La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Anno Accademico 2004/05 Progetto di un solaio latero-cementizio: calcolo delle armature a flessione e verifica a taglio Bozza del 10/12/2004 a cura di Enzo Martinelli

2 Inviluppo dei momenti flettenti allo SLU
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Inviluppo dei momenti flettenti allo SLU La fase di analisi delle sollecitazioni si conclude con la costruzione degli inviluppi delle sollecitazioni. Si ottiene così l’inviluppo dei momenti flettenti MSd allo SLU.

3 Inviluppo del taglio allo SLU
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Inviluppo del taglio allo SLU Allo stesso modo si ottiene anche l’inviluppo delle sollecitazioni taglianti VSd allo SLU.

4 Progetto delle armature a flessione
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Progetto delle armature a flessione Sezioni significative Valori del momento Larghezza della sezione resistente (N.B. nel calcolo di ru il valore del momento deve essere espresso in kg e quello di h in cm) Eventuale momento negativo in campata I valori di x e z si desumono dalla tabella per d’/d=0.10 e r=0.0.

5 Progetto delle armature a flessione
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Progetto delle armature a flessione Armatura Per una fascia larga 1 m Per singolo travetto Scelta dei tondini Possono assumersi i seguenti “principi” nella scelta del diametro dei tondini: - è preferibile adottare tondini dello stesso diametro (o al massimo due diametri diversi) a scelta tra f 10, f 12, f 14; - il numero massimo di tondini è di 2 in campata e 3 in appoggio; - è buona norma prevedere sempre almeno 2 tondini nelle sezioni di massima sollecitazione.

6 Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Anno Accademico 2004/05 Verifica a Taglio Nel solaio non vengono generalmente previste armature trasversali e, dunque, è necessario che il valore delle sollecitazioni taglianti di progetto VSd non superi il limite oltre il quale tale armatura sarebbe richiesta. Nelle verifiche allo SLU per taglio tale limite si indica con VRd1 e si calcola come segue: dove i simboli hanno il seguente significato: - bw e d sono la larghezza e l’altezza utile della sezione; - fctd è il valore di progetto della resistenza a trazione del calcestruzzo: - - Cfr.: D.M. 9 Gennaio 1996: Norme Tecniche per il calcolo l'esecuzione ed il collaudo delle strutture in c.a., normale e precompresso, e per le strutture metalliche. -

7 Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Anno Accademico 2004/05 Verifica a Taglio A partire dall’inviluppo del taglio ed applicando le relazioni introdotte si può determinare il valore VSd sui diversi appoggi ed il corrispondente valore VRd1. Nei casi in cui risulta VSd>VRd1 si deve provvedere a predisporre una larghezza bw della sezione trasversale maggiore dei 20 cm che si hanno nella sezione corrente del solaio. VSd Questo allargamento della sezione resistente deve essere esteso per una distanza pari a: VRd1 zfc dove pd è il valore massimo del carico applicato sulla campata o sullo sbalzo.

8 Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Anno Accademico 2004/05 Verifica a Taglio I risultati riportati nella tabella precedente sono rappresentati graficamente nella figura seguente mettendo in evidenza le zone del solaio per le quali la verifica a taglio è soddisfatta rispetto alla fascia corrente (bw=20 cm) e le zone nelle quali è necessario prevedere una maggiorazione della larghezza bw al fine di aumentare VRd1.

9 Fascia piena e semipiena
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Fascia piena e semipiena L’allargamento della sezione resistente si ottiene eliminando i laterizi che ricadrebbero nella zona in cui VSd>VRd1: si realizza in questo modo una fascia piena. Quando la distanza zfc per la quale non è soddisfatta la verifica a taglio è molto estesa (maggiore di 50 cm) è possibile prevedere una fascia semipiena eliminando i laterizi in maniera alternata tra le diverse file.

10 Dimensionamento della fascia piena e semipiena
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2004/05 Dimensionamento della fascia piena e semipiena VSd=36.01 kN VRd1=27.65 kN zfc=0.75 m Fascia piena (b=100) Fascia semipiena (b=60) Fascia corrente (b=20)


Scaricare ppt "Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni"

Presentazioni simili


Annunci Google