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Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Chi sono i principali destinatari Come si imposta
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Che cosa è il business plan
Documento di pianificazione che descrive l’idea imprenditoriale e ne consente una valutazione della fattibilità
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Che cosa è il business plan
Momento di formalizzazione che coniuga la creatività e la razionalità
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Il business plan: la struttura
Idea Attitudini Motivazione Creatività Studi Esperienze Analisi Mercato Settore Concorrenza Prodotto Punti di forza Risorse Personale Localizzaz. Logistica Organizzaz. Forma giuridica Risultati Bilancio Preventivo Economico- Finanziario
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A che cosa serve il business plan
Valuta la fattibilità dell’idea imprenditoriale Riduce il rischio della liability of newness Eroga informazioni ai potenziali investitori
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Validità dell’idea Grado di attrattività del settore
Analisi di mercato Dove entrare? Quando entrare? Come entrare?
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Validità dell’idea Dove entrare? Brevetti Licensing Quando entrare?
Accordi di collaborazione Quando entrare? Come entrare?
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Validità dell’idea Dove entrare? Quando entrare? Prodotto Prezzo
Distribuzione Promozione Come entrare?
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Da dove nasce l’idea? Ricerca scientifica Nuove tecnologie Bisogni
Stili di vita Valori Normativa IDEA Demand pull Technolgy push
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Da dove nasce l’idea? Idea Business Imprenditore Opportunità Minacce
Ambientali Competenze Capacità Atteggiament Idea
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Rischio della liability of newness
Elevato tasso di mortalità nella fase di start-up Difficoltà a reperire risorse critiche Difficoltà a fare networking
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Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale
Le trappole da evitare Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Considerare il business plan uno strumento solo per grandi imprese Delegare ai consulenti la sua formulazione
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Valutare attentamente le debolezze dell’idea
Cosa fare? Valutare attentamente le debolezze dell’idea Impostare un’accurata analisi di mercato Apprendere da tale esperienza formativa Sfruttare il proprio network personale
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Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali
Qual è il risultato? Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Ottenere l’adesione di eventuali partner Concessione di supporti/agevolazioni Pianificare le strategie competitive Azione di monitoraggio dei risultati
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I destinatari del business plan
Imprenditore Finanziatori Banche Fonti pubbliche Clienti e/o Fornitori Venture capital Business Angel
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I destinatari del business plan
Autodisciplina Comunicare le “regole del gioco”al personale Trovare nuovi soci Imprenditore
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I destinatari del business plan
Partnership commerciale Reputazione Risorse finanziarie Clienti e/o Fornitori
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I destinatari del business plan
Soci pro-tempore Risorse finanziarie Competenze manageriali Venture capital Business Angel
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I destinatari del business plan
Investitori istituzionali Attività di early stage financing e di expansion financing La quotazione in Borsa come way out AIFI è l’associazione di categoria Venture capital
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I destinatari del business plan
ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione che apportano risorse finanziarie ed esperienza Anello di congiunzione tra start-up e V.C L’associazione di categoria è IBAN, costituita il 15 marzo 1999 Business Angel
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In ogni caso, ricordatevi…
No one plans to fail, they fail to plan… Daniela Baglieri, Ph.D Dip. Discipline Economico Aziendali Università di Messina
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