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Corso di Informatica ECDL

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Presentazione sul tema: "Corso di Informatica ECDL"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Informatica ECDL
Ivan Renesto

2 Microsoft Word Word Processing

3 Indice Argomenti Libri di testo Visualizzazione Riferimenti Studio
Operazioni di base Caratteri e Paragrafi Selezionare Inserire Cancellare Spostare e Duplicare Annullare La barra degli appunti Correzione ortografica Visualizzazione Righelli Simboli non stampabili Stampa Formattazione Ivan Renesto

4 Libri di Testo Patente Europea del Computer Autori: Dameri, Foresti
VOLUME 1 VOLUME 2 Autori: Dameri, Foresti Jackson Libri Ivan Renesto

5 Riferimenti di studio VOLUME 1
Riferimenti di Studio: da pag 134 a pag 200 Per iniziare ……………………………………… 134 Operazioni di base …………………………… Formattazione ………………………………… Rifinire un documento …………………………. 170 Stampa ………………………………………… Funzioni avanzate ……………………………… 183 Ivan Renesto

6 Avviare Microsoft Word
Fare click sul pulsante Start nella barra delle applicazioni Fare click sul comando: Tutti i Programmi in Widows XP Programmi in Windows 95/98/ME/2000 Fare click sul comando Ivan Renesto

7 La finestra di Word Icona di un Documento ( .doc)
Pulsanti di Controllo Nome dell’Applicazione Titolo del Documento Barra del Titolo Barra dei Menu Barra degli Strumenti: Standard Barra degli Strumenti: Formattazione Barra degli Strumenti: Disegno Ivan Renesto

8 Pulsanti associati ai comandi
Nomi dei comandi Tasti associati I Menu Si selezioni il menu File Si osservino i comandi fondamentali: Nuovo… Apri… Chiudi Salva Salva con nome… Stampa… Esci Ivan Renesto

9 Le Barre degli Strumenti
Elenco di barre degli strumenti disponibili Barra correntemente visualizzata Fare click sul menu Visualizza Selezionare il comando: Barre degli Strumenti Fare click sul nome della barra da visualizzare nascondere Barra correntemente NON visualizzata Ivan Renesto

10 Chiudere Word Utilizzando i menu: Utilizzando i pulsanti di controllo:
Fare click sul menu File Selezionare il comando Esci Utilizzando i pulsanti di controllo: Premere sul pulsante Chiudi Ivan Renesto

11 Avviare Microsoft Word
Fare click sul pulsante Start nella barra delle applicazioni Fare click sul comando: Tutti i Programmi in Widows XP Programmi in Windows 95/98/ME/2000 Fare click sul comando Ivan Renesto

12 Nuovo documento di testo
Riquadro attività Fare click sul menu File Selezionare il comando Nuovo… All’interno del Riquadro attività, nella sezione Nuovo, fare click su Documento vuoto Sezione Nuovo Documento vuoto Ivan Renesto

13 Prima modifica ad un documento
1. Si esegua un click all’interno della rappresentazione del documento 2. Quando il cursore lampeggia si digiti il seguente testo: “ Il mio primo documento” Ivan Renesto

14 Salvare un documento 1. Fare click sul pulsante Desktop
Finestra Salva con nome Casella Salva in: Luogo di memorizzazione Usando la barra dei menu: Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Salva Usando la barra degli strumenti standard: Eseguire un click sul pulsante Salva 1. Fare click sul pulsante Desktop Per memorizzare il documento sul desktop 3. Digitare il nome del documento Es.: “Primo documento” 4. Fare click sul pulsante Salva 2. Fare click all’interno della casella Nome file: Principali pulsanti di accesso ai luoghi di memorizzazione Ivan Renesto

15 Chiudere un documento Eseguire un click sul menu File
Selezionare il comando Chiudi Ivan Renesto

16 Aprire un documento Utilizzando la barra dei menu:
Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Apri… Utilizzando la barra degli strumenti standard: Eseguire un click sul pulsante Apri Ivan Renesto

17 Finestra Apri 2. Eseguire un doppio click sull’icona della cartella Word 3. Selezionare il file ATAMATI.doc 1. Eseguire un click sul pulsante Documenti se non si è nella cartella Documenti 4. Eseguire un click sul pulsante Apri Ivan Renesto

