Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ing. Federico Blasevich
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Ing. Federico Blasevich Regione Lazio - Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi Ing. Daniele Bravi Consulente ACI Informatica, già funzionario dell’Assessorato alla Mobilità ed al Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio
2
Come agisce (o dovrebbe agire) una amministrazione regionale?
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Come agisce (o dovrebbe agire) una amministrazione regionale? Il principio del buon andamento della pubblica amministrazione, sancito dall’articolo 97 della Costituzione Italiana, stabilisce che l'attività della Pubblica Amministrazione debba conformarsi ai criteri generali dell'economicità, della rapidità, dell’efficacia, dell’efficienza e del miglior contemperamento dei vari interessi.
3
PENDOLARI IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. PENDOLARI GESTORE DELL’INFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE
4
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Chi sono i pendolari? Stazione di Lunghezza. Affollamento da disservizio Impresa Ferroviaria. Luglio 2010
5
Chi sono i pendolari? IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Chi sono i pendolari? GESTORE DELL’INFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE CLIENTI CLIENTI UTENTI CITTADINI (ELETTORI)
6
Linea ferroviaria Roma-Pescara Tratta Roma-Tivoli-Avezzano
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Linea ferroviaria Roma-Pescara Tratta Roma-Tivoli-Avezzano
7
Il programma di esercizio a dicembre 2011
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il programma di esercizio a dicembre 2011 Servizi urbani Roma-Lunghezza + Servizi Suburbani Roma-Tivoli/Mandela, in carico a Reg. Lazio e Prov. Roma treni/giorno Servizi interregionali Roma – Avezzano, in carico alla Reg. Lazio 15 treni/giorno Non strutturati Effettuazioni di tutte (o quasi) le fermate Bassa velocità commerciale, che sulla lunga distanza squalifica la qualità del servizio reso Poco utilizzati per spostamenti tra Roma e oltre Tivoli Retaggi storici Servizi interregionali Roma – Pescara, in carico alla Reg. Abruzzo 13 treni/giorno Fermate solo a Tagliacozzo e Carsoli, alcuni anche Tivoli e Roviano Unica scelta attrattiva per gli spostamenti interregionali Servizio nel territorio del Lazio poco rilevante Elevato consumo di capacità
8
Il nuovo modello di offerta (1/4)
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (1/4) OBIETTIVO Riorganizzazione del servizio in un’ottica di maggiore attrattività, fruibilità e qualità dello stesso, senza interventi infrastrutturali METODOLOGIA APPLICATA Suddivisione dell’offerta su tre livelli di servizio Separazione funzionale dei diversi livelli Velocizzazione complessiva di tutti i collegamenti, in particolare tra Roma, Tivoli e l’Abruzzo “Cadenzamento” dei servizi urbani, suburbani e interregionali Revisione dell’assegnazione delle fermate Sinergia materiale rotabile in carico DR Lazio e DR Abruzzo/Marche
9
Il nuovo modello di offerta (2/4)
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (2/4)
10
Il nuovo modello di offerta (3/4)
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (3/4) Orario feriale
11
Il nuovo modello di offerta (4/3)
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (4/3)
12
Confronto tempi di percorrenza – Ieri e oggi
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Confronto tempi di percorrenza – Ieri e oggi
13
Confronto tipologia di offerta – Ieri e oggi
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Confronto tipologia di offerta – Ieri e oggi
14
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio Stazione di origine 2007 2010 2012 Incremento % N. di utenti Arsoli 39 19 66 -51% 247% 69% Roviano 108 130 0% 20% Valle dell‘Aniene - Mandela 20 86 305 330% 255% 1425% Tivoli 1245 1546 1945 24% 26% 56% Marcellina - Palombara 178 222 386 25% 74% 117% Guidonia - Montecelio 1480 1553 1730 5% 11% 17% Bagni di Tivoli 1764 1915 1912 9% 8% Lunghezza 1113 2428 2840 118% 155% Fonte dati: 2007 RFI, 2010 e 2012 Trenitalia
15
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio
16
Orario dicembre 2011 e Orario aprile 2013
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Orario dicembre 2011 e Orario aprile 2013 Confronto tra il tempo di occupazione della tratta urbana da parte dei primi 9 treni della mattina in direzione Roma Primi 9 treni dispari della mattina Orario dicembre 2011 (hh:mm) aprile 2013 Ingresso del primo treno nella tratta urbana (Lunghezza-Tiburtina) 5:44 5:40 Arrivo a Tiburtina del nono treno della mattina 8:40 8:30 Somma delle percorrenze dei primi 9 treni che attraversano la tratta urbana 4:01 3:33 Durata della fascia oraria relativa al passaggio dei primi nove treni nella tratta urbana 2:56 2:50 16
17
Interventi infrastrutturali programmati
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Interventi infrastrutturali programmati Il raddoppio della ferrovia da Lunghezza a Guidonia (10 Km) La realizzazione della nuova fermata urbana di Ponte di Nona (tra Salone e Lunghezza) La modifica del sistema di distanziamento dei treni con l’attivazione del nuovo Blocco Conta Assi, in luogo dell’esistente Blocco Elettrico Manuale installato nella tratta compresa tra Bagni di Tivoli e Sulmona La realizzazione del nuovo sistema di telecomando e telecontrollo del traffico ferroviario CTC L’esecuzione di interventi alle opere civili (stazioni) , all’armamento e alla Trazione Elettrica funzionali alla prevista attivazione del nuovo CTC-BCA Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina 17
18
Considerazioni finali
Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Considerazioni finali L’incremento rilevato degli utenti risponde ad una latente domanda di trasporto insoddisfatta Gli interventi sul segnalamento e sull’armamento garantiranno una maggiore velocità commerciale Gli interventi sulle stazioni (pensiline, marciapiedi a raso, sottopassi) renderanno le stesse più confortevoli ed attrattive Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina contribuirà a migliorare l'offerta dei servizi di trasporto della ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano sia in termini quantitativi (incremento del numero di treni) che in termini qualitativi (orario stabile e robusto, più elevate velocità commerciali) Il ripristino del collegamento con il fascio binari di Tiburtina consentirà il prolungamento verso nord dei servizi di Livello 1, servendo anche la fermata di Nomentana e la stazione di Val d’Ala site sulla linea merci, tratta Settebagni-Tiburtina 18
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.