Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSofia Grimaldi Modificato 9 anni fa
1
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 1 Esperienze e buone pratiche della legge 285/97 Ciascuno cresce solo se sognato ( D. Dolci )
2
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 2 La l.285 è innovativa sul piano dei principi e dei valori ha sostenuto la centralità dei bambini nei differenti termini del protagonismo, della cura sociale ed educativa e della responsabilità della comunità educante sul piano normativo ha affermato la centralità dei bambini e degli adolescenti e dei loro diritti, in termini non solo di tutela ma anche di promozione; sul piano delle politiche ha esplicitato una specificità dei temi dell’infanzia e dell’adolescenza con le criticità connesse alle connessioni con i temi delle famiglie e con la destinazione delle risorse sul piano metodologico ha introdotto la concertazione e la programmazione sviluppata poi con la l. 328/00, contrastando le logiche del campanile e dell’orticello, ma anche della casualità e il monitoraggio sia a livello territoriale che a livello centrale sul piano dell’organizzazione ha promosso l’integrazione tra azioni, servizi, attori sul piano operativo ha rappresentato soprattutto al Sud lo stimolo per garantire i servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, mentre al nord ha favorito sperimentazioni e sistematizzazione
3
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 3 Il monitoraggio “Ciò che si fa” con e per i bambini e gli adolescenti nel Paese e “come si fa” Le ricognizioni del Centro Nazionale di documentazione ed analisi per l’infanzia e l’adolescenza I cambiamenti dopo la riforma del titolo V Il Tavolo di coordinamento tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le 15 Città riservatarie...
4
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 4 Buone Buone, non le migliori Possibili e fattibili Possibili e fattibili anche in realtà difficili Interessi teorici e sperimentali “Complici” Qualità del metodo Qualità del prodotto Buone pratiche
5
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 5 Il monitoraggio Segnalazione delle città Analisi dei format della Banca dati dei progetti delle Città riservatarie Scheda di approfondimento delle buone pratiche della legge 285/97 Analisi dei documenti Colloqui, interviste....
6
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 6 Indicatori analisi del contesto coerenza autovalutazione sostenibilità adeguatezza dell'impianto progettuale replicabilità rilevanza politica innovatività continuità integrazione capitale sociale Buone pratiche
7
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 7 4 aree 1. i servizi socio educativi per la prima infanzia 2. i progetti di prevenzione dell’allontanamento dalla famiglia 3. i progetti di prevenzione dell’ esclusione sociale 4. i progetti di partecipazione di bambini e adolescenti
8
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 8 Città e tipologie di progetti Città riservataria Servizi socio educativi per la prima infanzia Prevenzione dell’ esclusione sociale Prevenzione dell’allontaname nto dalla famiglia Partecipazione di bambini e adolescenti Bari--x- Bologna--x- Brindisixxxx Cagliarix-xx Catania-xxx Firenzexx-x Genovax-xx Milanox-xx Napoli-xxx Palermo--x- Reggio Calabriax-xx Romaxxxx Taranto---- Torinox-xx Venezia--x-
9
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 9 Il confine tra promozione dei diritti e presa in carico Innovazione e continuità Il confine tra sperimentazione e consolidamento La programmazione integrata Il capitale sociale e la rete Parole chiave
10
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 10 I servizi socio educativi per la prima infanzia Qualche informazione Città: n. 9 - Brindisi, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Città: n. 9 - Brindisi, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Progetti n. 15 Progetti n. 15 spazi gioco per bambini: n. 4 spazi gioco per bambini: n. 4 centri per bambini e genitori/famiglie: n. 4 centri per bambini e genitori/famiglie: n. 4 servizi domiciliari n. 5 servizi domiciliari n. 5 area gioco presso le pediatrie n. 1 area gioco presso le pediatrie n. 1 creazione di una rete tra i servizi socio- educativi e scolastici per l’accoglienza di figli di famiglie straniere n. 1. creazione di una rete tra i servizi socio- educativi e scolastici per l’accoglienza di figli di famiglie straniere n. 1.
11
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 11 I servizi socio educativi per la prima infanzia I servizi socio educativi per la prima infanzia Indizi di buone pratiche servizi con obiettivi di prevenzione primaria servizi che propongono una nuova visione del bambino e della collaborazione con i genitori servizi che prevedono l’èquipe, la formazione e l’aggiornamento permanente servizi aperti al territorio che intrattengono rapporti stretti con altri servizi Punti qualificanti consolidamento ed estensione carta dei servizi coinvolgimento pubblico terzo settore accreditamento risorse umane
12
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 12 i progetti di prevenzione dell’ allontanamento dalla famiglia Qualche informazione Città: n. 11 – Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino Città: n. 11 – Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino Progetti n. 20 Progetti n. 20 A. interventi di prevenzione del collocamento dei minori fuori dalla famiglia : interventi educativi territoriali n. 7 interventi educativi territoriali n. 7 interventi domiciliari: n. 4 interventi domiciliari: n. 4 azioni generali di sostegno al minore ed ai componenti della famiglia: n. 4 azioni generali di sostegno al minore ed ai componenti della famiglia: n. 4 B. interventi di supporto ai minori collocati fuori dalla famiglia affidamenti familiari sia diurni che residenziali n. 3 affidamenti familiari sia diurni che residenziali n. 3 la realizzazione di case di accoglienza per donne in difficoltà con figli minori, o in stato di gravidanza n. 2. la realizzazione di case di accoglienza per donne in difficoltà con figli minori, o in stato di gravidanza n. 2.
