La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EFFETTO PLACEBO: La Grande Ricerca della Medicina olistica del Futuro. Peter Roche de Coppens Ph.D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EFFETTO PLACEBO: La Grande Ricerca della Medicina olistica del Futuro. Peter Roche de Coppens Ph.D."— Transcript della presentazione:

1 L’EFFETTO PLACEBO: La Grande Ricerca della Medicina olistica del Futuro. Peter Roche de Coppens Ph.D.

2 Indice Introduzione Conoscenza umana Definizione dei termini
Presupposti ed assiomi Natura e dinamica dei pensieri & emozioni Memoria e cristallizzazione dell’acqua Livello di coscienza ed impatto psicologico Evoluzione umana: le sue implicazioni. Le Sacre Scritture e l’importanza del pensiero Conclusione

3 Introduzione I grandi paradossi della condizione umana.
35% di tutte le guarigioni, allopatiche, alternative o spontanee, dovute all’effetto placebo. Per alcuni i pensieri, le emozioni, il verbo, le aspettative e la suggestione hanno un impatto minimo, per altri molto importante. L’Uomo Grattacielo e l’asse verticale della coscienza. Dove ci porta l’evoluzione umana e con quali implicazioni? Chiave della medicina integrativa del futuro.

4 Conoscenza Umana Prima e piu’ importante conoscenza: conoscenza di se’! Gnothi Seauton. L’uomo: piu’ grande mistero e tesoro, sintesi di tutto quello che esiste e punto d’incontro di tutte le dimensioni. La nostra visione della natura umana: asse assiologico di tutte le teorie e paradigmi. L’uomo e’ una trinita’ sia a livello strutturale che funzionale. La conoscenza e’ quindi una trinita’: fisica, umana e spirituale. Quello che noi chiamiamo “realta’” e “verita” e’ una funzione del nostro livello di coscienza ed essere. Evoluzione dell’uomo, della coscienza e conoscenza. Relazione fra soma, psiche e anima. Potere creativo o distruttivo dei pensieri ed emozioni, del nostro stato d’animo e del verbo.

5 Definizione dei termini.
Platone: se volete parlare in modo serio e coerente di qualsiasi cosa dovete definire i vostri termini principali. Effetto placebo: medicina data al paziente senza molecole curative per il suo effetto psicologico; impatto e conseguenze dei pensieri, emozioni e del verbo;della suggestione ed aspettative. Relazione fra soma e psiche e ruolo dell’asse PNEI. Quello che non e’ importante oggi potra’ diventarlo domani con l’evoluzione e la trasformazione ed espansione della coscienza!

6 Presupposti ed Assiomi
L’uomo come microcosmo del macrocosmo. L’evoluzione ed il Grande Traguardo dell’uomo. L’evoluzione e la natura, dinamica ed impatto della psiche e dell’anima sul corpo e comportamento umano. Relazione fra soma, psiche ed anima. Ruolo dell’Asse PNEI per la salute ed il benessere. La tradizione spirituale ed i suoi contributi specifici e distintivi per la nostra epoca e per la medicina del futuro. Dimensione e coscienza spirituale. Le Sacre Scritture hanno sempre sottolineato l’importanza di focalizzare la nostra attenzione, pensieri ed emozioni su quello che e’ positivo per nutrirlo e non sul negativo!

7 Natura e Dinamica dei Pensieri ed Emozioni
Il pensiero, le emozioni, le parole cosi’ come le aspettative e la suggestione creano la realta’ che rappresentano al loro livello. Tutto (tutte le dimensioni) e’ collegato ed interagisce con tutto, quindi tutto e’ importante. L’impatto dei pensieri e delle emozioni sul corpo, la psiche e l’anima di una persona sono una funzione del suo livello di coscienza e di essere. In basso (ai livelli inferiori) hanno un impatto minimo ed irrilevante; in alto hanno un impatto chiaro e potente. In basso una persona puo’ pensare, sentire e dire cio’ che vuole con scarso impatto e conseguenze mentre in alto no! Questo significa che quando evolviamo e maturiamo (innalzando il proprio livello di coscienza) non possiamo piu’ permetterci il lassismo e la negativita’ di prima. Esistono varie “prove” che la coscienza umana sia una forza radioattiva e creatrice/distruttiva; che l’acqua e l’uomo abbiano una “memoria” cellulare ed animica molto importanti. Libero arbitrio: attributo piu’ sacro e profondo dell’uomo che inizialmente e’ libero di “fare” o “pensare” qualcosa ma poi e’ determinato dalle sue conseguenze!

