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Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Accessibilità, Strategie , Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre 2009
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Un’attività turistica che si ponga come obiettivo la completa apertura a segmenti di mercato che esprimono esigenze specifiche deve automisurarsi in termini di capacità effettiva di confezionare e gestire un prodotto turistico qualitativamente valido ed economicamente remunerativo.
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Condizioni essenziali:
eliminazione barriere architettoniche eliminazione barriere culturali fornire informazioni puntuali ed attendibili centralità delle esigenze del turista con disabilità
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Strategia di medio/lungo periodo
Ogni area ad elevato potenziale turistico deve sviluppare una visione strategica di medio/lungo periodo per la promozione integrata del territorio.
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Strategia di medio/lungo periodo
Organizzazione Turistica di un Territorio : Coordinamento Pubblico-Privato Coordinamento elementi produttivi Intercettare la Domanda Fornire servizi logistico-informativi
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Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione,
La Convenzione ONU Articolo 30: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport
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La Convenzione ONU Articolo 30:
Gli Stati Parte riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale e devono prendere misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità:
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La Convenzione ONU Articolo 30:
(a) Godano dell’accesso ai materiali culturali in formati accessibili; (b) Godano dell’accesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali in formati accessibili; (c) Godano dell’accesso a luoghi di eventi o servizi culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, godere dell’accesso a monumenti e siti di importanza culturale nazionale.
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Quali elementi? Qualità dell’offerta Qualità dell’accoglienza
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Qualità del Servizio: “conoscere” le esigenze del Cliente “rispondere” alle esigenze del Cliente “interagire” con il Cliente
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La rete dei trasporti La CATENA dei Servizi Turistici
Una vacanza di successo dipende da molti fattori : Le informazioni L’esistenza di una filiera “Accessibile” La rete dei trasporti
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First STRUMENTI PER LA QUALITA’ DEL PRODOTTO E DELL’ACCOGLIENZA
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First NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA
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First Informarsi è un diritto per tutti! Presidio del Lazio
Centro Servizi Regionale per l’autonomia e le diverse abilità Informarsi è un diritto per tutti!
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Contact center: numero verde 800 271027
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Sito Web: Sezione “ Itinerari accessibili” : informazioni e descrizione in Italiano ed Inglese
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First Web site:
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First Thematic sections: Travels and leisure time
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First NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI
NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI
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First
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sito Web: Sezione “Turismo per Tutti”: moduli di formazione online per Operatori Turistici
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“Guardare il territorio con occhi nuovi”
Alcune linee guida per l’accessibilità delle aree naturali protette
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First CONCLUSIONI
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Situazione attuale La domanda di TURISMO rivolta a :
ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITA’ SERVIZI PRIVATO SOCIALE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SERVIZI PUBBLICI TURISMO SOCIALE sproporzione DOMANDA-OFFERTA ESIGENZE-RISORSE
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Prospettiva futura La domanda di TURISMO soddisfatta da:
IMPRENDITORI DEL SETTORE PROFESSIONISTI E PROFESSIONALI PRODOTTO DI QUALITA’ FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA RISULTATI ECONOMICI POSITIVI
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grazie per la vostra attenzione!
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