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PER L’INSTALLAZIONE E L’UTILIZZO DEL SOFTWARE ACTIA
MANUALE PER L’INSTALLAZIONE E L’UTILIZZO DEL SOFTWARE ACTIA PER LO SCARICO E LA GESTIONE DATI DEI TACHIGRAFI DIGITALI
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SOFTWARE TACHOSTORE Prima versione (2006) : v. 4.13
Ultima versione rilasciata (2012) : v. 4.24R12
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Indice Avvertenze diapositiva n° 05
Procedura di installazione del Software diapositiva n° 06 Procedura di registrazione del Software diapositiva n° 11 Procedura di attivazione del Software diapositiva n° 15 Procedura di configurazione della D-Box da Software diapositiva n°16 Procedura per l’integrazione dei dati nel Software diapositiva n° 22 Scarico Dati diapositiva n°23 Il Software Solid diapositiva n°29
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desclaimer
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Importante: Il Personal computer o notebook deve essere la macchina “definitiva”. Il software ha bisogno di essere registrato e la licenza è valida solo per una installazione Vi consigliamo di non utilizzare “Server” Per l’installazione del software l’utente dovrà avere privilegi di “amministratore” della macchina Potrebbe essere utile disattivare momentaneamente l’antivirus Non procrastinate nel tempo la richiesta del codice di attivazione: con il tempo, infatti, il software si bloccherà.
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PROCEDURA DI INSTALLAZIONE
Inserite nel lettore CD/DVD, il disco con il programma e attendete la visualizzazione della finestra di installazione Lanciate l’installazione premendo sul pulsante “INSTALL” e, nella maschera per l’inserimento del codice di installazione del software, inserite le 24 cifre fornite.
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Il vostro codice è quello riportato nella parte alta del foglio di istruzioni allegate al CD di installazione Cliccate su ok e date inizio all’installazione premendo sul pulsante/icona Computer
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Per proseguire, accettate i termini degli accordi di licenza, dopo averli letti, premendo il tasto “Yes” Attendete che i file di installazione vengano copiati sul vostro PC, controllando l’indicatore di avanzamento dell’installazione.
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Confermate l’esito regolare dell’installazione. Premete OK
Questa finestra vi informa sul nome assegnato al programma installato. Proseguite premendo il tasto Continue
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Terminata l’installazione, selezionate “Start”, quindi “Tutti i programmi” ed individuate il SW all’interno dell’elenco dei programmi presenti nel vostro PC, ricordando che i nomi delle directory sono : MICROPROSS SOLID32 MICROPROSS TACHO Per aprire agevolmente il Software, posizionate le relative icone sul desktop del vostro PC : selezionate l’icona con il tasto destro del mouse, scegliete l’opzione “invia a” e quindi “Desktop” (crea collegamento) con il tasto sinistro. Questa operazione deve essere eseguita per : Tachostore, Tachoscope e Solid
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Ora dovete procedere alla attivazione del Software.
Selezionate l’icona sul desktop denominata “TACHOSTORE”, accedendo come “Amministratore” con password “tacho” (minuscolo)
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La finestra che visualizzerete all’apertura del software sarà la seguente:
Attenzione : selezionando una qualsiasi delle funzioni, si attiva la procedura di registrazione del software
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Procedete inserendo i dati richiesti, relativi alla vostra azienda
Procedete inserendo i dati richiesti, relativi alla vostra azienda. La tipologia di attività svolta non è un dato obbligatorio, così come la specifica relativa al campo “embarked system”. Importante : Il tasto “Uscire” , che serve per abbandonare l’operazione di registrazione, si attiverà con ritardo crescente con il passare dei giorni. E’ quindi rilevante che procediate all’attivazione in tempo utile
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Al termine, cliccate sul tasto “Stampa fax” o “Print fax” ed inviate il pdf creato, all’assistenza C.S.A. al numero : (facsimile del pdf da inviare)
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Riceverete, via fax o , il codice di registrazione/attivazione del software con le relative istruzioni di digitazione. 12345 A123XY A1B2C3 D4E5F6 G7H8I9 L1M2N3
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PROCEDURA PER LA CONFIGURAZIONE DELLA D-BOX DA SOFTWARE TACHOSTORE
Prima di procedere alla configurazione della D-Box è necessario avere già installato i relativi driver USB (vedi “Installazione driver USB per D-Box” dal “Manuale D-Box” pubblicato sul sito Importante : Per procedere alla configurazione dovete ricordare quale porta COM è stata assegnata al collegamento tra D-Box ed il vostro PC. Lanciate il Software Tachostore ed entrate con profilo Amministratore
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All’interno della finestra principale premete sul pulsante SCARICAMENTO D-BOX.
