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PubblicatoElena Pagano Modificato 9 anni fa
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Unified Modeling Language. –un linguaggio (e notazione) universale, per rappresentare qualunque tipo di sistema software –uno standard OMG (Object Management Group), dal nov.1997 –gli autori: –Grady Booch –Ivar Jacobson –Jim Rumbaugh –i co-proponenti: Microsoft, IBM, Oracle, HP, Platinum, Sterling, Unysis (e tanti altri)
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Unified Modeling Language. Approccio Object-Oriented che consente di rappresentare: Struttura statica Comportamento Interazioni tra diverse componenti del sistema Linguaggio semi-formale Notazione grafica Strumenti CASE a supporto della progettazione
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cos'è UML (e cosa non è) –è un linguaggio di progettazione, non un linguaggio di programmazione (come Java, VisualBasic, C++, …) –quindi serve a progettare un nuovo sistema, o a apportare modifiche alla progettazione di un sistema esistente, senza perdersi nei dettagli dei linguaggi di programmazione –è universale, nel senso che può rappresentare sistemi molto diversi senza differenze legate alla tecnologia: dai sistemi web a quelli più tradizionali, dalle vecchie applicazioni Cobol a quelle object oriented e a componenti
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...cos'è UML (e cosa non è)... –è un linguaggio, non un metodo –definisce una notazione standard, basata su un metamodello integrato degli “oggetti” che compongono un sistema software –ma non prescrive una sequenza di processo, cioè non dice “prima bisogna fare questa attività, poi quest’altra” –quindi può essere (ed è) utilizzato da persone e gruppi che seguono metodi diversi (è “indipendente dai metodi”)
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...cos'è UML (e cosa non è)... –è un linguaggio non proprietario, standard –i suoi autori (Grady Booch, Jim Rumbaugh e Ivar Jacobson) non hanno il copyright su UML –la versione diventata standard OMG (Object Management Group) ha ricevuto i contributi delle più importanti società di software mondiali –la sua evoluzione è a carico dell’OMG, e soggetta a procedure ben definite per ogni cambiamento
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cos'è UML (e cosa non è) –UML è un’evoluzione di modelli preesistenti, non una rivoluzione –Forti affinità con modelli e diagrammi molto noti: – Entity - Relationship – Flow Chart – modelli object oriented –Innovazione dei modelli per adeguarsi alle architetture distribuite
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Viste a supporto della modellazione
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Analisi con UML Diagrammi dei casi d’uso: modellazione dei requisiti utente. Diagrammi delle classi: modellazione dei requisiti informativi. Diagrammi di sequenza: mostra esplicitamente la sequenza di messaggi e si rivela particolarmente adatto a rappresentare scenari complessi. Diagrammi di collaborazione: mostra le relazioni tra gli oggetti ed è particolarmente adatto per progettazioni di tipo procedurale e per mostrare tutti gli effetti di una interazione su un dato oggetto. Diagrammi delle attività: modellazione dei requisiti di processo (flussi di lavoro, attori…). Diagrammi degli stati: modellazione delle variazioni di stato che subiscono le informazioni.
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