Scaricare la presentazione
1
Advanced Italian– Il giornale
Com’e’ fatto un giornale? Com’e’ scritto un buon articolo? Roberta Pennasilico, Naples High School
2
Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta”
Testata = Nome Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta” (come un annuncio) Titolo (a volte con un sottotitolo) Roberta Pennasilico, Naples High School
3
Articolo di fondo (editoriale)
Spalla Articolo di apertura, TAGLIO ALTO Articolo di fondo (editoriale) Roberta Pennasilico, Naples High School
4
Roberta Pennasilico, Naples High School
Prima pagina: Sommario delle notizie piu’ importanti Seconda pagina: Politica interna, avvenimenti piu’ importanti Terza pagina: Cultura o politica nazionale e internazionale Quarta pagina in poi: Cronaca nera (rapine, omicidi, ecc.) Cronaca giudiziaria (processi, sentenze, ecc) Economia Attualita’ Spettacoli e Cultura Cronaca rosa (gossip, vip, ecc) Cronaca locale Sport Homework: portate un gionale in classe, indicando un esempio per ognuno dei campi su elencati con l’evidenziatore. (“La Repubblica”, “Il Mattino”, “ Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa”, “Il Fatto Quotidiano”) Roberta Pennasilico, Naples High School
5
Roberta Pennasilico, Naples High School
Com’e’ fatto un buon articolo? Titolo: deve attirare l’attenzione e invitare a leggere Deve dare in breve il sunto di tutta la notizia Contenuto: Il lead, l’inizio, consiste di un paio di frasi che riassumono tutta la storia. Il contenuto, poi, fornisce tutti i dettagli, secondo la famosa regola delle 5 W: Chi? (Who?) Cosa? (What?) Quando? (When?) Perche’? (Why?) Dove? (Where?) Bisogna essere sicuri di rispondere bene a queste 5 domande, con dettagli chiari. Roberta Pennasilico, Naples High School
6
Roberta Pennasilico, Naples High School
Esercizio. Dopo aver letto l’articolo qui di fianco, con il tuo compagno, rispondi alle seguenti domande: Senza leggere l’articolo, guarda solo il titolo e il sottotitolo, e scrivi un breve paragraph in cui descrivi quello che ti aspetti, che ti immagini sia scritto nell’articolo. Ora leggete l’articolo, e individuate le risposte alle 5 W in questo articolo. Parlane con il tuo compagno e sottolinea i punti in cui si risponde alle 5 W. Scrivete un breve riassunto dell’articolo stesso (250 parole). Scrivi la tua opinione su questo fatto di attualita’ (250 parole). Roberta Pennasilico, Naples High School
7
Roberta Pennasilico, Naples High School
Leggi il seguente articolo e inventa un buon titolo e sottotitolo: Ed ecco l’originale: Quanto e’ simile al tuo? Roberta Pennasilico, Naples High School
9
Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto
Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto. Le domande che seguono ti dovrebbero aiutare per scrivere un buon articolo (minimo 300 parole).
10
Ora metti in ordine i paragrafi per ricostruire i due articoli A e B.
11
Ora con il tuo compagno scrivi un articolo di almeno 350 parole, scegliendo un dettaglio da ogni riga. HW= Scegli un articolo da un quotidiano, e scrivine un riassunto di almeno 300 parole. Porta l’originale e il riassunto in classe, per presentarlo ai tuoi compagni.
12
Mentre ascolti gli articoli dei tuoi compagni di classe, riempi la griglia con i dettagli che senti:
13
Porta un quotidiano in classe e spiega alla classe qale articolo ti ha colpito di piu’ e perche’.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.