Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Bussola per la Tua Impresa
Plana La Bussola per la Tua Impresa Buongiorno, mi chiamo Franco Allora e vorrei presentarvi il mio prodotto: Plana
2
Plana è Franco Allora Franco Allora
Nato a Torino, laureato in scienze biologiche con successivo training in business administration Oltre 30 anni di vita aziendale in imprese multinazionali e nazionali Esperienze diversificate nelle vendite, marketing, ricerca e sviluppo, licensing e general management Supporto consulenziale in aziende medie e grandi (in contesti industriali, commerciali e di servizi), istituzioni pubbliche e private, anche in ambienti altamente specializzati Franco Allora Plana è una metodologia originale che ho sviluppato durante la mia esperienza professionale. Si tratta di un approccio che ho messo a disposizione di svariati soggetti: aziende medie e grandi nei settori industriali, dei servizi e commerciali; presso istituzioni pubbliche e private, compresi ambiti altamente specializzati.
3
Plana è basato su Balanced Scorecards
Metodologia sviluppata alla fine degli anni 80 da Norton e Kaplan Modalità di pianificazione ampiamente consolidata ed utilizzata da importanti aziende in tutto il mondo Consente di tradurre le intenzioni dell’imprenditore in azioni concrete e monitorarne la realizzazione nel tempo Un cruscotto decisionale interattivo per governare e orientare l’organizzazione L’approccio con Plana è fondato su Balanced Scorecards, una metodologia creata tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio dei ‘90 da due docenti di management americani Robert Kaplan e Dave Norton. Negli anni successivi questa teoria è stata adottata da grandi gruppi multinazionali, fondamentalmente per la grande capacità del metodo di trasformare le idee in azioni concrete, costruendo un vero e proprio cruscotto di governo dell’organizzazione. Fotografare il presente Pianificare il futuro L’imprenditore sempre al centro
4
Quando la navigazione si fa difficile… mantenere la rotta diventa essenziale
In mare e … … in azienda Di questi tempi parlare di veleggiare su mari agitati con tempeste è molto comune e proprio in queste condizioni la capacità di mantenere la rotta diventa motivo di sopravvivenza.
5
La meta Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare (Lucio Anneo Seneca) La destinazione, sapere esattamente dove si vuole andare, con la barca e con l’azienda. E proprio come succede sul mare, non è detto che per raggiungere il traguardo la rotta sia diretta, magari sono necessari più bordi: l’essenziale è aver chiaro quanti bordi la nostra rotta impone per raggiungere la meta. La destinazione, sapere esattamente dove si vuole andare, con la barca e con l’azienda. Non è detto che per raggiungere il traguardo la rotta sia diretta, magari sono necessari più bordi: l’essenziale è aver chiaro quanti bordi la nostra rotta impone per raggiungere la meta.
6
Plana Un programma per far planare il tuo business
Mantenere la rotta Strumenti di navigazione Plana Un programma per far planare il tuo business Anche un grande navigatore come Soldini per raggiungere la meta e mantenere la rotta stabilita ha bisogno di strumenti, senza di questi non potrebbe fare quello che ha fatto.
7
Il meteo aziendale Come in barca a vela le condizioni atmosferiche contano Conoscere la pressione dell’impresa diventa essenziale Con Plana si fotografa il presente dell’impresa e si pianifica il futuro della stessa. Nelle prime fasi si misura la pressione dell’organizzazione proprio come in barca a vela si controllano le previsioni meteorologiche. Qualunque sia la pressione dell’azienda (in crescita, in stagnazione o già in crisi) si adotteranno i programmi idonei al “meteo” del momento con modalità di navigazione adeguate.
8
Plana è la Bussola Aziendale
Un programma che attraverso il coinvolgimento del team aziendale permette di creare un cruscotto aziendale in grado di monitorare il raggiungimento degli obiettivi della società Con pochi incontri si avrà a disposizione un moderno strumento di pianificazione capace di fornire informazioni mensili sul mantenimento della rotta dell’ organizzazione Un investimento che consentirà di avere sotto controllo nel tempo le leve decisionali per orientare l’ azienda e i collaboratori Plana è una vera e propria bussola dell’organizzazione. Un programma basato sul coinvolgimento del team aziendale che dovrà concretizzare i piani attraverso un cruscotto in grado di controllare, passo dopo passo, il raggiungimento della meta nel rispetto della rotta stabilita. Con rapidità, grazie a pochi incontri, utilizzando una metodologia consolidata, si avrà a disposizione informazioni mensili sul mantenimento della rotta dell’impresa. In modo da avere il controllo delle leve decisionali assicurando l’orientamento e la guida dell’intera organizzazione.