18 Oggetti di un documento
In un documento si possono distinguere diversi oggetti Gli oggetti principali saranno: Caratteri Considereremo carattere ogni simbolo inseribile all’interno del documento stesso, compresi: spazi, tabulazioni, invii, ... Paragrafi Sequenza di caratteri terminata da un invio Elenchi Puntati Numerati Ivan Renesto

19 Si provi a scorrere il documento utilizzando le barre di scorrimento
Scorrere e spostarsi Ci si sposti all’interno del documento utilizzando il mouse e i tasti cursore: [] [][][] Si provi a scorrere il documento utilizzando le barre di scorrimento Ivan Renesto

20 Selezionare Selezioniamo una porzione di testo
Selezioniamo la parola apparecchiature nel primo paragrafo del corpo della lettera si esegua un doppio click col tasto sinistro del mouse sulla parola apparecchiature Selezioniamo tutto il primo paragrafo si esegua un triplo click col tasto sinistro del mouse in un punto qualunque del primo paragrafo Selezioniamo una porzione di testo Nel terzo paragrafo si tenga premuto il tasto sinistro del mouse dall’inizio della parola uffici alla fine della parola Pomezia Ivan Renesto

21 Selezionare tutto il documento
Eseguire un click sul menu Modifica Selezionare il comando Seleziona tutto Ivan Renesto

22 Perché selezionare? Selezionare è importante perché è l’azione che consente di dire a Microsoft Word su quale parte di testo apportare successivamente delle modifiche Prima di cambiare le proprietà di un testo occorrerà sempre selezionare la porzione di testo interessata (salvo alcuni casi) Ivan Renesto

23 Inserire Portarsi all’inizio della riga: “Cambio di residenza”
Il cursore lampeggia alla sinistra del carattere “C” Inserire i caratteri: “Oggetto: “ Ivan Renesto

24 Sovrascrivere Selezionare la parola “novembre” nel secondo paragrafo del corpo della lettera Doppio click La parola è selezionata Digitare direttamente la parola “dicembre” Automaticamente viene cancellata la parola evidenziata è inserita al suo posto quella nuova Ivan Renesto

25 Rinominare un documento
Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Salva con nome… Selezionare il percorso: Documenti \ Word Impostare il nome del documento come: Azienda Premere sul pulsante Salva Ivan Renesto

26 Data e ora Inserire indicazione della data odierna in cima al documento Portarsi con il mouse in cima al documento Eseguire un click col tasto sinistro Il cursore lampeggia alla sinistra del carattere ‘E’ Battere due volte il tasto [INVIO] Riportarsi in cima al documento con il tasto [] Inserire il luogo: “Firenze, “ Eseguire un click sul menu Inserisci Selezionare il comando Data e ora… Ivan Renesto

27 La finestra: Data e ora Aggiorna automaticamente
Selezionare la lingua nella quale visualizzare la data Spuntare la casella Aggiorna automaticamente se si desidera che la data si aggiorni ad ogni apertura del documento Selezionare il formato della data da inserire Ivan Renesto

28 Inserire simboli e caratteri speciali
È possibile inserire in un documento anche simboli non presenti nella tastiera Tali simboli definiti speciali sono stati raggruppati in apposite tabelle visualizzabili attraverso: il menu Inserisci il comando Simbolo… 1. Si seleziona il carattere che si desidera inserire 2. Si esegue un click sul pulsante Inserisci Ivan Renesto

29 Cancellare Due sono i tasti utilizzabili per cancellare caratteri:
Backspace [  ] Cancella a sinistra del cursore, spostando il cursore stesso Canc [Canc] Cancella a destra del cursore, senza alcuno spostamento dello stesso Ivan Renesto

30 1. Selezionare il quarto paragrafo 2. Premere il tasto [Canc]
Cancellare 1. Selezionare il quarto paragrafo 2. Premere il tasto [Canc] Ivan Renesto

