Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMargherita Gori Modificato 10 anni fa
1
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI CIASCUNO E LETTO DA TUTTI MODALITA DI COMUNICAZIONE SINCRONA IN TEMPO REALE DIDATTICAMENTE VENGONO ORGANIZZATI SU TEMATICHE E DIVENTANO COSI TERRENO DI SCAMBIO DI OPINIONI E DI CONFRONTO SU PROBLEMATICHE COMUNI
2
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini RUOLO DEL MODERATORE RUOLO PRIMARIO SVOLTO DA UNA FIGURA DI MODERATORE-ANIMATORE. COMPITI PRINCIPALI DEL MODERATORE: SOLLECITA LA DISCUSSIONE RICHIAMA AD UNETICA DI COMPORTAMENTO CORRETTO I PARTECIPANTI IL RUOLO DEL MODERATORE SPETTA NORMALMENTE AD UN DOCENTE O UN ALUNNO ESPERTO
3
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini FLUSSO DELLA COMUNICAZIONE 1/5 RUOLO DELLANIMATORE
4
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini FLUSSO DELLA COMUNICAZIONE 2/5 RUOLO DEL PARTECIPANTE
5
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini FLUSSO DELLA COMUNICAZIONE 3/5 RUOLO DELLOSSERVATORE
6
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini RUOLO DELLOSSERVATORE DIDATTICAMENTE MOLTO VALIDO OSSERVA LANDAMENTO DEL FLUSSO COMUNICATIVO ANALIZZA LA FORMAZIONE DI COPPIE DI INTERLOCUTORI REGISTRA ED ANALIZZA IL LISTATO DELLA CONVERSAZIONE
7
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini FLUSSO DELLA COMUNICAZIONE 4/5 TUTTI A TUTTI
8
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini FLUSSO DELLA COMUNICAZIONE 5/5 TUTTI A TUTTI CON ANIMATORE ED OSSERVATORE
9
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini ASPETTI DIDATTICI 1/2 LA DISCUSSIONE SU TEMI DI NATURA INTERDISCIPLINARE PUO ESSERE UN MODO PER AIUTARLI A RICOLLEGARE I LORO SAPERI, A VEDERE MEGLIO LE CONNESSIONI TRA LA CONOSCENZA SCOLASTICA ED IL MONDO LE TEMATICHE POSSONO ESSERE SCELTE ANCHE TRA GLI ARGOMENTI PIU SPECIFICI INERENTI LE DISCIPLINE SCOLASTICHE.
10
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini ASPETTI DIDATTICI 2/2 BISOGNA TENERE PRESENTE CHE LA CHAT E UN LUOGO DOVE SI DIBATTE PER SCRITTO E QUINDI VALORIZZARE LUSO DEL COMPUTER COME STRUMENTO UTILE PER SCRIVERE, MEMORIZZARE E SCAMBIARE. LESPRESSIONE SCRITTA NON HA DEI MODELLI DI RIFERIMENTO, NON LO SONO NE LA LETTERA NE LA RELAZIONE, MA FORSE TESTI CON CARATTERISTICHE PROSSIME AL TEMA, COL VINCOLO PERO A GIUSTIFICARE CON ARGOMENTAZIONI LE OPINIONI ESPRESSE.
11
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini OBIETTIVI GENERALI Capacità di relazionarsi con il sociale Capacità di osservare Capacità di comunicare
12
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini ORGANIZZAZIONE PRELIMINARE 1/2 DISCUSSIONE IN CLASSE PER SCEGLIERE IL TEMA PROPOSTA E NEGOZIAZIONE CON GLI ALTRI INTERLOCUTORI, ALLIEVI DI ALTRE CLASSI O ALTRE SCUOLE REPERIMENTO ED ANALISI DI EVENTUALI MATERIALI O DOCUMENTAZIONE SULLA TEMATICA SCELTA LAVORO INDIVIDUALE PER RIFLETTERE SULLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI O RISPOSTE
13
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini ORGANIZZAZIONE PRELIMINARE 2/2 DISCUSSIONE IN CLASSE SULLE RISPOSTE DEI GRUPPI (REGISTRATA DALLINSEGNANTE ) ED EVENTUALE AGGIUNTA DI COMMENTI COLLETTIVI AI MESSAGGI DEI GRUPPI
14
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini PARAMETRI DI VALUTAZIONE 1/2 ABILITA' COGNITIVE SPECIFICHE Linguaggio Tecniche Applicazioni ABILITA' COGNITIVE GENERALI Capacità di selezionare informazioni Capacità di pianificare il lavoro Capacità di proporre soluzioni Capacità di organizzare e gestire il proprio tempo
15
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini PARAMETRI DI VALUTAZIONE 2/2 ATTEGGIAMENTI Capacità di affrontare il nuovo Capacità di prendere decisioni Capacità di lavorare autonomamente Capacità di lavorare in gruppo Capacità di relazionarsi Capacità di scambiare informazioni
16
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini PROBLEMATICHE ED EVENTUALI RISCHI DI FALLIMENTO LE RISPOSTE NON DANNO SPUNTI PER PROCEDERE OLTRE SI PUO FINIRE IN UNA RACCOLTA DI FRASI FATTE E STEREOTIPI LO SCAMBIO DI TUTTI CON TUTTI DIVENTA TROPPO ONEROSO SE SONO TROPPI GLI INTERLOCUTORI NON SI RIESCE A MOTIVARE ED A COINVOLGERE GLI ALLIEVI PERCHE LO SCAMBIO HA TEMPI TROPPO LUNGHI E QUINDI RISULTA LENTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.