9
Punto di partenza L’imprenditore al centro
Mission Vision Traguardi Valori e principi ispiratori Censimento progetti esistenti Definizione team aziendale Per partire con Plana servono pochi elementi. Nel primo incontro con l’Imprenditore saranno condivisi: chi è l’azienda e dove vuole andare in termini di direttrici portanti, quali mete l’impresa vuole raggiungere e a quali principi si ispira, cosa già esiste in termini di progetti e quali persone si vuole coinvolgere. Con questi dati si potrà costruire la propria bussola. Per partire con Plana servono pochi elementi. Nel primo incontro con l’Imprenditore saranno condivisi: chi è l’azienda e dove vuole andare in termini di direttrici portanti, quali mete l’impresa vuole raggiungere e a quali principi si ispira, cosa già esiste in termini di progetti e quali persone si vuole coinvolgere.
10
Plana: il percorso per la traduzione delle idee in azioni concrete
Fase 1: preparazione (l’intento dell’imprenditore) Fase 2: sviluppo della bsc dell'organizzazione con il team aziendale Fase 3: implementazione del processo Fase 4: monitoraggio e aggiornamento Mediamente 10 giornate di consulenza per il percorso Comprensive di 4 sessioni formative Il percorso di Plana per tradurre le idee dell’imprenditore in azioni si compone di quattro fasi: la fase di preparazione dove l’intento dell’imprenditore viene rappresentato, la fase di costruzione della balanced scorecard con il contributo del team aziendale, la fase di avvio del processo con l’implementazione delle verifiche mensili, la fase di monitoraggio e quando necessario di aggiornamento ad esempio attraverso un tagliando semestrale o annuale. Quanto tempo ci vuole per costruire la bussola e avviare il processo? Pochi incontri, mediamente con dieci giornate si può concretizzare il cruscotto e partire.
11
In che cosa Plana è diverso
Misurazione della pressione dell’organizzazione e autonomia garantita Metodologia consolidata, semplice e tempi rapidi Coinvolgimento team aziendale e orientamento dell’organizzazione Assistenza nel tempo In che cosa Plana è diverso Cosa distingue Plana da tutto il resto esistente sul mercato? Ci sono alcune caratteristiche distintive importanti, anzitutto la possibilità di avere la chiara percezione della pressione della propria organizzazione, che può rivelarsi molto utile in termini di consapevolezza, insieme ad un percorso che garantisce comunque indipendenza all’imprenditore, senza doversi sentire vincolato in nessun modo. Un metodo consolidato e semplice sviluppato con rapidità che assicura risparmi di tempo e di soldi evitando anche invasive presenze in azienda. Un approccio che prevede il coinvolgimento delle persone che dovranno realizzare i programmi assicurando l’orientamento dell’organizzazione (in modo che tutti remino nella stessa direzione). L’intervento non è occasionale, l’assistenza è garantita nel tempo e non sarete mai abbandonati . Cosa distingue Plana da tutto il resto esistente sul mercato? Ci sono alcune caratteristiche distintive importanti, anzitutto la possibilità di avere la chiara percezione della pressione della propria organizzazione che può rivelarsi molto utile in termini di consapevolezza insieme ad un percorso che garantisce comunque indipendenza all’imprenditore senza doversi sentire vincolato in nessun modo. Un metodo consolidato e semplice sviluppato con rapidità che assicura risparmi di tempo e di soldi evitando anche invasive presenze in azienda. Un approccio che prevede il coinvolgimento delle persone che dovranno realizzare i programmi assicurando l’orientamento dell’organizzazione (in modo che tutti remino nella stessa direzione). L’intervento non è occasionale, l’assistenza è garantita nel tempo e non sarete mai abbandonati (attraverso il monitoraggio, gli aggiornamenti, i tagliandi ecc.)
12
Contatti Franco Allora Plana Consulting Viale Ferrucci, 1 28100 Novara
Tel Cell Ringrazio veramente per l’attenzione e invito a contattarmi ai riferimenti indicati.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.