Se si attivasse ancora la procedura di registrazione del software, in quanto non ancora terminata, attendete che appaia in modo attivo il pulsante “USCIRE” e premetelo.
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(il pulsante è attivo solo con profilo di “amministratore”)
Come conseguenza dell’azione precedente si aprirà la finestra di acquisizione. Per accedere alla sezione di configurazione premete il pulsante con cacciavite e chiave inglese. (il pulsante è attivo solo con profilo di “amministratore”) (Controllate anche che sia spuntata la seconda delle due frasi presenti al centro della finestra di acquisizione)
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Settate le opzioni di configurazione della D-Box come mostrato in figura.
(Attività, eventi e guasti, velocità e dati tecnici, rappresentano le stringhe dati che “copierete” dalla memoria del tachigrafo. L’opzione “dall’ultimo” si riferisce al fatto che la D-Box scaricherà i dati in copia , cominciando, in modo automatico, dalla data dell’ultimo scarico)
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Collegate la D-Box al Pc atttraverso il cavo originale in dotazione.
Accendete la D-Box. Attendete la comparsa della parola “scarico” (o decharges”) sulla prima riga del display della D-Box e attivate la configurazione premendo il tasto “Configurare”
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La configurazione della D-Box è terminata quando viene visualizzata la finestra riportata a lato.
Premete OK per terminare la procedura.
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Procedura di “carico” dei dati all’interno del Database
E’ necessario creare una nuova cartella che nominerete con la Ragione Sociale della vostra azienda. Selezionate l’icona “Tachostore” sul desktop e accedete al programma come “amministratore”. A partire dalla prima finestra, visualizzata dopo l’apertura del software, premete il pulsante evidenziato nella finestra a lato, per accedere alla successiva finestra denominata “DATABASE LIST”.
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Procedete premendo il pulsante “Aggiungere” per creare la cartella che conterrà il nuovo database.
Selezionate con un solo click del tasto sinistro del mouse la cartella “Tacho” (la scritta Tacho diventirà blu). Fate click su “Crea nuova cartella” e proseguite digitando il nome della propria azienda .
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Al termine dell’operazione, il nome della vostra azienda comparirà nella stringa del menù a tendina.
Creando un numero di “cartelle” pari alle aziende da voi gestite o controllate, avrete la possibilità di acquisire i dati separatamente come prescritto dalle normative nazionali ed europee.
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Controllate le condizioni selezionate in figura
SCARICO DATI Selezionate l’azienda (cioè la cartella) per la quale dovete eseguire gli scarichi e collegate la D-Box al PC per mezzo del cavo originale USB. Accendete la D-Box con il tasto Selezionate il tasto “Scaricamento D-Box” Controllate le condizioni selezionate in figura
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Attivata la procedura di scarico dati premendo il tasto “Trasferimento”,
potrete controllare lo stato di avanzamento della procedura attraverso una barra orizzontale, segmentata, blu. Al termine della procedura di scarico, il software vi confermerà che i dati sono stati caricati nel PC, specificando il numero di frames. Premete “OK” per confermare.
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Potrete verificare la presenza delle icone verdi dei veicoli appena scaricati (dati tachigrafici), nella finestra principale e le icone relative alle Carte Conducenti nella sezione “Gestione Cards”
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Con il tasto cacciavite/chiave inglese, accedete alle funzioni “Parametri” solo se siete “entrati” nel programma con profilo “Amministratore”. La finestra in questione si presenterà in modo differente a seconda della versione installata. In ogni modo, vi consentirà di visualizzare i veicoli per telaio o targa, le carte autisti per numero o cognome/nome. Vi permetterà di modificare le estensioni dei file nelle cinque tipologie definite dalla normativa 561/2006: di schedulare una finestra di avviso per i salvataggi: di modificare a piacimento il periodo di tempo fra due scarichi in modo tale che le icone, verdi – gialle – o rosse, vi informino indirettamente della situazione temporale: di impostare le informazioni relative al mail server SMTP per poter inviare i file scaricati, come allegati di posta elettronica ed altre funzioni ancora.
