La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sustainable Development: Energy for Tomorrow

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sustainable Development: Energy for Tomorrow"— Transcript della presentazione:

1 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005
Exploring Europe Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

2 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005
Exploring Europe Scambio Caravaggio – Saint Vallier Presentazione progetto: progetto coordinato da un liceo di Grenoble (FRANCIA) con creazione di classi virtuali. Paesi partner: oltre 10 scuole europee. Classi coinvolte: 3C. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: Prof.ssa Chiara Pardi, Prof.ssa Cristina Gritti, Prof.ssa Silvana Cianca. Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Descrizione: classi virtuali di varia nazionalità hanno collaborato online su un progetto basato sullo sviluppo sostenibile. Gli studenti hanno svolto ricerche e sondaggi nella propria nazione e poi, a gruppi, hanno prodotto una relazione per la propria classe virtuale. A fine anno i risultati sono stati raccolti in una unica relazione e pubblicati per consultazione on-line. Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

3 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005
Exploring Europe Exploring Europe Presentazione progetto: progetto triennale finanziato dalla Agenzia Nazionale Socrates, Progetto Comenius 1.1. Paesi partner: Italia, Germania, Spagna. Liceo Galilei, Realschule Kropp (presso Kiel) ed I.e.s. Barrio de Loranca, Fuenlabrada (Madrid). Classi coinvolte: 33 alunni classi prime (linguistico/scientifico). Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto per tre anni. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: Prof. Giovanni Mineri, Prof.ssa M. Cristina Sollazzo. Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Descrizione: periodici viaggi all’estero per insegnanti e rappresentanza di alunni. Gli studenti di ogni scuola (88 in tutto) hanno lavorato per tre anni su un programma stabilito da un “consiglio di classe internazionale” che si è incontrato tre volte l’anno nei diversi Paesi. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi di diversa nazionalità. Scambio di informazioni e materiali via , videoconferenze, giornalino in forma cartacea (primo e secondo anno), pubblicazione articoli su journal (terzo anno). Link: e-journal Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

4 Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005
Sustainable Development: Energy for Tomorrow Scambio Caravaggio – Saint Vallier Exploring Europe Presentazione progetto: scambio fra 25 alunni del Liceo di Saint Vallier (presso Lione) e la classe 4^F del nostro Liceo. Paesi partner: Italia, Francia. Classi coinvolte: 4^F. Lingua veicolare: Francese. Coordinatore: Prof. Sergio Venturelli Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Descrizione: Marzo 2005 Gli studenti francesi sono stati ospiti del Liceo Galilei e delle famiglie degli alunni di 4^F. Maggio 2005 Gli alunni di 4^F sono stati ospiti del Liceo di Saint Vallier e delle famiglie degli alunni francesi. Durante il reciproco scambio, il gruppo ha partecipato alla vita attiva della scuola ed ha visitato alcune importanti città della nazione ospitante (Lione e Avignone per la Francia, Milano e Verona per l’Italia). Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

5 Corrispondenza scuola francese 2009/2010
Sustainable Development: Energy for Tomorrow Corrispondenza scuola francese 2009/2010 Exploring Europe Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, la classe 1^F ha iniziato a corrispondere con una classe di alunni francesi del collège Vallée du Gapeau, Sollies Pont – Toulon. Paesi partner: Italia, Francia. Classi coinvolte: 1^F. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: proff. Giovanni Mineri, Laurence Joseph Descrizione: gli studenti della 1^F hanno fatto amicizia con i loro coetanei francesi scambiandosi e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione degli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

6 Corrispondenza scuola olandese 2009/2010
Sustainable Development: Energy for Tomorrow Corrispondenza scuola olandese 2009/2010 Exploring Europe Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, le classi 1^G e 1^I hanno iniziato a corrispondere con 53 alunni della scuola olandese RSG Slingerbos / Levant, Harderwijk Paesi partner: Italia, Olanda. Classi coinvolte: 1^G e 1^I. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof.ssa M.Cristina Sollazzo, prof.ssa Elisabetta Vigentini, prof.ssa Amanda van’t Noordende. Descrizione: gli studenti della 1^G e 1^I hanno fatto amicizia con i loro coetanei olandesi scambiandosi e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione dagli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

7 Corrispondenza scuola danese 2009/2010
Sustainable Development: Energy for Tomorrow Corrispondenza scuola danese 2009/2010 Exploring Europe Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, la classe 4^F ha iniziato a corrispondere con alunni della Haarslev Efterskole. Paesi partner: Italia, Danimarca. Classi coinvolte: 4^F. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof. Giovanni Mineri, prof.ssa Jannie Haupt Christiansen. Descrizione: gli studenti della 4^F hanno fatto amicizia con i loro coetanei danesi scambiandosi e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione dagli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

8 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005
Progetto Bridges 2010/2012 Exploring Europe Presentazione progetto: progetto biennale presentato dall’Agenzia Nazionale Socrates, programma Comenius 1.1, e approvato nell’estate Scuola coordinatrice del progetto: Kurt-Tucholsky School di Krefeld. Paesi partner: Italia, Germania, Svezia, Grecia, Romania, Polonia. Classi coinvolte: alunni delle classi prime (linguistico/scientifico). Gli alunni saranno coinvolti nel progetto per due anni. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof. Giovanni Mineri, prof.ssa M.Cristina Sollazzo, prof. Alessandro Belotti. Descrizione: gli studenti di ogni scuola lavoreranno per due anni su un programma stabilito da un “consiglio di classe internazionale” che si incontrerà periodicamente nei diversi Paesi. Gli alunni saranno divisi in gruppi di varie nazionalità e lavoreranno secondo le seguenti modalità: scambio di informazioni e materiali via , videoconferenze, blog, podcast, pubblicazione di articoli online, etc. Scambio Caravaggio – Saint Vallier Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter

9 Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011
Sustainable Development: Energy for Tomorrow Scambio Caravaggio – Höxter Exploring Europe Scambio Caravaggio – Saint Vallier Presentazione progetto: scambio fra un gruppo di alunni del König-Wilhelm-Gymnasium di Höxter (Germania) e le classi terze dell’indirizzo linguistico. Paesi partner: Italia, Germania. Classi coinvolte: 3^F e 3^I. Lingua veicolare: Tedesco. Coordinatore: Prof.ssa Elsa Busoni, Prof.ssa Mariangela Romanetti Corrispondenza Scuola Francese Descrizione: gli studenti tedeschi saranno ospiti del Liceo Galilei e delle famiglie degli alunni delle classi terze del liceo linguistico. Gli alunni del Liceo Galilei saranno ospiti del Liceo König-Wilhelm e delle famiglie degli alunni tedeschi. Durante il reciproco scambio, il gruppo parteciperà alla vita attiva della scuola ed visiterà alcune importanti località della nazione ospitante. Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter


Scaricare ppt "Sustainable Development: Energy for Tomorrow"

Presentazioni simili


Annunci Google