La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014

2 La ricerca è stata effettuata presso il Liceo scientifico Pietro Metastasio nelle classi VA e VD Sono stati presi come campione 36 alunni del Liceo.

3 Gli alunni hanno letto la Dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane redatta nel 1993.

4 Condividi i principi della Dichiarazione?

5 Articoli non condivisi Non condivido in parte larticolo 10 della Dichiarazione, in quanto non è giusto che coppie omosessuali possano adottare un bambino. Non per motivi discriminatori, ma perché i bambini hanno bisogno di una figura materna e di una paterna. Non condivido in parte larticolo 9, perché vincola la nostra libertà di scegliere sulla nostra vita. Il diritto a sposarsi e procreare costituendo una propria famiglia senza condizionamenti culturali, familiari, sociali e religiosi.(Art.10) Il diritto e il dovere di rispettare e difendere la propria vita e quella di ogni essere umano dal concepimento alla morte.(Art.9)

6 Pensi sia importante che la tua scuola diffonda tra gli studenti la Dichiarazione?

7 1. Giovani (16) 2. Governo(8) 3. Scuola (5) 4. Famiglia (4) 5. Onu (2) 6. Regione (1) Vuoi essere membro della Federazione mondiale e società di adolescentologia? Chi potrebbe assicurare il rispetto di questi principi?

8 Come diffonderesti la Dichiarazione? Altre soluzioni proposte dagli alunni sono state: lezioni scolastiche inerenti allargomento e informazione.

9 Quando nasce un problema nelle relazioni con gli altri, quali risorse pensi di avere per affrontare e risolvere il problema?

10 Quale importanza si dà ai valori della vita?

11 Quali risorse un uomo o una donna devono costruire dentro di sé e nelle relazioni umane per sentirsi persona ?

12 Qual è per te il significato della vita?

13 Cosa rende la vita così speciale da essere amata?

14 è bello vivere oggi? Maschi Femmine Per combattere il male Problemi Crisi Infelicità Problemi Crisi Infelicità Emarginazione Crisi Giovani senza opportunità Ipocrisia Emarginazione Crisi Giovani senza opportunità Ipocrisia SìNo 47% 41% 37% 53% Per fare esperienze Per avere opportunità Per sentirsi utili Per fare esperienze Per avere opportunità Per sentirsi utili

15 Cosa cambieresti del mondo d'oggi? Egoismo, economia, povertà, superficialità, società …. Da questi dati è emerso che ciò che si vorrebbe cambiare è chi ci governa.

16 Cosa cambieresti di te stesso/a?

17 È utile ciò che è vero? È vero ciò che è utile? Verità e utilità

18 La verità finisce con la morte ? La conoscenza della verità è necessaria? Esiste la verità come conoscenza di una realtà vera per tutti e per ogni tempo ? E giusto dire che la verità è di natura spirituale e divina?

19 ènelluomo La verità...

20 La vita termina con la morte?

21 Pensi che valga la pena amare la vita ?

22 La vita di una persona ha sempre un significato? Sì 80% Sì 14% No 86% No 20% … e finisce con la sua morte?

23 Il valore della vita di un embrione è diverso da quello di un bambino, di un adolescente, di un adulto o di un anziano ? E giusto che altri decidano se un essere umano deve vivere o morire ? Scelte sulla vita altrui...

24 Sono giuste le leggi e le scelte che permettono di decidere della vita o della morte di un essere umano in qualsiasi tempo della sua vita ?

25 L IBERTÀ E ARBITRIO Arbitrio e libertà hanno lo stesso significato? Sì 17% No 83% Il 28% degli alunni ha preferito non rispondere. Luomo per scegliere per il suo bene ed essere libero ha bisogno della verità oggettiva Luomo per scegliere per il suo bene ed essere libero non ha bisogno della verità oggettiva 50% 22% Larbitrio è unopinione soggettiva e la libertà è una scelta per la verità

26 L IBERTÀ ED A UTONOMIA La libertà è fare delle scelte vere per il proprio bene e quello degli altri? Lautonomia è il sentirsi liberi di fare qualunque cosa ? La maggior parte degli alunni ritiene che autonomia e libertà abbiano un significato diverso.

27

28 Sono frutto dellevoluzione 39% Sono create dal nulla da Dio 14% Si generano da sole 14% Le possibilità di conoscere la verità … Il restante 33% non ha risposto alla domanda.

29 D IO E L UOMO Lamore di Dio è necessario per la libertà delluomo ? Lamore di Dio è necessario perché luomo conosca la verità ?

30 I risultati del test hanno dimostrato il pessimismo dilagante tra i giovani di oggi. Ora vorremmo presentarvi dei consigli dati da grandi personaggi che ci hanno sostenuto e che continuano a sostenerci ancora oggi!!!

31

32

33 COVYS ( LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO) RCYS ( PROF.SSA GRAZIA GARREFFA ) DCYS ( PROF.SSA GIUSEPPINA VISCIDO) SCOVYS ( DE PIETRO MARIANNA E LIPAROTI ARIANNA ) SCYS ( CASTALDI FEDERICO, LAURITO SARA,ORDINE MANLIO E SANGIOVANNI ANTONELLA) Elaborazione a cura di:


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google