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Il Software SOLID Conversione dei dati importati in Tachostore e visualizzazione nel programma SOLID Selezionate sul desktop l’icona del programma, scegliete la lingua italiana e digitate la password “solid” (in minuscolo). Cliccate sul tasto invio della tastiera
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La Cartella Acquisizione, rende disponibili funzionalità che permettono di controllare i dati dell’autista dopo averli elaborati dal formato MDTP in forma grafica decifrabile Prima però sarà necessario creare la vostra azienda ed un conducente fittizio, nei rispettivi campi della Cartella “Sessione”, affinché i dati precedentemente archiviati in Tachostore, possano essere importati ed integrati in Solid.
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Cartella Sessione : per creare la vostra azienda, cliccate sul pulsante “Aggiungere”, nella sezione “Azienda”. Create la vostra azienda compilando la scheda : “Identificazione dell’azienda”. Alla fine premete il tasto “OK”
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Alla fine premete il tasto “OK”.
Per creare il conducente fittizio premete il pulsante “Aggiungere” nella sezione “Conducente”. Importante : Compilate la scheda con un nome di fantasia poiché i dati reali, registrati nel chip della carta, compariranno automaticamente al termine dell’importazione Alla fine premete il tasto “OK”. (i termini “nome”….. “nome”….. presenti nella scheda, sono da intendersi come “cognome” e “nome”).
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Passate alla Cartella “Acquisizione” e premete il pulsante
“Gestione MDTP”
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Importante : (solo la prima volta che operate sulla finestra “RECUPERO”) Con il tasto destro del mouse aprite il menù a tendina dell’icona “Smart Card” e selezionate la posizione indicata in figura, nelle versioni 4.13 e 4.14 e l’opzione “importare i file da Tag Dig” in tutte le versioni successive del software. La selezione appena eseguita corrisponde ad una configurazione che permetterà di attivare la funzionalità per l’importazione dei dati del conducente
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La pressione del tasto “Smart Card” o “Importare file Tach Dig” (a seconda della versione del programma), abilita la funzione di ricerca degli scarichi dei conducenti, puntando una cartella nel disco fisso principale “C”, indicata nella stringa in alto. L’opzione “conservare i file”, se spuntata, determinerà la permanenza degli scarichi nella cartella in questione (Carte A1B), mentre la scelta di togliere la spunta, comporterà la scomparsa degli stessi una volta importati e convertiti in forma grafica nel programma Solid. Nel caso in cui abbiate molti autisti e ricordando che avete l’obbligo di scaricare/copiare le carte ogni 28 gg. di calendario, sappiate che la cartella Carte A1B è stata strutturata con un limite di capienza, raggiunto il quale comparirà un messaggio di errore del tipo “Depassemont de capacitè”. In questi casi, pertanto, vi consigliamo di togliere la spunta all’opzione sopra menzionata
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Nota importante: Nella versione 4.13, la finestra mostrata sopra, non ha indicazioni di funzione per i tasti centrale e di sinistra. Per proseguire nella procedura di importazione, dovete cliccare sul tasto centrale che corrisponde alla funzione di importazione e trasferimento totale dei file degli autisti . La scelta “trasferimento parziale”, indurrebbe il software a mostrarvi il contenuto della Cartella A1B, in modo che voi possiate scegliere uno od alcuni file da importare
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Sia che abbiate optato per il “Trasferimento totale” sia per il “Trasferimento parziale”, potrete controllare l’avanzamento della procedura di importazione dei file dati conducente attraverso la finestra sottostante, premendo su “OK” al termine per confermare ed uscire
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Nel caso in cui il o i conducenti comparissero per la prima volta, sia perché state utilizzando il programma appena installato sia perché avete assunto un nuovo autista, le “Card Conducenti” importate, verranno visualizzate all’interno del rettangolo mostrato in figura, sopra al nome della vostra azienda e definite come “Conducenti sconosciuti”, messi in evidenza per mezzo dell’icona:
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Dovrete quindi proseguire attribuendo i conducenti alla vostra o alle rispettive aziende, nel caso in cui ne gestiste più di una. Per attivare la finestra di attribuzione, premete il pulsante “Conducenti sconosciuti” E proseguite selezionando, all’interno della lista delle aziende disponibili, quella alla quale si intende attribuire uno o più conducenti “sconosciuti”.