13
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 13 i progetti di prevenzione dell’ allontanamento dalla famiglia Indizi di buone pratiche costruzione di nuovi modelli di intervento risposta alle trasformazioni connessioni metodologiche ed operative tra interventi con i bambini e con i genitori. manutenzione delle risorse umane manutenzione delle reti Punti qualificanti capillarità bassa soglia informalità flessibilità spazi congiunti bambini genitori integrazione con altre progettualità
14
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 14 I progetti di prevenzione dell’ esclusione sociale Qualche informazione Città: n. 11 – Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Città: n. 11 – Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Progetti n. 24 Progetti n. 24 sostegno alla genitorialità n. 7 sostegno alla genitorialità n. 7 inserimento socio-educativo scolastico: n. 3 inserimento socio-educativo scolastico: n. 3 integrazione sociale di soggetti a rischio: n. 9 integrazione sociale di soggetti a rischio: n. 9 aggregazione e socialità aggregazione e socialità: n. 5
15
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 15 i progetti di prevenzione dell’ esclusione sociale Indizi di buone pratiche individuazione della vulnerabilità : fascia di età problemi con la giustizia migranti nomadi intervento multidimensionale intervento multidimensionale Punti qualificanti l’integrazione delle diverse competenze il riconoscimento da parte della comunità territoriale degli operatori del servizio e della loro attività, sia da parte dei destinatari diretti e potenziali sia da parte dei vari servizi del territorio; la sistematicità del progetto, lo sviluppo delle relazioni tra il minore e la famiglia la capacità di sviluppare opportunità il rapporto di fiducia
16
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 16 la partecipazione di bambini e adolescenti. Qualche informazione Città: n. 11 – Brindisi, Cagliari, Catania,Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia Città: n. 11 – Brindisi, Cagliari, Catania,Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia Progetti n. 21 Progetti n. 21 Area della partecipazione ludico espressiva: n.13 Area progettuale, urbanistico-ambientale n. 4 Area di intervento scolastico n. 2 Area di intervento decisionale, inclusivo associativo : n. 1 Aree di intervento trasversali a più contesti di partecipazione n. 1
17
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 17 la partecipazione di bambini e adolescenti Indizi di buone pratiche funzione di lievito azione trasformativa ricerca intervento produzione di fiducia Punti qualificanti peso dell'esperienza di partecipazionepeso dell'esperienza di partecipazione livello di riflessività e consapevolezza maturato livello di riflessività e consapevolezza maturato
18
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 18 Il confine tra promozione dei diritti e presa in carico Una convivenza possibile L’adozione di uno sguardo e di un pensiero La trasformazione negli approcci nella significazione nelle metodologie negli assetti organizzativi
19
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 19 Tra innovazione e continuità una continuità sostanziale metodologie e scelte organizzative orientate a favorire prossimità accesso protagonismo sussidiarietà orizzontale. esplicitazione delle connessioni tra servizi dei bambini e servizi degli adulti. percorsi in connessione con altre misure E’ maggiormente esplicitato il nesso tra opportunità per i bambini e sostegno alla genitorialità, pur conservando consapevolmente il senso della soggettività dei bambini, da non fa sparire nell’attenzione alle famiglie.
20
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 20 Il confine tra sperimentazione e consolidamento la necessità di consolidamento e messa sistema le preoccupazioni per la perdita di un’attenzione prioritaria all’infanzia e della specificità dei fondi. la nuova configurazione dei problemi il sottile confine tra la tutela della specificità della questione infanzia e i rischi di inglobamento in politiche macro il sostegno del protagonismo, sempre più difficile in uno scenario di crisi della democrazia e della fiducia.
21
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 21 il passaggio Aspetti ancora salienti e non scontati: il passaggio dall’estraneità alla conoscenza, dalle diffidenze alla cooperazione, da una visione settoriale ad una comunitaria Nodi critici confronto tra i diversi approcci conflitti di potere fatiche nel monitoraggio scarsità e discontinuità delle risorse economiche. La sfida dei diversi livelli dell’integrazione tra sociale ed educativo, sociale e sanitario, socio-educativo e giudiziario pubblico e terzo settore. La programmazione integrata
22
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 22 Il capitale sociale e la rete Le acquisizioni i saperi le competenze professionali la qualificazione le funzioni la contaminazione la indispensabile cooperazione I nodi critici la scarsa riconoscibilità lo scollamento tra competenze maturate e sistema formativo; tra operatività sviluppate e stato dei saperi la contrattualizzazione la svalutazione del lavoro di regia e
23
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 23 Qualche indicazione di prospettiva Le azioni di sistema una rinnovata funzione di regia pubblica i nessi con il Piano di zona e con le altre politiche la formazione il monitoraggio il riconoscimento del valore la continuità
24
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 24 Se una persona sogna da sola, il sogno rimane un sogno. Ma se molte persone sognano la stessa cosa, il sogno diventa realtà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.