Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeo Baldi Modificato 9 anni fa
2
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna
3
L’analisi morfocolorimetrica dei semi è una tecnica di recente applicazione che permette l’identificazione e la caratterizzazione di specie vegetali spontanee e coltivate. La procedura consiste in una prima fase di acquisizione delle immagini digitali dei semi mediante l’utilizzo di uno scanner e una seconda fase di elaborazione dei dati. Competenze e tecnologie sviluppate:
4
Come funziona L’ elaborazione delle immagini digitali dei semi viene eseguita tramite software specifici che consentono di estrapolare le informazioni morfocolorimetriche. 38 parametri morfo-colorimetrici (forma, dimensione e colore); 78 Descrittori Ellittici di Fourier (forma); 22 Descrittori di Haralik (tessitura, colore).
5
Possibili applicazioni
6
Sviluppi futuri Inoltre, attraverso lo studio comparativo tra specie attuali e antiche potrà essere dato un valore aggiunto alle specie autoctone della nostra isola. Approfondimento delle ricerche sulle specie descritte e utilizzo della tecnica di analisi di immagine al fine di caratterizzare e valorizzare altre specie di interesse agronomico della Sardegna.
8
Chi siamo Tra le esperienze di collaborazione con enti esterni pubblici e privati citiamo: Il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) è una struttura del centro servizi e di ricerca HBK (Hortus Botanicus Karalitanus), nata per lo studio, la gestione e la conservazione della diversità vegetale in Sardegna. Il responsabile della struttura è il Prof. Gianluigi Bacchetta. Costituiscono il gruppo di ricerca: Marco Sarigu, Oscar Grillo, Mariano Ucchesu, Martino Orrù, Silvia Sau, Andrea Santo, Marco Porceddu. erbosard - orosei
9
Cosa possiamo offrire e a chi Il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) offre le proprie competenze scientifiche a supporto delle piccole e medie imprese presenti sul territorio regionale che operano nel settore agroalimentare per la caratterizzazione di varietà locali. In particolare ci rivolgiamo a: -aziende vitivinicole; -cantine sociali; -oleifici; -aziende ortofrutticole; -aziende sementiere; -molini.
10
Contatti Centro Conservazione Biodiversità (CCB) Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) Università degli Studi di Cagliari v.le Sant'Ignazio da Laconi, 11-13 09123 Cagliari (ITALIA) Tel. +39-0706753508 (Ufficio) Tel. +39-0706753681 (Laboratori) E-mail: ccb@unica.it Web page: www.ccb-sardegna.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.