31 Taglia, Copia e Incolla Taglia Copia Incolla
Anche in Word è possibile spostare o duplicare porzioni di testo con le operazioni di base: Taglia [CTRL] + X Pulsante Taglia Copia [CTRL] + C Pulsante Copia Incolla [CTRL] + V Pulsante Incolla Ivan Renesto

32 Spostare: drag’n’drop
È possibile effettuare lo spostamento di caratteri mediante: Taglia + Incolla Drag’n’drop Questa tecnica si articola nelle seguenti fasi: selezionare i caratteri (parole o frasi) che si desidera spostare tenere premuto il tasto sinistro del mouse su di essi muovere il puntatore del mouse sul punto di destinazione del testo selezionato Ivan Renesto

33 Spostare con l’uso del mouse
Il documento Azienda.doc è firmato: COMMERCIALE DIREZIONE Cambiamolo in: DIREZIONE COMMERCIALE Selezionare la parola “DIREZIONE” Doppio click sulla parola “DIREZIONE” Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sulla parola selezionata Spostare il puntatore del mouse alla sinistra della parola “COMMERCIALE” Ivan Renesto

34 Copiare con l’ausilio del mouse
Simile al caso precedente dello spostamento Durante il trascinamento del testo da copiare si tenga premuto il tasto [CTRL] Giunti sul luogo di destinazione, all’interno del documento, rilasciare il pulsante sinistro del mouse e il tasto [CTRL] Verrà operata la duplicazione del testo selezionato Ivan Renesto

35 Duplicare la firma Si selezioni l’intero paragrafo della firma del documento: DIREZIONE COMMERCIALE Triplo click col tasto sinistro del mouse all’interno del paragrafo Si tenga premuto il tasto sinistro del mouse sul testo selezionato Si tenga premuto il tasto [CTRL] Ci si sposti nella riga sottostante Si rilasci il tasto sinistro del mouse Si rilasci il tasto [CTRL] Ivan Renesto

36 Annullare e ripristinare
È possibile annullare ogni azione compiuta Si può utilizzare il pulsante Annulla Oppure da menu: Modifica  Annulla … Ripristina È inoltre possibile ripristinare un’operazione annullata Si può utilizzare il pulsante Ripristina Modifica  Ripristina … Ivan Renesto

37 Annullare Si annulli la duplicazione della firma:
Si esegua un click sul menu Modifica Si selezioni il comando Annulla Copia È possibile annullare l’ultima operazione effettuata anche mediante la tastiera, con la combinazione di tasti: [CTRL] + Z [CTRL] + Y per il ripristino Ivan Renesto

38 La barra degli appunti Quando si eseguono le operazioni
Taglia Copia gli oggetti tagliati o copiati vengono inseriti in un’area di memoria detta “Appunti” Per accedere direttamente al contenuto di questa area di memoria occorre che la barra sia visualizzata: Essa viene automaticamente visualizzata quando due elementi vengono tagliati o copiati in una riga Ivan Renesto

39 Strumenti di correzione ortografica
È possibile avviare lo strumento di correzione ortografica: Attraverso l’apposito pulsante Controllo ortografia Mediante il menu Strumenti  Controllo ortografia… Con funzionalità ridotte mediante un’icona sulla barra di stato Stato di ortografia e grammatica Ivan Renesto

40 Controllo ortografico
Il controllo ortografico durante la digitazione farà sì che durante la battitura le parole sbagliate o sconosciute si sottolineino di rosso Frasi grammaticalmente errate verranno invece sottolineate di verde Ivan Renesto

41 Correzione ortografica
Aggiungi al dizionario Aggiunge al dizionario di Word la parola sconosciuta che sta segnalando come errore grammaticale Cambia tutto Pulsante che corregge ogni occorrenza dell’errore nel documento con il suggerimento selezionato Ignora tutto Consente di ignorare ogni occorrenza nel documento dell’errore correntemente segnalato Ignora questa volta Consente di ignorare il suggerimento (es.: nomi propri) Sezione che evidenzia l’errore, che viene rappresentato in rosso Cambia Pulsante che corregge l’errore con il suggerimento selezionato Avviare il controllo ortografico Eseguire un click nell’angolo superiore sinistro dell’area di lavoro Avviare lo strumento per il controllo dell’ortografia Strumenti  Controllo ortografia e grammatica… Sezione che elenca una serie di possibili suggerimenti o la voce “nessun suggerimento” Lingua dizionario: Lingua del dizionario all’interno del quale controllare l’ortografia Controlla grammatica Determina anche il controllo grammaticale, non solo ortografico Ivan Renesto