8 Memoria e Cristallizzazione dell’Acqua (Masaru Emoto)
E’ stato dimostrato da varie tradizioni (prospettiva spirituale, omeopatia ed agopuntura in particolare) che l’acqua (ed altre sostanze) hanno una memoria. I pensieri, le emozioni, lo stato d’animo, le parole di una persona, l’atmosfera psichica e le energie vibratorie (“radiazioni”) hanno un triplice impatto, psichico, fisico e spirituale che durano nel tempo. E che si polarizzano sul positivo o il negativo. Forse la dimostrazione piu’ semplice e chiara a livello empirico e quella delle “cristallizzazioni sensibili” della medicina Steineriana e degli esperimenti con cristalli d’acqua congelata del Prof. Masaru Emoto. Diaporama dei cristalli di Emoto.

9 Livello di Coscienza ed impatto psicologico
Una delle mie teorie piu’ profonde, fertili e pratiche e’ quella dell’Uomo Grattacielo e dell’Asse verticale della coscienza. Come esiste una conoscenza “orizzontale” e quantitativa (della mente dove soggetto ed oggetto sono sempre separati) cosi’ esiste anche una conoscenza “verticale” e qualitativa (del cuore dove soggetto ed oggetto si uniscono). Sette sono le fasi di crescita biologica dell’uomo e cosi’ sette sono le fasi di crescita umana e spirituale ed i livelli di coscienza. Quello che noi chiamiamo “realta’” e “verita’” sono una funzione del nostro livello di coscienza; cambiando il primo cambiamo anche il secondo! I paradossi, le contraddizioni e le follie umane rispecchiano il passaggio da un livello di coscienza ed evoluzione ad un altro che richiede un cambiamento di paradigma, una piccola “morte” e “resurrezione” di varie discipline e professioni. Quello che non e’ importante ad un livello puo’ diventare fondamentale ad un altro livello. Questo e’ la storia, il paradosso ed il futuro dell’effetto placebo: dell’importanza e ruolo dei pensieri, emozioni, stati d’animo, parole, aspettative e suggestione! Piu’ evolviamo e maturiamo, piu’ innalziamo il nostro stato di coscienza e piu’ diventa importante (per la nostra salute e benessere) focalizzarsi su quello che e’ positivo! Da qui l’importanza ed il “rimedio” di focalizzarsi e pensare su quello che e’ buono, bello e vero; sulle virtu’: pazienza, perseveranza, coraggio, speranza, fede, amore, perdono, ecc. Roberto Assagioli e Bruno Groening (ed altri) dicevano che la nosologia medica e psichiatrica dovra’ scomparire nel 21o secolo; ossia invece di etichettare le patologie, focalizzarsi su di esse e cosi’ nutrirle energeticamente, dovremo focalizzarci sulla salute, il benessere e la gioia... per realizzarle!

10 Evoluzione umana: le sue implicazioni
Tutto cresce, evolve ed attualizza il suo potenziale. Cosi’ anche l’essere umano che rimane ancora un essere imperfetto, multidimensionale in evoluzione. Per la Tradizione, 7 sono le fasi e tappe principali di questa evoluzione. Immagine e prototipo a livello materiale/biologico: bebe’, bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, adulto maturo e vecchio. Questo vale anche a livello umano e spirituale e per la nostra coscienza. Ogni passaggio implica una “morte” e “resurrezione”, dunque un cambiamento di paradigma cosi’ come paradossi e contraddizioni. Fino al 3o livello le componenti psichiche (pensieri, emozioni, parole) hanno un impatto e conseguenze molto limitati che pero’ crescono con la trasformazione ed elevazione della coscienza. Cosi’ la psicologia, l’effetto placebo, ed i nostri pensieri, emozioni e stati d’animo avranno un ruolo sempre maggiore nel futuro e quindi diventeranno un soggetto importante della ricerca e pratica medica...che si “psicologizzera’” e “spiritualizzera’”! L’importanza ed il ruolo della patologia passera’ sempre di piu’ dall’aspetto fisico a quello psichico e spirituale. Le grandi malattie del futuro saranno di natura psicologica (vedi la depressione, la disperazione, la confusione, la fuga dalla realta’ verso l’inconscio, la mancanza di motivazione, la chiusura del cuore,ecc.).

