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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011"— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano

2 GLI EVENTI IN AMBITO SANITARIO
Il concetto di evento: circostanza particolare Ideazione, svolgimento, post-evento Educazione continua in medicina La situazione italiana: un’industria da un miliardo di euro

3 TIPOLOGIE DI EVENTI Congresso: come coinvolgere migliaia di persone Fiera: un grande mercato Convegno: esperti a confronto Tavola rotonda, workshop, simposio

4 LA SITUAZIONE ITALIANA
CITTÀ EVENTI La capitale indica la via Bologna, importanza crescente Il Gruppo Fiera Milano Exposanità, una certezza L’esperienza milanese della IFHRO Proposte “minori”: il Congresso Somipar

5 LA SITUAZIONE ESTERA CITTÀ EVENTI
Il Principato di Monaco e il Grimaldi Forum Chicago: il McCormick Palace Il progetto newyorkese Il meeting della RSNA Arab Health Exhibition & Congress Medica, un punto di riferimento

6 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Fonti normative La direttiva 89/686/CEE Il Decreto legislativo 19 settembre 1994, n.626 e successive integrazioni 2008: arriva il TUSL

7 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Protezioni specifiche Arti superiori: focus sulle mani Volto e occhi Piedi Vie respiratorie

8 AGHI E SIRINGHE: IL RISCHIO DI INFEZIONE
Ferite e punture: il 70 e l’80% delle esposizioni professionali su base accidentale In Europa vengono denunciate oltre 650mila punture accidentali ogni anno Una gestione costosa per la sanità Il documento dell’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro: valutazione dei rischi e lesioni da punture di ago Prevenzione: la direttiva 2010/32/UE

9 GLI ADDETTI AI LAVORI: UNA SERIE DI INTERVISTE

10 ROCHE E IL BRAND ACCU-CHEK
Roche Diabetes Care, progetti e ambizioni Roche oggi: 150 nazioni e un giro di affari da 35 miliardi Accu-Chek Safe-T-Pro-Plus (2006) Accu-Chek Safe-T-Pro-Uno (2009) Eventi: congressi per professionisti sanitari, tra cui il Congresso OSDI, con sviluppo di folder

11 GLAXOSMITHKLINE E ARIXTRA
Una storia lunga tre secoli In Italia dal 1932 Nel 2011 un utile di 6,34 miliardi Obiettivo: prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni Le siringhe preriempite con ago retrattile: ridurre manipolazione e rischi Eventi: congressi delle Società Scientifiche interessate al Tromboembolismo Venoso.

12 LA PAVESE TPENSO E IL MARGHERITA FINGERGUARD
Luglio 2009: prende corpo l’idea Ottobre 2010: il patrocinio dell’Università di Pavia Permette il reincappucciamento degli aghi in sicurezza Obiettivo risparmio Eventi: Exposanità, Medica, Forum RIsk Management in Sanità (edizioni 2010)

13 CONCLUSIONI Necessità di progettare un preciso piano di promozione del proprio prodotto Valutare la partecipazione alle diverse manifestazioni nazionali e internazionali Cosa presentare in tali occasioni? Analisi dettagliata del target Grandi e piccole realtà, percorsi paralleli e altrettanti validi

14 STRATEGIE DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN SANITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ Laureando: Emanuel Di Marco Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano


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