42 Correggiamo gli errori
Il nome proprio Arentina non è errato, ma semplicemente non è presente nel dizionario Ivan Renesto

43 Correggiamo gli errori
Errore grammaticale inesistente, erroneamente proposto da Word che cerca una concordanza tra il numero e le parole circostanti Correggiamo gli errori Ivan Renesto

44 Correggiamo gli errori
Errore grammaticale: informamo L’assenza della vocale ‘i’ può essere corretta selezionando il suggerimento opportuno e premendo sul pulsante Cambia Ivan Renesto

45 Correggiamo gli errori
La sigla S.p.A. è correttamente formata secondo le regole per la composizione di lettere d’affari. Grammaticalmente, Word non la conosce e la considera errata Correggiamo gli errori Ivan Renesto

46 Correggiamo gli errori
Errore grammaticale: aparecchiature La mancanza della consonante ‘p’ può essere corretta selezionando il suggerimento opportuno e premendo sul pulsante Cambia Ivan Renesto

47 Correggiamo gli errori
Errore grammaticale inesistente. Nelle lettere commerciali la particella pronominale “Vi” non dovrebbe mai essere elisa, ma sempre essere scritta con l’iniziale maiuscola Correggiamo gli errori Ivan Renesto

48 Correggiamo gli errori
Word segnala anche possibili errori di battitura o punteggiatura. A discrezione, cambiare o ignorare il suggerimento Correggiamo gli errori Ivan Renesto

49 Correggiamo gli errori
Nelle lettere commerciali la particella pronominale “Vi”, anche se parte terminale di un verbo, va scritta con l’iniziale maiuscola, come forma di rispetto Ivan Renesto

50 Correggiamo gli errori
La sigla sig., che Word sa dovrebbe essere scritta con iniziale minuscola, nelle lettere commerciali è presente con iniziale MAIUSCOLA Correggiamo gli errori Ivan Renesto

51 Correggiamo gli errori
Sostituire il nome proprio errato: Dichara, con l’esatta controparte: Dichiara Ivan Renesto

52 Correggiamo gli errori
In presenza di alcuni nomi, considerati sconosciuti, non sempre Word ha suggerimenti per la correzione: come in questo caso Correggiamo gli errori Ivan Renesto

53 Il documento corretto Al termine della correzione, il documento sarà privo di sottolineature rosse caratterizzanti la presenza di errori Ivan Renesto

54 Impostare le opzioni per il controllo grammaticale
Scheda Ortografia e grammatica Esclude dal controllo parole esclusivamente MAIUSCOLE (es.: sigle) Determina il controllo degli errori ortografici durante la digitazione Eseguire un click sul menu: Strumenti Selezionare il comando: Opzioni... Fare click sulla scheda: Ortografia e grammatica Determina il controllo degli errori grammaticali durante la digitazione Ivan Renesto

55 Sillabazione 1. Selezionare l’apposita casella se si vuole che Word sillabi automaticamente il documento Impostare la sillabazione automatica nel documento: Strumenti  Lingua   Sillabazione… 2. Entro un’area di sillabazione limitata dal margine destro Sillabare manualmente le parole presenti nel documento 3. Per un numero consecutivo di righe Ivan Renesto

56 Visualizzazioni In Word è possibile lavorare su un documento con diverse modalità di visualizzazione: Normale Layout Web Layout di stampa Struttura Si esegua un click sul menu Visualizza per prenderne visione Ivan Renesto

57 Visualizzazione Normale
Si esegua un click sul menu Visualizza Si selezioni il comando Normale Si esegua nuovamente un click su Visualizza Si selezioni il comando Layout di Stampa Qual è la differenza principale tra le due modalità di visualizzazione? Ivan Renesto

58 Pulsanti di visualizzazione
Visualizzazione Layout di stampa Visualizzazione Struttura Visualizzazione Layout Web Visualizzazione Normale Ivan Renesto

