La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi."— Transcript della presentazione:

1 un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
L'atelier del Colore… un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi. TEMPO: Ottobre Novembre FINALITÀ : Scoprire il colore e le opportunità offerte dalla varietà cromatica, stimolando capacità espressivo-comunicative personali, favorendo il coinvolgimento emotivo I Unità di Apprendimento

2 Proprio dove le macchie finiscono troviamo una grande busta …
Delle strane macchie colorate sono sparse per tutta la scuola… incuriositi le seguiamo e con stupore ci accorgiamo che ci conducono nel nostro giardino. “Tra qualche giorno sarò da voi…” Il giorno atteso è arrivato e seguendo attentamente le indicazioni contenute nell’invito, arriviamo in “Piazza Duomo”, ad aspettarci: Artin e ozza

3 LO SRIGNO DEI COLORI! johannes Itten
Il Nostro nuovo amico, si presenta e poi ci propone un viaggio alla scoperta dell’Artista che c’è in Ognuno di NOI! Per iniziare questa nuova avventura, un primo fantastico dono: LO SRIGNO DEI COLORI! Osserviamo con attenzione questa curiosa scatola e proviamo ad immaginare che cosa potrebbe contenere. Insieme apriamo lo scrigno seguendo le istruzioni precise fornite da Artin, al suo interno troviamo: johannes Itten MA COSA CENTRANO QUESTI OGGETTI CON IL COLORE?

4 PROFESSORESSA DI SCIENZE
Per risolvere l’enigma chiediamo aiuto alla PROFESSORESSA DI SCIENZE che lavora nella nostra scuola... Grazie al suo intervento e agli esperimenti che ci proporrà, sveleremo il “mistero” DEGLI OGGETTI E scopriremo l’incredibile fenomeno della: … e ITTEN chi sarà? scopriamolo insieme alle maestre facendo una SUPER RICERCA su internet! Scomposizione del FASCIO LUMINOSO

5 Ha inizio così un cammino meraviglioso, fatto di ricerche, esperimenti ed incredibili scoperte che ci aiuteranno a capire che cos’è davvero l’arte… ad accompagnarci in questo viaggio saranno, famosissimi artisti… ecco cosa impareremo da loro il I colori e le loro magie (classificazione: primari e derivati). Itten ed i suoi divertentissimi esperimenti con i colori ( Ruota e spettro cromatico); Ora giochiamo con COLORI, LINEE e FORME diverse, aiutati dalle opere di tre grandi artisti : Klee : Forme geometriche vicine, sovrapposte,casuali. Kandinsky: forme che raccontano, simboli, immagini. Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Itten Ma non esistono solo i colori… E i suoi divertentissimi esperimenti con i colori (Ruota, spettro cromatico, classificazione …) Anche LINEE, PUNTINI e FORME possono diventare arte! Infatti…

6 Klee Ci mostrerà come Forme geometriche vicine, sovrapposte, casuali possono trasformarsi in vero capolavoro… il I colori e le loro magie (classificazione: primari e derivati). Itten ed i suoi divertentissimi esperimenti con i colori ( Ruota e spettro cromatico); Ora giochiamo con COLORI, LINEE e FORME diverse, aiutati dalle opere di tre grandi artisti : Klee : Forme geometriche vicine, sovrapposte,casuali. Kandinsky: forme che raccontano, simboli, immagini. Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Partiamo sempre dall’osservazione (spontanea e guidata) delle opere per poi provare ad utilizzare la stessa tecnica…

7 La linea come elemento del linguaggio visivo…
il . Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Kandinsky e Mondrian La linea come elemento del linguaggio visivo… Sperimentazione della linea curva, verticale, obliqua … e dell’importanza dello SPESSORE.

8 Mirò e Haring Movimento e fantasia… OMINI ESSENZIALI CON ARTI
il . Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Mirò e Haring Movimento e fantasia… OMINI ESSENZIALI CON ARTI LUNGHI E FLESSUOSI…RICCIOLI… …LINEE MORBIDE…COLORI VIVACI

9 “ il Mondo” Dentro e Fuori di Noi;
Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare “ il Mondo” Dentro e Fuori di Noi; il segreto?

10 Lasciare spazio alla nostra interpretazione


Scaricare ppt "un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi."

Presentazioni simili


Annunci Google