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Selezionate un conducente dalla lista
Premete il pulsante per lo spostamento “Aggiungere” Il conducente è stato attribuito all’azienda precedentemente selezionata E’ possibile attribuire tutti i conducenti in un solo passaggio con il tasto “Tutti” Al termine cliccate su “OK”.
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I conducenti assegnati alle aziende, le aziende ed i relativi dati, vengono ora messi in evidenza per mezzo dell’icona Per integrare in modo definitivo i dati delle card conducente all’interno di Solid, premete il pulsante MDTP => SOLID e confermate con “SI” alla successiva richiesta.
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Al termine della procedura, i conducenti assegnati alle aziende, le aziende ed i relativi dati, passano allo stato integrato e NON vengono più evidenziati in alcun modo. Potete chiudere la finestra di “RECUPERO”.
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Procedete, nella Cartella “Sessione”, cancellando il conducente fittizio, creato all’inizio della procedura di importazione dei dati: Selezionate l’azienda Selezionate il conducente fittizio Premete il pulsante cancellare Procedete selezionando l’opzione “Eliminare questo conducente” , premete su “OK” e confermate con “SI” alla finestra successiva.
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Potrete ora verificare l’operato quotidiano dei singoli conducenti alla guida dei vostri mezzi attraverso la finestra “Percepito” (versioni ) o “Analisi” (versioni successive) Scegliete il giorno da visionare e cliccate sopra un trattino colorato qualunque
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Controllare i chilometri iniziali della giornata
Potrete: Controllare i chilometri iniziali della giornata Controllare i chilometri finali della giornata La percorrenza giornaliera da tachigrafo e Da carta conducente Ed il dettaglio dei singoli eventi (guida, altro lavoro, disponibilità e riposo) evidenziati con colori differenti O trasformare l’immagine nella più conosciuta forma circolare 2 6 3 1 4 5 dettaglio
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Il Software Tachoscope
Visualizzare e controllare i dati provenienti dall’Unità di bordo Il Software Tachoscope
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Dopo aver chiuso il Software Tachostore, precedentemente “aperto” sulla cartella/azienda con i veicoli che avete necessità di controllare, lanciate il programma Tachoscope. Nelle versioni sino alla 4.16, vedrete due finestre di lavoro che, in modo automatico, elaboreranno i file dei veicoli integrati nel database Tachostore Dalla versione 4.17 sino a quella attuale (2012 – vers. 4.24R12), una finestra apposita avvisa della presenza di nuovi scarichi di file da cronotachigrafi digitali, proponendone l’integrazione. Digitata la password (tacho, in minuscolo) il software proporrà direttamente la Cartella “SESSIONE”
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Se sono presenti dati da consultare, saranno attive le finestre relative alle “Attività” svolte dall’autista sul mezzo, alla “Velocità” di conduzione del veicolo per le ultime 24 ore di movimento, alle “Anomalie” eventualmente presenti, alle informazioni “Tecniche” del mezzo (prime attivazioni e successive tarature) ed ai “Parametri”.
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Funzioni principali della Cartella “SESSIONE”
Lista dei veicoli Lista dei file scaricati dal veicolo per anno Identificativo e anno del file da voi selezionato Informazioni disponibili per il mese da voi selezionato Principali informazioni tecniche 3 1 4 2 5
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La C.S.A. Centro Servizi Autoriparatori (Frenocar Group)
Vi ringrazia per l’attenzione. Vi rammenta l’esistenza di un call – center strutturato in modo da fornire, previo abbonamento annuale, assistenza tecnica, telefonica, in relazione alle problematiche : auto veicoli industriali tachigrafi Nonostante l’attenzione posta nella stesura dei nostri manuali, potremmo essere incorsi in errori o imprecisioni. Vi preghiamo di segnalarcele: provvederemo alle opportune modifiche Grazie
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