59 Zoom È possibile ingrandire/ridurre la visualizzazione del contenuto della finestra mediante la funzione di zoom: Accedibile da menu Visualizza  Zoom… Attraverso la barra degli strumenti standard Si provi a modificare lo zoom: Si esegua un click sul menu Visualizza Si selezioni il comando Zoom… Ivan Renesto

60 Finestra Zoom Percentuali personalizzate di ingrandimento o riduzione
Pulsante di selezione del numero di pagine da visualizzare Voci di adattamento automatico Percentuali standard di ingrandimento o riduzione Anteprima di visualizzazione Ivan Renesto

61 Visualizzare più pagine
1. Eseguire un click sul pulsante Più pagine 2. Selezionare col mouse il numero di pagine da visualizzare 3. Eseguire un click col tasto sinistro del mouse Ivan Renesto

62 La casella Zoom Analogamente è possibile utilizzare la casella Zoom presente nella barra degli strumenti standard Si esegua un click sul pulsante  adiacente al bordo destro di tale casella Un menu a cascata indicherà in modo riassuntivo le principali opzioni Ivan Renesto

63 Anteprima di stampa Per avere un riscontro di ciò che sarà il risultato della stampa di un documento sarà opportuno avviare l’anteprima di stampa: Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Anteprima di stampa Visualizzare l’anteprima di stampa del proprio documento Ivan Renesto

64 Visualizzare l’anteprima di stampa
Spostando il mouse su una porzione di documento, il puntatore diventerà una lente con un simbolo all’interno: +, che consentirà di ingrandire con un click del mouse, e – per ridurre la visualizzazione Visualizzare l’anteprima di stampa Visualizza pagine multiple Visualizza una pagina Stampa il documento in anteprima Chiude l’anteprima di stampa Zoom In questa modalità non sarà possibile modificare il documento Ivan Renesto

65 Righelli Word dispone di due righelli: Orizzontale Verticale
Abilitato nelle modalità di visualizzazione Normale Layout Web Layout di stampa Visualizzabile mediante il menu: Visualizza  Righello Verticale Disponibile solo in visualizzazione Layout di stampa Ivan Renesto

66 L’utilità del righello orizzontale
Consente: di vedere i margini di definire la dimensione dei margini destro e sinistro di indentare paragrafi di impostare le posizioni di tabulazione Ivan Renesto

67 I caratteri speciali Esistono caratteri speciali
Essi hanno come caratteristica quella di non essere stampabili stampabile: riproducibile visivamente a video o su carta Sono caratteri non stampabili: [INVIO] [TAB] [BARRA SPAZIATRICE] Ivan Renesto

68 Mostra/Nascondi I caratteri non stampabili possono essere visualizzati mediante: Il pulsante Mostra/Nascondi Situato sulla barra degli strumenti standard Si prema il pulsante Mostra/Nascondi il carattere [INVIO] diventerà il simbolo ¶ la tabulazione diventerà  lo spazio diventerà · Si prema il pulsante per nascondere nuovamente i caratteri speciali dal documento Ivan Renesto

69 Stampare È possibile utilizzare il pulsante Stampa nella barra degli strumenti standard: Stampa Oppure utilizzare il comando da menu: File  Stampa Si apra la finestra di stampa utilizzando l’apposito comando da menu Ivan Renesto

70 Finestra Stampa 1. Selezionare la stampante se diversa da quella predefinita 2. Eventualmente modificare le proprietà di stampa Numero di copie Specificare il numero desiderato di copie della stampa 3. Selezionare la casellina Stampa su file se si desidera riprodurre la stampa su di un file Immettere i numeri di pagina e/o gli intervalli di pagina separati da virgole. Es.: 1,3,5-12 Pagina corrente Stampa della sola pagina corrente Tutte Stampa di tutte le pagine del documento Pagine Stampa di un intervallo di pagine Opzioni… Ulteriori opzioni di stampa Fascicola Questa opzione permette di separare le stesse pagine di copie diverse Ivan Renesto

71 Chiudere Word Utilizzando i menu: Utilizzando i pulsanti di controllo:
Fare click sul menu File Selezionare il comando Esci Utilizzando i pulsanti di controllo: Premere sul pulsante Chiudi Ivan Renesto

