La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?"— Transcript della presentazione:

1

2 COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
a cura di Sergio Bocchini 2

3 Le principali religioni del mondo

4 Un grafico orientativo sulle religioni

5 Tutte le religioni hanno in comune i seguenti punti:
Esiste un Qualcuno o un Qualcosa di superiore all’uomo. È possibile entrare in contatto con questa realtà (miti, simboli,riti). Ci sono le regole e norme stabilite a cui attenersi (etica). C’è la credenza in una forma di vita che continua «oltre» la morte.

6 Tre grandi temi in comune
Nelle grandi tradizioni religiose sia orientali che occidentali si ritrovano tre grandi temi, connessi tra loro: Il male, la morte e la sofferenza; La salvezza, la liberazione, la felicità; L’etica, una legge e dei comandamenti, dei cammini di liberazione.

7 La regola d’oro delle religioni
Il dipinto s’intitola The Golden Rule (La regola d’oro) di Norman Rockwell ( ); illustra il tema che è a fondamento di tutte le religioni: «Fa’ agli altri quello che vorresti fosse fatto a Te».

8 La “regola d’oro” delle religioni

9 La “regola d’oro” delle religioni

10 La «regola d’oro» delle religioni

11 La ricchezza della diversità
Le religioni del mondo sono tante, come tanti sono gli uomini e le donne che abitano il pianeta, tanti sono i modi di parlare, di agire, di vestirsi, di mangiare... Essere differenti è bello, anche da un punto di vista religioso. Tutte le religioni infatti – anche se in modi spesso molto diversi – testimoniamo che non siamo soli.

12 I figli di Abramo Cristiani, ebrei e musulmani uniti nel
«seno di Abramo», avvolti nel suo mantello: fratelli nella fede e nella speranza dell’unico Dio. Qui a fianco, miniatura del sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia)

13 Fratelli e cittadini del mondo
Il tuo Cristo è ebreo la tua democrazia è greca, la tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi, la tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano, il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano, la tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana, le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo non rimproverare il tuo vicino di essere... straniero. (graffito Munich)

14 FINE


Scaricare ppt "COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?"

Presentazioni simili


Annunci Google