Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerruccio Puglisi Modificato 10 anni fa
1
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti Riccardo Mazzarella ISFOL Laboratorio tematico internazionale Napoli 8 novembre 2012 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
2
La mobilità dei cittadini nell’ambito dello spazio economico europeo
Le politiche di sviluppo dello spazio economico europeo, basate sul principio cardine della libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone, si sono concentrate, negli ultimi anni, sul diritto fondamentale alla mobilità dei lavoratori. La mobilità è vista simultaneamente come opportunità di sviluppo professionale e culturale dei singoli cittadini e come strumento di adattamento del mercato del lavoro 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
3
La mobilità dei cittadini nell’ambito dello spazio economico europeo/2
Per mobilità delle persone si intende: ◊ mobilità geografica ◊ mobilità professionale Al fine di garantire la piena esigibilità del diritto alla mobilità, sia geografica che professionale, dal 2000 in poi la questione centrale per le istituzioni europee, diviene la portabilità e il riconoscimento delle qualificazioni ottenute dagli individui nelle loro esperienze di studio e di lavoro In questo contesto si sperimenta il tema della trasparenza: ◊ dei certificati ◊ dei sistemi di qualificazione ◊ delle modalità di rappresentazione delle singole qualificazioni e delle relative competenze 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
4
Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni
Il tema della trasparenza dei certificati, dei sistemi e delle singole qualificazioni e competenze ha un impatto diretto e significativo: ◊ sul funzionamento del mercato del lavoro ◊ sui sistemi di apprendimento ◊ sui singoli cittadini studenti e lavoratori 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
5
Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni:
mercato del lavoro Gli impatti più significativi sul funzionamento del mercato del lavoro possono essere così sintetizzati: ◊ «Misurare» le competenze effettivamente possedute dalla forza lavoro ◊ Migliorare la corrispondenza tra le competenze offerte dai lavoratori e le competenze richieste dalle imprese ◊ Semplificare i processi di scambio e trasferimento delle competenze tra aziende e tra i settori ◊ Governare più efficacemente la mobilità professionale e geografica, anche al fine di contrastare fenomeni di distorsione nel rapporto tra competenze e filiere/settori produttivi ◊ Contrastare le dinamiche di contrazione della forza lavoro favorendo politiche di invecchiamento attivo ◊ Favorire l’ingresso dei giovani al mercato del lavoro creando un valore di mercato alle competenze, alle abilità e alle conoscenze acquisite in contesti prevalentemente formali 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
6
Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni:
i sistemi di apprendimento Al fine di garantire trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni, i sistemi di apprendimento (principali «produttori» delle qualificazioni) sono impegnati in una profonda riforma che vede l’adozione a regime di strumenti nuovi quali: ◊ Sviluppare sistemi di analisi dei fabbisogni incentrati sull’unità minima di informazione costituita dalle competenze ◊ Individuare un quadro comune di skills e competenze funzionale all’occupabilità e alla cittadinanza attiva ◊ Investire in metodi e pedagogie innovative, più coerenti con lo sviluppo di competenze ◊ Ottimizzare la qualità dei sistemi di apprendimento ◊ Sviluppare un qualification frameworks a livello europeo attraverso cui comparare i frameworks nazionali ◊ Rappresentare le qualificazioni secondo l’approccio dei learning outcomes ◊ Sviluppare sistemi per il trasferimento dei crediti inter-sistema e in relazione al mondo del lavoro ◊ Riconoscere gli apprendimenti non formali e informali 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
7
Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni:
i singoli cittadini studenti e lavoratori Anche dal punto di vista dei singoli cittadini è possibili connotare alcuni impatti significativi: ◊ Migliorare l’occupabilità, contando su qualificazioni più coerenti e leggibili con i fabbisogni del mercato del lavoro ◊ Incrementare le opportunità di crescita professionale, sia in termini di avanzamento di carriera che in termini retributivi ◊ Favorire gli investimenti personali in formazione, attraverso strumenti di personalizzazione più coerenti con le esigenze dei singoli cittadini, con particolare riferimento alla popolazione adulta ◊ Incrementare la motivazione all’apprendimento e migliorare i livelli di autostima. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
8
ECVET nel processo europeo per la trasparenza,
la portabilità e il riconoscimento delle qualificazioni La strategia europea di sviluppo della mobilità è stata resa operativa attraverso un processo che ha inizio nei primi anni duemila. Nel 2003 un Gruppo di coordinamento della Commissione dettava alcune importanti linee di lavoro: ◊ Migliorare la trasparenza e la portabilità delle certificazioni (Decisione Europass, 2004) ◊ Generare un single framework euroepo a cui referenziare le qualificazioni (Raccomandazione EQF, 2008) ◊ Sviluppare un sistema di crediti europeo per il sistema VET (Raccomandazione ECVET, 2009) ◊ Definire criteri comuni per il miglioramento della qualità dell’offerta (Raccomandazione EQARF, 2009) ◊ Valorizzare gli apprendimenti informali e non formali (Proposta di Raccomandazione del Consiglio europeo, sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale, 5 settembre 2012) 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
9
ECVET nel processo tecnico di riforma dei sistemi di apprendimento
Nel processo di riforma dei sistemi di apprendimento si sono nel tempo consolidate alcuni principi e alcune soluzioni tecniche come: ◊ Centralità del concetto di competenza ◊ Descrizioni delle qualificazioni in termini di learning outcome ◊ Identificazione di livelli diversi delle qualificazioni e dei learning outcome ◊ Rappresentazione in Unit delle qualificazioni e dei relativi learning outcome ◊ Indicazioni per la valutazione e, inversamente, assenza di criteri riferiti alla formazione ◊ Pluralità e pari dignità dei contesti di apprendimento ◊ Certificabilità delle qualificazioni e/o delle singole Unità che le compongono ◊ Indicazione di punti di credito per ciascuna Unità quale frazione di una qualifica più ampia ◊ Trasparenza delle certificazioni 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.