La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?"— Transcript della presentazione:

1 Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Prof.ssa Patrizia Selleri

2 Ci viene in aiuto la prospettiva storico-culturale
Educazione come pratica contestualizzata Prof.ssa Patrizia Selleri

3 dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione
L’ATTUALITA’ dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione DUE PSICOLOGIE INDICATE DA WUNDT(1900/1920) 1879, Lipsia, primo laboratorio di psicologia sperimentale PRIMA PSICOLOGIA: studio della mente SECONDA PSICOLOGIA O VOLKERPSYCHOLOGIE: ruolo della cultura nella costruzione delle abilità cognitive MA DOVE è FINITA? Prof.ssa Patrizia Selleri

4 Un po’ di storia della psicologia dell’educazione tra due continenti
USA Thorndike:apprendimento animale e Educational Psychology in 3 volumi( ) Comportamentismo: mastery learning addestramento militare,soggetto “esperto” Cognitivismo: uomo elaboratore di informazioni, metacognizione URSS Prospettiva storico-culturale Vygotskij, Lurija 1920 Guerra fredda Cortina di ferro Muro di Berlino 1950 1970 Prof.ssa Patrizia Selleri

5 !!!! LA SCUOLA STORICO-CULTURALE Psicologia 2
Vygotskij nasce nel 1896, come Piaget Passa alla psicologia quando gli danno l’incarico di insegnare alla scuola magistrale…(dal Rivoluzione russa -al 1925) Un insegnante per gli insegnanti I processi psicologici devono essere studiati attraverso le attività pratiche della vita quotidiana, attività che sono mediate dalla cultura e che si sviluppano nel corso delle trasformazioni della cultura nel suo sviluppo storico !!!! ATTIVITA’ PRATICHE ATTIVITA’ MEDIATE SVILUPPO STORICO

6 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
LE ATTIVITA’ SONO: quotidiane: le funzioni psicologiche hanno origine nella vita quotidiana, dove i soggetti si appropriano degli artefatti mediate culturalmente: gli artefatti sono gli strumenti dell’azione e della mediazione, quindi la loro funzione è culturale in quanto vengono trasformati dall’uso che i soggetti ne fanno trasformate storicamente: i soggetti si appropriano di artefatti già prodotti dalle generazioni precedenti Prof.ssa Patrizia Selleri

7 Le due psicologie dell’educazione
Psicologia 1 Individuo Processi nella”mente” del singolo Strutture logiche “universali” Test Psicologia 2 Individuo nel contesto Funzioni psichiche ed attività quotidiane Logiche culturali Compiti, prove,… Prof.ssa Patrizia Selleri

8 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Contesto: è il luogo, non solo fisico, nel quale le le esperienze individuali dei partecipanti vengono integrate fra loro, assumono significati, vengono condivise e trasformate, fatte proprie, abbandonate Tralasciato nel percorso USA Fondamentale nel percorso URSS Prof.ssa Patrizia Selleri

9 Approccio storico-culturale ( psicologia 2)
..non più COSA SI SVILUPPA e COSA SI APPRENDE… MA.. COME SI SVILUPPANNO le abilità/capacità e COME SI APPRENDONO … Prof.ssa Patrizia Selleri

10 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Legge generale dello sviluppo culturale per Vygotskij: “ogni funzione psichica si presenta due volte nel corso dello sviluppo culturale degli uomini: - inizialmente sul piano sociale, come risultato di un’attività congiunta tra più individui - successivamente sul piano individuale, come attività padroneggiata dall’individuo che opera da solo MEDIAZIONE APPROPRIAZIONE Prof.ssa Patrizia Selleri

11 Ogni apprendimento è quindi:
situato nella cultura (prospettiva storica), poiché la cultura mette a disposizione gli artefatti (oggetti, persone, idee), di cui i soggetti si appropriano partecipando alle attività quotidiane (dalla periferia al centro) insieme ad altri individui (novizi/esperti) Prof.ssa Patrizia Selleri

12 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
ZOPED (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale) Prof.ssa Patrizia Selleri

13

14 Approfondimenti bibliografici
Riviste scientifiche di Psicologia dell’Educazione Educational Psychology Psychologie de l’éducation Psicologia dell’Educazione e della Formazione Prof.ssa Patrizia Selleri


Scaricare ppt "Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?"

Presentazioni simili


Annunci Google