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a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,

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1 a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
Ivrea (To) “RECUPERO IN… COMPRENSIONE DEL TESTO” elaborazione di un programma multimediale per la comprensione del testo a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo, “I Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica” Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) 9 e 10 Settembre 2011

2 Ogni tentativo di recupero risulta riduttivo
se centrato esclusivamente sulle abilità e competenze carenti con modalità di insegnamento-apprendimento individuali e separate dalla classe.

3 Lo svantaggio derivante da una difficoltà di apprendimento va affrontato anche all’interno di un quadro didattico e interpersonale di inclusione e partecipazione sociale.

4 azione socializzata e dinamica che persegue obiettivi che interessano
In questo senso, nel nostro lavoro, è inteso l’approccio al recupero: azione socializzata e dinamica che persegue obiettivi che interessano tutta la classe. È chiaro che un risultato del genere può essere raggiunto solo attraverso modalità operative e l’uso di strumenti che chiamino a raccolta le abilità di tutti e che stimolino un approccio condiviso alle attività che valorizza le capacità di ciascuno, mettendole a disposizione del gruppo-classe.

5 Il Kit multimediale Non è rivolto esclusivamente ad alunni considerati «in ritardo» e che per questo devono recuperare. E’ rivolto, invece, all’intera classe che impara a lavorare insieme, in maniera inclusiva, per lo sviluppo e il progresso di ciascun alunno. Le schede didattiche e le attività del CD-ROM sono pensate specificamente per realizzare proposte di recupero coordinate su 4 livelli.

6 ATTIVITA’ …proposte di recupero coordinate su 4 livelli:
attività curricolari per il gruppo classe, adattate e semplificate anche per LIM 2. attività in piccoli gruppi cooperativi 3. attività in coppie di tutoring tra alunni 4. attività individuali alunno-insegnante. ATTIVITA’

7 Risultati del prototipo del programma “Recupero in… comprensione del testo”
Dai dati finali di questa sperimentazione (Rosiglioni, Dal Santo 2010) si evidenzia che i risultati migliori si sono ottenuti a partire dalla classe III, dove l’impostazione metacognitiva dello strumento era più consona allo sviluppo cognitivo degli allievi.

8 Il Kit multimediale… … si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la comprensione del testo scritto. Può essere utilizzato come strumento di potenziamento: sia in ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con bambini che presentano difficoltà specifiche nella comprensione del testo.

9 Il Kit multimediale… … ha come modello di riferimento l’approccio multicomponenziale alla comprensione proposto da De Beni, Cornoldi, Carretti e Meneghetti (2003), modello che individua 10 sottoabilità implicate nella comprensione del testo.

10 Avendo come obiettivo il recupero nella scuola primaria, il programma è stato costruito intorno alle due abilità di base relative al contenuto del testo: la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.

11 “Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale
Linee guida: La conferma della validità dell’impostazione metacognitiva ci ha portato ad implementare le sezioni dedicate a sviluppare questa abilità e a sollecitare una riflessione metacognitiva in tutte le sezioni del programma

12 “Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale
Viene ampliata e diversificata la scelta di esercizi dedicati al potenziamento delle abilità cognitive relative all’individuazione dei personaggi, dei tempi, dei luoghi e dei fatti, articolandola su tre livelli di difficoltà

13 “Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale
Vengono aggiunte due nuove sezioni dedicate a previsione dal titolo gerarchia delle informazioni

14 “Recupero in comprensione del testo”
LIBRO E SOFTWARE Il programma “Recupero in comprensione del testo” si caratterizza per la complementarietà del materiale informatico e cartaceo e prevede: Il software, che serve a stimolare in modo attivo l’apprendimento di ogni specifica abilità Il materiale cartaceo, che è stato pensato per la generalizzazione delle abilità apprese in classe attraverso attività di apprendimento cooperativo, in coppia e in gruppo, e di consolidamento individuale

15 TORRE DI AVVISTAMENTO E METACOGNIZIONE
Questa sezione è articolata in quattro porte: Leggere per comprendere Perché si legge Leggere testi diversi Leggere in modi diversi

16 TORRE DI AVVISTAMENTO E METACOGNIZIONE
OBIETTIVI: Fare evolvere la riflessione sugli scopi della lettura per insegnare ad adattare le strategie di lettura ai diversi tipi di compito Stimolare la sensibilità al testo per aiutare a differenziare i generi letterari e prevederne la difficoltà Potenziare la flessibilità metacognitiva per abituare ad utilizzare modalità di lettura adatte ai diversi tipi di testo e di scopo