11 Le Sacre Scritture e l’importanza del pensiero
E’ interessante notare come in tutte le tradizioni religiose e spirituali (e quindi in tutte le Sacre Scritture) troviamo dichiarazioni, esempi ed insegnamenti, che dimostrano e spiegano l’importanza della componente psichica, dei pensieri, emozioni, parole, aspettative e della suggestione per la salute, la crescita ed il benessere umano. Quello che non troviamo spiegato chiaramente e’ l’impatto differenziale di questa componente psichica che cresce con il livello di evoluzione della persona essendo una funzione del suo livello di coscienza. Chiaramente ed esplicitamente, si parla dell’amore, della bonta’, della misericordia e compassione di Dio, di tutte le sue caratteristiche positive cosi’ come delle conseguenze delle virtu’ e dei vizi. Riassumendo la loro essenza, esse ci dicono: pensate, riflettete, contemplate e cercate di sentire e di incarnare la salute, il benessere, la gioia, l’amore, il perdono, la speranza, la fede la pazienza, il coraggio, l’umilta’, la misericordia, ecc. e non i loro opposti: la malattia, la sofferenza, la paura, la vendetta, l’impazienza, l’insicurezza, il dubbio, ecc. Questo in quanto esiste “un elemento motore” nei pensieri, sentimenti e stati d’animo che, tramite l’inconscio, lavora per manifestare ed incarnare nella persona e nel mondo fisico cio’ che essi rappresentano. Tutto cio’ e’ stato “riscoperto” dal “pensiero positivo” e da altre ideologie di questo tipo...ma cio’ richiede discernimento in quanto agisce piu’ fortemente ed e’ molto piu’ potente ai livelli superiori di coscienza che a quelli inferiori!

12 Conclusione Anche se l’aspetto psicologico e’ stato separato da quello fisico e spirituale e svolge essenzialmente un ruolo di distinzione fra quello che e’ “reale” ed “importante” e quello che non lo e’... con la crescita della coscienza e l’evoluzione diventera’ sempre piu’ fondamentale e dovra’ essere riconnesso all’aspetto fisico e a quello spirituale. La linea causale parte dall’aspetto spirituale per strutturare l’aspetto psichico che, a sua volta, struttura ed influisce sull’aspetto fisico. Cosi’ la connessione con la Fonte (di Vita, Amore,Saggezza: la scintilla divina) e’ la matrice del nostro stato d’animo, che condiziona la nostra vitalita’ ed agisce sul corpo fisico tramite l’asse PNEI il quale determina la nostra salute e processo di guarigione La medicina del futuro, per essere in consonanza con il nostro livello di coscienza e la nostra realta’, dovra’ studiare, capire ed integrare sempre di piu’ la dimensione psichica con quella spirituale e quella fisica. A questo punto l’effetto placebo diventera’ un rimedio ed una pratica molto efficaci per mantenere e ripristinare la salute e non solo un modo per distinguere l’effetto “reale” di vari rimedi e terapie. L’uomo e’ una trinita’ fisica, umana e spirituale dove l’aspetto psichico (pensieri, emozioni, parole, aspettative e suggestioni) e’ il punto d’incontro fra lo spirituale ed il materiale. Il suo ruolo ed importanza cresceranno con l’evoluzione umana e la trasformazione della coscienza. Quello che non era importante prima lo diventera’ adesso! Tecnicamente, e’ il passaggio dal 3o al 4o e 5o livello che richiedera’ questa trasformazione.


Scaricare ppt "L’EFFETTO PLACEBO: La Grande Ricerca della Medicina olistica del Futuro. Peter Roche de Coppens Ph.D."

Presentazioni simili


Annunci Google