La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?"— Transcript della presentazione:

1 Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Il nome petrolio deriva dalla parola latina petroleum, cioè "olio di roccia". Il petrolio è una miscela di idrocarburi Dove si forma? Quando è iniziata la sua formazione? Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sotto i fondali oceanici. La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina.

2 L'importanza del petrolio
Alla fine dell’ottocento la spinta dell’evoluzione tecnologica mutò gli equilibri petroliferi mondiali. Dopo oltre cento anni il motore a vapore delle navi, dei treni e delle caldaie fu sostituito con il motore a gasolio contribuendo a dare una notevole spinta alla domanda dei carburanti.

3 Il mercato dei carburanti
Le automobili, come mezzo di trasporto privato alternativo alle carrozze, cominciano a usare come carburante la benzina, un derivato del petrolio che fino ad allora era d’importanza secondaria. La civiltà attuale, fortemente industrializzata, dipende in larga misura dai derivati del petrolio.

4 Negli anni Settanta la riduzione delle forniture petrolifere costringe i paesi industrializzati a cercare prodotti alternativi al petrolio. Realizzato da Michele Maponi I B


Scaricare ppt "Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?"

Presentazioni simili


Annunci Google