17 Centralità dell’impostazione metacognitiva
Precedenza alle unità dedicate agli aspetti metacognitivi raccolte nella “Torre di avvistamento” Accompagnamento del personaggio “Guida” che funziona come controllo metacognitivo attivando la riflessione sui processi prima di ogni attività sollecitando la riflessione sull’esercizio svolto per favorire la generalizzazione dell’apprendimento

18 “Torre di avvistamento” leggere per comprendere
Obiettivo Aiutare il bambino a differenziare la lettura come decodifica dalla lettura finalizzata alla comprensione

19 “Torre di avvistamento” perché si legge
Obiettivo Sensibilizzare il bambino ai diversi scopi della lettura

20 “Torre di avvistamento” leggere testi diversi
Obiettivo Sviluppare nel bambino la sensibilità al testo, insegnandogli a riconoscere testi diversi Testo narrativo Testo informativo Testo normativo Lettera Articolo

21 “Torre di avvistamento” leggere in modi diversi
Obiettivo Avviare nel bambino la flessibilità metacognitiva, sollecitando l’uso di strategie di lettura adatte al tipo di testo e al tipo di compito La lettura a salti La scorsa rapida La lettura analitica

22 I SENTIERI e il potenziamento delle abilità di comprensione
Ciascuno dei tre sentieri prevede 6 sezioni: Cosa posso capire dal titolo Riconosco i personaggi Riconosco i luoghi Riconosco i tempi Riconosco i fatti Scelgo le informazioni più importanti

23 I SENTIERI e il potenziamento delle abilità di comprensione
OBIETTIVI: Attivare le conoscenze precedenti dei bambini e stimolare la capacità di fare previsioni coerenti Accedere al significato essenziale dei testi narrativi Stimolare la capacità di selezionare le informazioni rilevanti ed inibire quelle irrilevanti

24 I tre sentieri Tre percorsi a difficoltà crescente
Facile Medio Difficile per sviluppare l’abilità di comprensione.

25 Sei aree Ciascun sentiero è suddiviso in 6 aree
La prima mira a attivare le conoscenze precedenti del bambino e promuovere ipotesi coerenti dal titolo Quattro sollecitano la comprensione degli aspetti di contenuto L’ultima stimola i processi di elaborazione educando il bambino a gerarchizzare le informazioni del testo

26 Sei aree

27 Cosa posso capire dal titolo
Obiettivi Attivare le conoscenze precedenti del bambino, aiutandolo a riflettere sulle parole e le situazioni richiamate dal titolo Sulla base di tali conoscenze insegnare a fare previsioni coerenti sul contenuto del testo

28 Riconosco i personaggi
Obiettivi Individuare i personaggi Differenziare i protagonisti Rilevare le caratteristiche dei personaggi Riconoscere chi parla Comprendere le relazioni tra i personaggi

29 Riconosco i luoghi Obiettivi
Individuare i luoghi in cui si svolgono i fatti descritti nel testo Organizzare logicamente i luoghi descritti

30 Riconosco i tempi Obiettivi
Individuare l’epoca o il momento in cui si svolgono i fatti narrati Riconoscerne la durata Organizzarli cronologicamente

31 Riconosco i fatti Obiettivi
Individuare gli eventi principali di un testo Separare i singoli fatti Differenziare fatti realistici/fantastici/verosimili Differenziare azioni/fatti interni/fatti esterni Ordinare cronologicamente i fatti Ordinare logicamente i fatti, come catene di causa/effetto

32 Scelgo le informazioni più importanti
Obiettivi Individuare il messaggio essenziale di un testo e riassumerlo con un titolo Scegliere l’informazione più importante di ogni sequenza di testo Sintetizzare ogni sequenza di testo con una frase Ordinare gerarchicamente le informazioni rilevanti di un testo Costruire uno schema del testo in funzione di una specifica richiesta

33 Verifiche Sono articolate su tre livelli corrispondenti ai tre sentieri Obiettivi Monitorare le acquisizioni del bambino Definire obiettivi di rinforzo e consolidamento Stimolare le capacità di autovalutazione del bambino

34 Il libro: attività complementari
Obiettivi Consolidare gli apprendimenti attraverso schede individuali Sollecitare la riflessione e il confronto attraverso attività di apprendimento cooperativo in coppia o in gruppo Favorire la generalizzazione degli apprendimenti ai diversi contesti del lavoro in classe

35 Grazie per l’attenzione
Corso Re Umberto I, n° 5 - Ivrea Via Sant’Antonio da Padova n° 4 – Torino Grazie per l’attenzione


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