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Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia

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Presentazione sul tema: "Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia"— Transcript della presentazione:

1 Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia
3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per la competizione" Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia Campagna sperimentale di misure accelerometriche, effettuata da bordo treno e da impianti a terra Roma, 07 Giugno 2013

2 Interazione Ruota-Rotaia
Interazione ideale Ipotesi Y X Q Indeformabilità dei corpi; Binario infinitamente rigido; Binario perfettamente in piano, privo di pendenza, in rettilineo e in condizioni geometriche nominali; Moto rettilineo uniforme; Ruote perfettamente circolari, centrate e con profilo nominale ; Rugosità superficiale nulla. In tali ipotesi si può assumere che le accelerazioni verticali misurate sia in boccola che sul binario siano identicamente nulle.

3 Causa ed Effetto Forte impatto sulla regolarità dell’esercizio ed elevato costo della manutenzione

4 Interazione Ruota-Rotaia
Interazione reale Binario in condizioni geometriche nominali; Tratto rettilineo e privo di pendenza; Profilo delle ruote nominale; Profilo delle rotaie nominale; Moto rettilineo uniforme; Direzione del moto Binario Difetto puntuale: Variazione di accelerazione verticale ≠ 0

5 Effetti delle ruote sul binario
Accelerazioni in direzione verticale variabili nel tempo nei punti della rotaia corrispondenti ai punti di contatto della ruota transitante.

6 SWAN-T Smart Wireless Accelerometric Network-Track
MEMS based technology Real time Wheelsets Condition Monitoring Smart Wireless Accelerometric Network-Track Il sistema SWAN-T (Smart Wireless Accelerometric Network-Track) è un sistema accelerometrico capace di monitorare le accelerazioni indotte dall’impatto delle ruote sui binari . Ogni difetto geometrico sul piano di rotolamento di una ruota genera vibrazioni . Il sistema SWAN-T è stato progettato per acquisire le accelerazioni trasmesse nell’interazione ruota-rotaia, misurando quindi la qualità della superficie di contatto di ciascuna ruota transitante.

7 Caratteristiche SWAN-T Composizione del sistema: 20 accelerometri;
MEMS based technology Caratteristiche Composizione del sistema: 20 accelerometri; 2 pedali; Alimentazione autonoma con impianto fotovoltaico. Unità di acquisizione ed elaborazione; Modem GSM. Caratteristiche funzionali: Accelerometri SMAMID basata su tecnologia MEMS; Lieve impatto infrastrutturale per l’installazione; Acquisizione ed elaborazione automatica; Configurabilità; Autodiagnostica; Output remotizzato su web.

8 Difetti della ruota rilevabili
SWAN-T MEMS based technology Difetti della ruota rilevabili Sfaccettature; Poligonazione; Ovalizzazione.

9 Risultati delle prove sperimentali

10 Risultati delle prove sperimentali
Le prove sperimentali hanno consentito di: Verificare la bontà dei dati acquisiti, e la ripetitività dei rilievi; Comprendere i fenomeni di interesse e la dipendenza dai fattori caratteristici; Determinare le soglie limite in funzione del tipo di difetto presente, in relazione alla normativa vigente.

11 Per il Gestore Infrastruttura
SWAN-T Real time Wheelsets Condition Monitoring MEMS based technology Per il Gestore Infrastruttura Migliora la qualità dell’infrastruttura Diagnostica Interazione Ruota-Rotaia Riduzione dei costi manutentivi Riduce: Fatica della rotaia Danno al binario Sollecitazioni alle traverse Aumenta: Vita utile delle rotaie

12 Interazione SRR – SWAN-T


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