La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta."— Transcript della presentazione:

1

2 Arredi della Messa

3 L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra, prima di farti il segno della croce. Segnarsi con l’acqua benedetta è ricordare il proprio battesimo.

4 IL PRESBITERIO È lo spazio dove sta l'altare e dove stanno il sacerdote e i ministri durante la Messa. Come il tabernacolo, è uno spazio sacro, perché è sull'altare che si offre il sacrificio eucaristico.

5 L’ALTARE È la mensa sulla quale si celebra la Messa: rappresenta Gesù Cristo; è posto al centro dello spazio che si chiama presbiterio. Generalmente è in marmo; è consacrato dal Vescovo.

6 IL TABERNACOLO È il luogo dove è custodito Gesù nel Pane eucaristico, cioè nelle ostie consacrate.

7 LA SEDE È una sedia solenne, posta nel presbiterio, sulla quale siede il sacerdote che presiede le sacre celebrazioni.

8 che si chiama Lezionario.
L’AMBONE È un luogo elevato, di pietra, di marmo o di legno, dal quale si proclama la Parola di Dio durante la Messa, vale a dire le letture dell'Antico e del Nuovo Testamento. Quelle letture sono raccolte in un grande libro che si chiama Lezionario.

9 IL LEGGIO È un piccolo arredo, in legno o in ferro, con piano inclinato: serve per sostenere il Messale o altri libri sacri.

10 IL LEZIONARIO È un Libro che racchiude i brani dell'Antico e del Nuovo Testamento, i Salmi e il Vangelo. È posto sull'ambone ed è usato dal Lettore e dal sacerdote durante la Messa.

11 IL MESSALE È anche questo un grosso libro che contiene tutte le parti della Messa, a eccezione dei brani della Sacra Scrittura che sono presenti nel Lezionario. E’ posto sul leggio dell'altare ed è usato dal sacerdote.

12 IL CALICE È una coppa dal collo alto, di solito in metallo prezioso - in segno di grande rispetto per il Sangue di Gesù -, che serve per contenere il vino e l’acqua necessari per la consacrazione durante la Messa.

13 LA PATENA È un piattino di metallo prezioso, usato per posarvi l’ostia che sarà poi consacrata dal sacerdote durante la messa.

14 LA PISSIDE È un vaso sacro dello stesso formato del calice ma con una coppa molto più ampia, munito di coperchio. Serve per contenere le ostie consacrate durante la Messa e da distribuire ai fedeli durante la Comunione. La pisside viene poi riposta nel tabernacolo.

15 I CANDELIERI Di forme e di altezze diverse, fatti con vari materiali, servono per reggere le candele poste sull'altare.

16 IL CORPORALE E’ una piccola tovaglia quadrata, di tela, inamidata, cioè leggermente rigida, da stendere sull'altare, grande a sufficienza per appoggiarvi il calice e la patena o la pisside.

17 IL PURIFICATOIO È un piccolo fazzoletto di tela bianca che serve per asciugare il calice e per pulire la patena.

18 LE AMPOLLINE Sono due vasetti, in vetro o in ceramica, che contengono l’acqua e il vino necessari per la Messa.

19 LA PICCOLA BROCCA E’ un vaso munito di beccuccio, che contiene l’acqua necessaria al sacerdote per lavarsi le mani durante l’Offertorio.

20 IL MANUTERGIO E’ un panno che serve al sacerdote per asciugarsi le mani durante l’Offertorio.


Scaricare ppt "Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta."

Presentazioni simili


Annunci Google