La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè"— Transcript della presentazione:

1

2 "Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè temevo che qualcuno mi guardasse o cercasse di farmi parlare... Mi credevo decisamente brutta... Dopo la nascita di mio fratello fui data a lui: dovevo farlo giocare e senza lamentarmi passavo le mie ore di svago a spingere la sua carrozzina... Non ho mai avuto la compagnia di altre bambine".

3 - Analisi sociale e del costume; - Saggi; - Traduzioni; - Attività giornalistica; - Princesse romantique e madame couperet; - Scritti; - politici;

4 Socialismo di Fourier e attrazione del Falansterio di Locate di Triulzi.

5 Aveva gli occhi terrificanti di una sfinge, così grandi, così grandi che dentro di essi mi sono perso e non riesco a trovare la via duscita De Musset. Questo volto mi ossessiona giorno e notte, come un enigma, che mi piacerebbe risolvere il poeta Henry.

6 -Il suo orientamento era quindi diverso da quello liberale italiano, più vicino piuttosto a quello dei socialisti utopisti. -Era per lei fondamentale lappoggio del popolo di cui esaltava loperato in vari articoli, come, ad esempio, quelli sul 1848 a Milano e Venezia, nei quali criticava parallelamente lazione svolta dal governo provvisorio milanese. -Dal punto di vista religioso pur rimanendo sempre una cattolica convinta, mantenne un atteggiamento ironico ne riguardi delle autorità e delle verità di fede, e considerò esperienza e concretezza come importanti scuole di vita. Cristina sosteneva linscindibilità di progresso, libertà e giustizia sociale.

7 Vogliano le donne felici dei tempi a venire rivolgere il pensiero alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità.

8 LICEO CLASSICO MARCO TULLIO CICERONE CLASSE SECONDA D FONTI: SANDRA ARTOM E ASSOCIAZIONE DONNE E CONOSCENZA STORICA


Scaricare ppt ""Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè"

Presentazioni simili


Annunci Google