72 Aprire il file Azienda.doc
Aprire la cartella Documenti doppio click col tasto sinistro del mouse Aprire la cartella Word Aprire il file Azienda.doc Ivan Renesto

73 FORMATTAZIONE Caratteri Paragrafi Impostazioni della pagina
Tipo e dimensione dei caratteri Attributi dei caratteri Evidenziare Copiare il formato Maiuscolo e minuscolo Proprietà dei caratteri Paragrafi Allineamento dei paragrafi Interlinea Proprietà dei paragrafi Impostazioni della pagina Ivan Renesto

74 Tipo dei caratteri Cambiamo il tipo di carattere del nome della ditta: Finanziaria ARNO Selezioniamo le parole Finanziaria ARNO triplo click col tasto sinistro del mouse Eseguiamo un click sul pulsante  adiacente alla casella tipo di carattere Selezioniamo il tipo Tahoma Ivan Renesto

75 Dimensione dei caratteri
Aumentiamo ora la dimensione dei caratteri della parola Finanziaria ARNO: selezioniamo le parole Finanziaria ARNO, nel caso non lo sia eseguiamo un click sul pulsante  della casella dimensione carattere selezioniamo la dimensione 16 espressa in punti Ivan Renesto

76 Attributi dei caratteri
Grassetto Selezioniamo il pulsante per dare ai caratteri selezionati la proprietà grassetto Attributi dei caratteri Sottolineato Corsivo Ivan Renesto

77 Evidenziare Per evidenziare una parte di testo è possibile usufruire dello strumento Evidenzia sulla barra degli strumenti formattazione Se il pulsante non fosse visibile espandere il contenuto della barra degli strumenti mediante il pulsante ottenendo l’apertura di un menu Ivan Renesto

78 Evidenziamo di giallo Evidenziazione singola Evidenziazione multipla
Selezionare il corpo dell’oggetto: “Cambio residenza” Premere sul pulsante Evidenzia (Giallo) Evidenziazione multipla Selezionare nel testo tutto ciò che si vuole evidenziare Concludere Premendo [ESC] Premendo nuovamente il pulsante Evidenzia (Giallo) Ivan Renesto

79 Cambiare evidenziatore
È possibile cambiare colore di evidenziazione eseguendo un click sul pulsante  adiacente a destra del pulsante selezionando un nuovo colore Ivan Renesto

80 Copia del formato È possibile mediante lo strumento:
Copia formato nella barra degli strumenti standard replicare gli attributi di un testo in un altro Utile quando: gli attributi da copiare sono molti, e non li si vuole riapplicare uno per uno non si conoscono con precisione gli attributi di una parte di testo, e rapidamente li vogliamo replicare in altre parti di testo Ivan Renesto

81 Copiare il formato Copiare il formato del testo
Finanziaria ARNO estendendolo anche alla parola nella riga superiore Spettabile Selezionare il testo “Finanziaria ARNO” Premere sul pulsante Copia formato Selezionare la parola “Spettabile” Ivan Renesto

82 Risultato della copia del formato
Ivan Renesto

83 MAIUSCOLO e minuscolo Grazie al comando Maiuscole/minuscole... presente nel menu Formato, Word è in grado di passare rapidamente da testo maiuscolo a testo minuscolo e viceversa Formato  Maiuscole/minuscole... Portiamo la dicitura “DIREZIONE COMMERCIALE” tutta in minuscolo: Selezioniamo il testo “DIREZIONE COMMERCIALE” tutto minuscole OK Ivan Renesto

84 Trasformare tutto in minuscolo
Premendo sul pulsante [OK] il testo precedentemente selezionato si porterà tutto in minuscolo Ivan Renesto

85 Proprietà dei caratteri
Tutte le proprietà dei caratteri viste finora, e molte altre, possono essere modificate mediante il menu: Formato  Carattere… Si provi a visualizzare il contenuto della finestra Carattere: Si esegua un click sul menu Formato Si selezioni il comando Carattere... Ivan Renesto

