità nella fase di start-up Difficoltà a reperire risorse critiche Difficoltà a fare networking

12 Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale
Le trappole da evitare Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Considerare il business plan uno strumento solo per grandi imprese Delegare ai consulenti la sua formulazione

13 Valutare attentamente le debolezze dell’idea
Cosa fare? Valutare attentamente le debolezze dell’idea Impostare un’accurata analisi di mercato Apprendere da tale esperienza formativa Sfruttare il proprio network personale

14 Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali
Qual è il risultato? Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Ottenere l’adesione di eventuali partner Concessione di supporti/agevolazioni Pianificare le strategie competitive Azione di monitoraggio dei risultati

15 I destinatari del business plan
Imprenditore Finanziatori Banche Fonti pubbliche Clienti e/o Fornitori Venture capital Business Angel

16 I destinatari del business plan
Autodisciplina Comunicare le “regole del gioco”al personale Trovare nuovi soci Imprenditore

17 I destinatari del business plan
Partnership commerciale Reputazione Risorse finanziarie Clienti e/o Fornitori

18 I destinatari del business plan
Soci pro-tempore Risorse finanziarie Competenze manageriali Venture capital Business Angel

19 I destinatari del business plan
Investitori istituzionali Attività di early stage financing e di expansion financing La quotazione in Borsa come way out AIFI è l’associazione di categoria Venture capital

20 I destinatari del business plan
ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione che apportano risorse finanziarie ed esperienza Anello di congiunzione tra start-up e V.C L’associazione di categoria è IBAN, costituita il 15 marzo 1999 Business Angel

21 In ogni caso, ricordatevi…
No one plans to fail, they fail to plan… Daniela Baglieri, Ph.D Dip. Discipline Economico Aziendali Università di Messina


Scaricare ppt "Il business plan Che cosa è A che cosa serve"

Presentazioni simili


Annunci Google