La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia."— Transcript della presentazione:

1 Energia

2 Argomenti Energia da fonte nucleare Energia da fonti fossili
Energia da fonti rinnovabili Energia come calore Energia in generale Risparmio energetico

3 Energia da fonte nucleare
L’energia può essere ricavata tramite fonti nucleari. Per fare ciò occorre scindere o fondere atomi particolari. In questi processi scaturisce energia che viene raccolta e in seguito utilizzata. La fissione consiste nel provocare la rottura di un nucleo che, disgregandosi, causa la rottura di altri atomi e così via dando inizio ad una reazione a catena. Per quanto riguarda la fusione nucleare invece le nostre conoscenze sono del tutto inesistenti.

4 Energia da fonti fossili
La maggior parte dell’energia viene ricavata da fonti fossili (carbone, petrolio…). Questo tipo di procedimento è però rischioso per due motivi fondamentali: Per prima cosa le fonti fossili sono altamente inquinanti e ciò danneggia irrimediabilmente il nostro mondo. Le fonti fossili sono non rinnovabili. Ciò significa che presto non saranno più disponibili; ma lo sfruttamento di fonti rinnovabili non è ancora sviluppato a tal punto da poter sostituire le fonti di energia più inquinanti. Quindi le future generazioni come ricaveranno l’energia necessaria alla loro vita?

5 Energia da fonti rinnovabili
Le fonti rinnovabili sono fonti energetiche che non sono destinate ad esaurirsi. Queste fonti di energia rappresentano il futuro nella produzione di tale elemento più che indispensabile nella vita odierna. Esse non sono ancora talmente sviluppate da poter sostituire le fonti non rinnovabili, ma si punta molto su di esse per l’avvenire e si sta cercando di ampliarne l’utilizzo. Tali fonti sono molteplici: Eolica Solare Da biomasse Idroelettrica Geotermica Marina. Spesso la creazione di centrali per la produzione di energia crea un problema molto sentito dagli ambientalisti: l’inquinamento visivo. Tali centrali rovinano panorami naturali, ma fino ad ora tale impatto è considerato meno rilevante del problema della produzione di energia.

6 Energia solare L’energia solare è forse la più utilizzata. Essa si ricava tramite pannelli solari che possono essere di due tipi: Fotovoltaico per la produzione di energia Termico per la produzione di acqua calda. È possibile creare veri e propri campi per la produzione di energia o installare tali pannelli sul tetto di edifici.

7 Energia idroelettrica
L’energia idroelettrica è insieme all’energia solare la fonte di produzione più sviluppata. Tale forma di produzione avviene su di un pendio conducendo forzatamente un corso d’acqua all’interno di alcuni condotti all’estremità dei quali è presente una turbina che viene messa in moto dall’ acqua. Questa energia cinetica viene poi trasformata in energia elettrica .

8 Energia eolica Questo tipo di energia sfrutta la forza cinetica del vento che mette in moto delle pale dalle dimensioni enormi. Questa energia cinetica viene in seguito trasformata in energia elettrica. Naturalmente le centrali eoliche si trovano in posti particolarmente ventosi poiché per muovere tali pale l’energia necessaria è molta.

9 Energia da biomasse L’energia da biomasse utilizza gli scarti delle attività umane. Il prefisso «bio» indica che vengono sfruttati solo rifiuti biodegradabili e organici.

10 Energia geotermica Questa energia è ricavata dal vapore che in alcune zone fuoriesce da terreno a causa delle alte temperature che si registrano al di sotto del suolo.

11 Energia marina L’energia marina è l’energia che è contenuta nel mare (ad esempio il moto ondoso in qualità di energia cinetica) convertita in energia elettrica.

12 Energia come calore Il calore (o energia termica) è una forma di energia. Esso si trasmette da un corpo più caldo a uno più freddo fin quando entrambi non hanno raggiunto una temperatura intermedia. Ogni corpo assorbe o cede calore in base alla sostanza dalla quale è formato e alla sua massa. Il calore si trasmette in diversi modi: conduzione, convezione, irraggiamento.

13 Conduzione La conduzione è il metodo di trasferimento del calore tipico di solidi. Con essa non avviene spostamento di materia ma solamente scambio di energia tramite il trasferimento del moto browniano (o di agitazione termica) delle particelle. La quantità di calore che si trasmette attraverso le pareti di un corpo solido è direttamente proporzionale al tempo trascorso, ma inversamente proporzionale allo spessore delle pareti.

14 Convezione Questo metodo di trasmissione energetica è tipico dei fluidi riscaldati dal basso. Con la convezione la materia, muovendosi di moto convettivo dovuto al principio di Archimede, scalda tutto il fluido. La parte di fluido che si trova in basso scaldandosi aumenta di volume e diminuisce di densità perciò sale in alto, mentre l’acqua più fredda e densa scende. Si crea in tal modo un ciclo chiamato, appunto, moto convettivo.

15 Irraggiamento Il calore si trasmette sotto forma di radiazioni termiche. Queste onde elettromagnetiche si trasmettono anche nel vuoto permettendo, ad esempio, al sole di scaldarci.

16 Energia e ambiente Come abbiamo già detto la produzione e il consumo di energia hanno un impatto ambientale molto vasto. Per questo motivo si punta sulle energie rinnovabili: esse hanno un impatto ambientale molto minore rispetto a quello delle energie non rinnovabili. Ad esempio gli scarichi di automobili, fabbriche, riscaldamenti domestici oltre che dare un cattivo odore sono altamente inquinanti: essi infatti causano ,tra le altre cose, l’aumento della concentrazione di co2, che presente in troppa quantità è causa del cambiamento climatico che stiamo vivendo, e di pm10,polveri con un diametro inferiore a 10 micron (da qui il nome) dannose per le vie respiratorie.

17 Energia in generale Secondo la sua definizione fisica l’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L’energia può presentarsi in molte forme: chimica, termica, cinetica, potenziale, elettrica….. L’energia è fondamentale per la vita dell’uomo: basti pensare al sole che ci riscalda e permette la vita sulla terra grazie ad energia termica.

18 Risparmio energetico Il risparmio energetico, per quanto detto in precedenza, diventa quindi fondamentale al fine di poter continuare a vivere la nostra vita così come facciamo ora. Per risparmiare questa risorsa fondamentale bisogna partire dai piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere, poiché anche il più piccolo quantitativo di energia risparmiato è una risorsa per il domani.


Scaricare ppt "Energia."

Presentazioni simili


Annunci Google