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PubblicatoGuido Bosco Modificato 10 anni fa
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CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA ISTRUZIONE E LAVORO 23 ottobre 2013
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Popolazione in età anni che ha conseguito al più un livello di istruzione secondaria inferiore per sesso nei paesi Ue Anno 2011 (valori percentuali)
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Tassi di partecipazione al sistema di istruzione e formazione dei giovani enni e enni nei paesi Ue aderenti all'Oecd Anno 2010 (valori percentuali
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I censimenti degli ultimi 50 anni fotografano la crescita del livello di istruzione della popolazione Fonte: Istat, censimento generale della popolazione
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Fonte: Istat, censimento generale della popolazione
Cresce progressivamente il livello di istruzione delle donne, che anche in provincia di Ravenna raggiungono la maggioranza tra i diplomati e il laureati Fonte: censimenti Fonte: Istat, censimento generale della popolazione
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41.142 studenti in provincia nel 2012 + 30% rispetto al 2000
Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna
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Fonte:Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna
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Primaria 57,3% (71,3% in 1’ cl) Scuola media 22% Scuola superiore 7,6%
Un terzo degli studenti stranieri presenti nelle nostre scuole è nato in Italia Primaria 57,3% (71,3% in 1’ cl) Scuola media 22% Scuola superiore 7,6% Totale 33,4% Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna
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La riduzione della popolazione scolastica nei diversi indirizzi
Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR
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A.S. 2012/2013 LE DIFFERENZE NELLE SCELTE DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Fonti: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR
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Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR
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Nei professionali uno studente su cinque è straniero
Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna
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49,6% delle ragazze sceglie il liceo 41,7 % dei ragazzi sceglie un tecnico
Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna
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15% lo scarto di genere nel tasso di immatricolazione sui 19enni
Fonte: MIUR, ISTAT
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In calo il tasso di iscrizione all’università
Fonte: MIUR, ISTAT
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Le scelte universitarie
Maschi Ingegneria 25% Economia 15% Giurisprudenza 10% Matematica 10% Femmine Economia 13% Medicina 12% Giurisprudenza 11% Lettere 11% Fonte: MIUR
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Le previsioni di assunzione 2013 nella banca dati Excelsior
LAVORO Le previsioni di assunzione 2013 nella banca dati Excelsior
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Le richieste delle imprese 2013: prevalgono i servizi a bassa qualificazione
Fonte: Unioncamere, Excelsior
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Fonte: Unioncamere, Excelsior, 2013
Nel 41% dei casi il titolo di studio richiesto è la scuola dell’obbligo Fonte: Unioncamere, Excelsior, 2013
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Le caratteristiche degli occupati Osservatorio INPS
LAVORO Le caratteristiche degli occupati Osservatorio INPS sui lavoratori dipendenti nei settori privati non agricoli Anno 2010
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Più alta la quota di operai e apprendisti
Fonte: INPS
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Più alto il lavoro a tempo determinato e stagionale, soprattutto tra le donne
Fonte: INPS
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Il divario delle qualifiche nelle retribuzioni
Fonte:INPS
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Il divario generazionale nelle retribuzioni
Fonte:INPS
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Il divario di genere nelle retribuzioni
Fonte: Inps
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La crisi e l’occupazione a Ravenna
Una lettura attraverso l’Archivio Statistico delle Imprese Attive ISTAT - ASIA e la banca dati SMAIL-ER
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Principali settori per riduzione di addetti 2010 su 2007
Costruzioni -26,6% Servizi finanziari ,9% Att. sportive e di intrattenimento -39,2% - 699 Fabbric. Prod.in metallo -14,3% Alloggio ,6% Servizi per edifici e paesaggio - 12,7% Assistenza sociale residenziale -26,7% Fonte: ISTAT, ASIA 2007, 2010
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Principali settori per incremento di addetti 2010 su 2007
619 Servizi di ristorazione ,6% 591 Commercio all’ingrosso ,3% Assistenza sociale non resid ,3% Attività immobiliari ,8% Altre att. Servizi alla persona + 13,6% Fornitura energia el., gas, a.c ecc ,8% Attività legali e contabilità ,5% Ingegneria civile ,4% Assistenza sanitaria ,4% Fonte: ISTAT, ASIA 2007, 2010
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2012 la crisi continua con effetti differenziati nei vari comuni anche in relazione al peso del settore agricolo Fonte: SMAIL-ER
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
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