La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EVOLUZIONE DELL’UOMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EVOLUZIONE DELL’UOMO"— Transcript della presentazione:

1 L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
CLASSE 3^C Istituto comprensivo “Pisacane - Poerio Realizzato da:Matilde,Carlo,Vittoria,Julia e Danil

2 COS’ E’ LA PREISTORIA? La preistoria e’ un lunghissimo periodo che va dalla comparsa dell’uomo, circa 2 milioni di anni fa, all’ invenzione della scrittura che risale a anni fa. Questo periodo e’ stato diviso in : PALEOLITICO (età della pietra antica),NEOLITICA (età della pietra nuova) ed età dei metalli.

3 L ‘ OMINIDE ASPETTO FISICO : COSA MANGIAVA? :
l’ominide, era alto circa un metro e dieci. Pesava all’incirca 25 chili. COSA FACEVA?: Camminava su due piedi, si arrampicava sugli alberi con agilità COSA MANGIAVA? : Era onnivoro . LA SUA SCATOLA CRANICA: Aveva il cervello piccolo e aveva ancora lineamenti scimmieschi.

4 L’ AUSTRALOPITECO COME DORMIVANO? IL PASTO DEGLI AUSTROLOPITECHI.
Gli australopitechi si sistemavano il più comodamente possibile sugli alberi,era il rifugio migliore per dormire tranquilli e inoltre gli australopitechi passavano molto tempo tra i rami degli alberi anche da svegli. IL PASTO DEGLI AUSTROLOPITECHI. L’australopiteco rubava la carne perché non era capace di uccidere \ cacciare un animale. Lasciava che i grandi animali carnivori cacciassero al suo posto e si serviva quando tutto era finito. Egli aveva già una andatura bipede(camminare a due zampe),aveva una scatola cranica più grande rispetto ai suoi antenati ed era alto circa 1 m e 20 centimetri, pesava 25 kg .

5 UN PO’ DI PIU’ SULL’AUSTRALOPITECO
Esaminati al microscopio,i denti rilevano ciò che hanno tagliato e triturato parecchi milioni di anni fa,grazie ai segni i usura lasciati dagli alimenti . L’australopiteco è stato trovato in Etiopia ed in Tanzania. Sulla linea del tempo è l’australopitec0 il primo che fa partire l’evoluzione. Egli continua ad evolversi da quando appare sulla Terra, 4 milioni di anni fa .fino all’uomo Erectus (2 milioni di anni fa) 4

6 HOMO HABILIS L’ homo habilis è una specie di ominide. Datato di una capacità cranica circa 600 – 750 cm 3, habilis utilizzava i suoi strumenti per uccidere animali. L’homo habilis non era un abile cacciatore ,sembrerebbe che egli utilizzasse gli utensili soprattutto per strappare la carne delle prede. Tutta via l’ Homo habilis , forse a causa dell’utilizzo degli utensili e per la sua dieta meno specializzata, divenne il precursore di un’intera linea di nuove specie . COME SI CIBAVA: L’homo habilis aveva la dentatura stretta e un cervello non molto grande; si nutriva di vegetali,uova,insetti. Egli costruiva la prima vera categoria umana.

7 ED ORA L’HOMO ERECTUS Gli uomini di quel tempo (Homo ERECTUS), vivevano in gruppi simili a piccole famiglie. In questa fase l’uomo sviluppò la socializzazione : intorno al focolare si raccontavano le esperienze con i gesti . La scoperta più importante che fece l’homo Erectus fu il fuoco. L’uso del fuoco risalirebbe a circa anni fa . Per l’attività dell’homo Erectus l’uso del fuoco è stato importantissimo ed è ancora adesso. UN PO’ DI PIU’ SULL’HOMO ERECTUS Durante la notte qualcuno ha il compito di sorvegliare i fuochi disposti intorno alle capanne. Quando l’homo Erectus si sposta mette la brace accesa in una specie di coppa d’argilla seccata al sole. Gli serviva per riaccendere il fuoco il giorno dopo.

8 SCOPRIAMO L’HOMO DI NEANDERTHAL
L’ homo di Neanderthal, appartenente alla specie homo Sapiens si diffuse in Europa. ASPETTO FISICO: Robusto e alto circa 150\165 cm , era in grado di governare il fuoco e di sfruttare pienamente le proprie abilità manuali. CERVELLO: Aveva un cervello grande quasi quanto il nostro. COSA FACEVA: Cacciava in gruppo, costruiva capanne per abitarci. Aveva incominciato \ imparato a seppellire i morti. Scavavano e mettevano i defunti in posizione fetale(posizione di nascita).Dentro queste “buche” inserivano utensili e monili(collane di quel tempo).

9 ECCO L’HOMO SAPIENS L’ homo Sapiens visse 450.000 anni fa.
Aveva una corporatura tozza e robusta. Viveva in delle caverne e costruiva capanne per abitare. Aveva sopracciglia arcate e più forza nelle gambe. Aveva il cervello come il nostro.

10 L’ UOMO DI CRO- MAGNON INCREDIBILE la grotta Chauvet , situata nel dipartimento francese dell’ Ardè è la grotta più famosa, dipinta ,che si conosca QUALCOSA DI NUOVO I resti di quest’uomo primitivo furono ritrovati in Francia mentre stavano costruendo su un dirupo di nome Cro-magnon. Compì grandi sviluppi culturali. All’inizio viveva di caccia e di raccolta ma, col passare dei millenni imparò a coltivare la terra e allevare gli animali. Aveva anche inventato l’ago e l’arco. Sapeva lavorare il legno ed era pescatore. Fu il primo uomo ad dipingere sulle pareti delle grotte . Viveva in delle semplici grotte o costruiva grandi tende.

11 HOMO SAPIENS SAPIENS Sapeva, oltre che cacciare ,anche pescare. Era ancora nomade (cambiava di posto in posto) e viveva in tribù (impara ad socializzare). Trovava rifugio all’interno delle grotte naturali. Le donne impararono a confezionare abiti caldi e comodi. Raschiavano le pelli ; finito di raschiare finivano le pelli con l’ago (l’uomo costruisce l’ago ). Abbellivano le vesti con perle di ossa lucidate. Uomini e donne indossavano i gioielli, fatti con conchiglie , ossa di animale . L’homo sapiens, sapiens ha il gusto per le belle cose. INCREDIBILE I primi artisti usavano i coloranti offerti dalla natura. Essi stendevano la pittura con il dito o con un pennello di pelli di animali .

12 Paleolitico, neolitico
PRESENTAZIONE Il tempo della preistoria si divide in due lunghi anni : NEOLITICO, PALEOLITICO(vuol dire pietra antica). Questo specifica che il paleolitico sono quegli anni dove: L’uomo scopre il fuoco, l ‘ homo di Neanderthal cominciò a seppellire i morti per una forma di rispetto, invenzione dell’arco e dell’ ago(appartenente all’homo sapiens sapiens) qui finisce il paleolitico e inizia il neolitico. Il Neolitico ebbe inizio anni fa; viene anche chiamato età della pietra nuova,perché le pietre furono levigate con cura per creare strumenti più efficaci. Durante questo periodo gli uomini iniziarono a coltivare le piante, soprattutto i cereali : nacque l’agricoltura. Iniziò addomesticare gli animali. La ceramica ebbe importanza, impararono a tessere la lana. Diventarono sedentari.


Scaricare ppt "L’EVOLUZIONE DELL’UOMO"

Presentazioni simili


Annunci Google