86 Finestra Carattere Tipo di carattere Dimensione (espressa in punti)
Stile Tipo di sottolineatura Eventuale colore del carattere Colore della sottolineatura Anteprima delle modifiche apportate al testo Diversi effetti applicabili ai caratteri Ivan Renesto

87 Allineamento dei paragrafi
I tipi di allineamento possibili sono: A sinistra (standard) Centrato A destra Giustificato È possibile impostare rapidamente l’allineamento di un paragrafo mediante gli appositi pulsanti sulla barra degli strumenti formattazione Ivan Renesto

88 Cambiare allineamento
Selezionare i quattro paragrafi del corpo della lettera da “Vi informiamo...” a “… distinti saluti” Premere sul pulsante di allineamento Giustifica Ivan Renesto

89 Lettera giustificata I paragrafi sono ora perfettamente allineati sia col margine destro, sia con il sinistro Ivan Renesto

90 Interlinea L’interlinea è Per modificare l’interlinea è possibile
“lo spazio che intercorre tra due righe” Per modificare l’interlinea è possibile Utilizzare la barra dei menu Formato  Paragrafo... Utilizzare la barra degli strumenti formattazione Pulsante Interlinea Presente nella pacchetto Office XP Ivan Renesto

91 Pulsante Interlinea Interlinea corrente: Singola Mediante il pulsante Interlinea è possibile selezionare rapidamente il tipo di interlinea richiesto Eseguire un click sul pulsante  adiacente a destra del pulsante Interlinea Selezionare il tipo di interlinea desiderato Ivan Renesto

92 Proprietà dei paragrafi
Impostazione di un ulteriore rientro del testo, esattamente come un margine, ma anziché applicato all’intero documento verrà applicato solo ai paragrafi selezionati Proprietà dei paragrafi Impostazione dell’allineamento Valore di rientro, impostabile ad esempio per la prima riga di uno o più paragrafi Selezionando la voce: Prima riga sarà possibile impostare un rientro speciale solo per la prima riga di ogni paragrafo Impostazione di spazio (in punti) prima e dopo ogni paragrafo selezionato Anteprima Ivan Renesto

93 Modificare i rientri Selezionate i quattro paragrafi del corpo del documento da “Vi informiamo...” a “… distinti saluti” Eseguite un click sul menu Formato Selezionate il comando Paragrafo... Impostate Il rientro destro a 1,27 cm (0,5”) Il rientro sinistro a 1,27 cm (0,5”) Premete il pulsante [OK] Ivan Renesto

94 Rientri modificati Ivan Renesto

95 Salti di pagina Servono per passare automaticamente ad una nuova pagina Dal punto in cui vengono piazzati nel documento in poi, tutto il testo verrà spostato in una pagina successiva Si inseriscono da menu: Inserisci  Interruzione… Di pagina [OK] Ivan Renesto

96 Impostare un salto di pagina
Posizionarsi tra il secondo ed il terzo paragrafo del corpo della lettera Eseguire un click sul menu Inserisci Selezionare il comando Interruzione… Selezionare l’opzione Di pagina Premere sul pulsante [OK] Annullare con l’apposito pulsante l’ultima operazione effettuata Ivan Renesto

97 Impostazioni di pagina
Tra le diverse proprietà modificabili, attraverso le impostazioni di pagina potremo impostare: Margini Orientamento Dimensioni della pagina di stampa File  Imposta pagina… Ivan Renesto

98 Finestra Imposta pagina
Sezione di impostazione dei margini e di un eventuale spazio in previsione di una rilegatura Finestra Imposta pagina Numero di pagine per foglio, ed in caso di più pagine, tipo di disposizione Sezione di impostazione dell’orientamento del foglio Modifiche applicabili all’intero documento o dal punto in cui si trova il cursore in poi Applicazione ed anteprima Ivan Renesto

99 Impostare i margini Impostare il margine destro a 2 cm (0,79”)
Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Imposta pagina... Selezionare la scheda Margini Eseguire un click nella casella Destro: Impostare il nuovo valore Impostare il margine sinistro a 4 cm (1,57”) Eseguire un click nella casella Sinistro: Confermare col pulsante [OK] Ivan Renesto

100 Margini modificati Ivan Renesto


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