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Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
TITULUS ORGANI Caterina Rea
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Efficacia ed efficienza del documento:
narratio: motivi giuridici per l’adozione del provvedimento (vista la legge….) arenga: motivi ideali, di indirizzo che inducono ad emanare il provvedimento (considerato opportuno….)
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dispositio: il vero e proprio dispositivo (delibera che…..)
repertoriazione: numero sequenziale di registrazione all’interno di un anno solare pubblicazione: assoggettazione alle forme di pubblicità previste dalla normativa
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L’attività amministrativa a supporto della funzione deliberativa degli Organi Collegiali può essere suddivisa in due fasi: antecedente alla seduta successiva alla seduta
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FASE ANTECEDENTE è finalizzata a garantire ai membri dell’organo: - presupposti giuridici e di fatto del provvedimento - un quadro il più possibile completo e preciso dell’argomento da trattare
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FASE SUCCESSIVA è tesa a dare efficacia ai risultati della seduta: - certezza alle determinazioni adottate attraverso la verbalizzazione - pubblicità delle decisioni prese attraverso comunicazione agli uffici e pubblicazione in rete
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FASI DELL’ATTIVITA’ ANTECEDENTE ALLA DELIBERAZIONE
1) Istruttoria l’iniziativa del procedimento spetta all’ufficio di competenza dell’Amministrazione centrale che predispone una proposta di delibera
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La redazione della proposta deve avvenire quando sono state concluse tutte le operazioni preliminari, sono chiari e definiti i punti da riportare nel preambolo (cioè la descrizione degli elementi di fatto e di diritto utilizzando le formule di stile più idonee) e nella motivazione, nonché l’ordine con il quale collocare i suddetti aspetti nel dispositivo della proposta di delibera
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Tale proposta dovrà descrivere i contenuti più significativi emersi nell’iter procedimentale:
Fatti: situazioni, circostanze, comportamenti; Atti: atti e documenti prodotti o acquisiti; Accertamenti: risultanze emerse da controlli, ispezioni, accertamenti tecnici, etc. Norme giuridiche: norme primarie e secondarie, giurisprudenza etc., applicabili all’atto amministrativo
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La parte contenutistica relativa agli elementi di fatto può essere indicata in due modi:
Ordine logico oppure ordine cronologico (o misto) La parte contenutistica relativa agli elementi di diritto deve essere indicata solo in: Ordine cronologico
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+ UOR Contabile e Bilancio Organi Rettore e DA Senato e CdA Proposta
di delibera RTF + allegati
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2) Visto di regolarità contabile
da parte del servizio contabilità che verificherà gli oneri indotti o edotti da parte del servizio bilancio nel caso in cui la proposta di delibera comporti degli impegni di spesa
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La proposta di delibera deve specificare con chiarezza se siano previsti impegni di spesa o oneri di vario titolo a carico del Bilancio Universitario Se non comporta oneri o spese a carico del bilancio, questo deve essere specificamente indicato
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La proposta di delibera deve riportare con chiarezza l’importo della spesa a carico del bilancio, specificandone l’eventuale ricaduta su più esercizi (spese pluriennali), e distinguendo l’eventuale compartecipazione finanziaria di altri enti o soggetti esterni Deve essere inoltre indicato con esattezza il conto finanziario sul quale dovrà gravare la spesa
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+ UOR Contabile e Bilancio Organi Rettore e DA Senato e CdA Verifica
regolarità Proposta di delibera RTF + allegati No Sì No Modifica della delibera Verifica contabile No Sì
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4) Esame della proposta di delibera
vi è un primo esame formale e sostanziale da parte dell’ufficio Organi Collegiali viene poi vagliata dal punto di vista di governo e amministrativo da parte del Rettore e del Direttore Amministrativo A questo punto si possono avere quattro tipi di soluzione:
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a) la proposta viene accettata così come è stata presentata
b) la proposta viene accettata con delle modifiche c) la proposta viene tenuta in sospeso d) la proposta viene bocciata
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+ UOR Contabile e Bilancio Organi Rettore e DA Senato e CdA Sì Sì
Verifica bilancio Verifica regolarità Esame proposte Convocazione e OdG Proposta di delibera RTF + allegati Sì No Sì Formazione OdG No Modifica della delibera Verifica contabile No Sì OdG No Modifica Bocciatura OdG
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5) Elaborazione ordine del giorno
le proposte di delibera vengono inserite all’ordine del giorno secondo una precisa classificazione 6) Consultazione pratiche i membri degli organi hanno la facoltà di visionare le pratiche, e i relativi allegati, iscritte all’ordine del giorno prima della seduta
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DECISIONE DELL’ORGANO
a questo punto la proposta di delibera diventa delibera vera e propria
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FASI DELL’ATTIVITA’ POSTERIORE ALLA DELIBERAZIONE
1) Risultati viene inserito in rete l’esito delle varie proposte Si possono avere quindi una delle seguenti voci:
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approvata approvata con modifica rinviata (motivazioni) ancora da esaminare non accolta
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2) Delibera vengono poi prodotte le singole delibere che devono contenere ciascuna: l’indicazione dei componenti dell’organo indicazione dei presenti/assenti a quella deliberazione indicazione della votazione
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3) Verbale si passa alla redazione del verbale contenente la dichiarazione della regolarità della seduta e l’insieme dei provvedimenti esaminati e deliberati In generale un verbale deve contenere i seguenti elementi:
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indicazione dell’organo
tipo di adunanza datazione topica e cronica ordine del giorno i nomi dei componenti presenti, assenti e l’indicazione per questi ultimi se giustificati o meno chi presiede e la sua qualifica
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indicazione di chi svolge le funzioni
di segretario la proposta di delibera la deliberazione con il numero dei votanti e il tipo di voto La firma del presidente e del segretario
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5) Comunicazione agli uffici
la delibera deve poi essere inviata all’ufficio competente che provvederà ad inserirla nel relativo fascicolo 6) Pubblicazione il verbale (o parte di esso) viene messo in rete
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+ UOR Contabile e Bilancio Organi Rettore e DA Senato e CdA Sì Sì
Verifica bilancio Verifica regolarità Esame proposte Convocazione e OdG Proposta di delibera RTF + allegati Sì No Delibera Sì Formazione OdG No Modifica della delibera Verifica contabile No Sì OdG Brogliaccio Risultati Brogliaccio Delibera No Modifica Consultazione e ricerca www Bocciatura OdG Comunicazioni Risultati Delibera Avvio – Prosecuzione Chiusura del procedimento Risultati Delibera Firma delibera e verbale Verbale
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7) Archiviazione i repertori delle delibere degli organi collegiali antecedenti agli ultimi cinque anni vanno archiviati presso l’Archivio generale di Ateneo, gli altri sono conservati presso l’ufficio Organi Collegiali
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