La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IN LESSINIA CON STUPORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IN LESSINIA CON STUPORE"— Transcript della presentazione:

1 IN LESSINIA CON STUPORE
IL PARCO COME STUPORE IN ALFABETO CI EMOZIONIAMO MENTRE LA LESSINIA CONOSCIAMO

2 SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI
ANNO SCOLASTICO CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI “LESSINIA: UNA MONTAGNA A PORTATA DI CLASSE” IN LESSINIA CON STUPORE UN PERCORSO SIGNIFICATIVO PER LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA ECOLOGICA ED AMBIENTALE

3 COME E PERCHÈ L’EDUCAZIONE AMBIENTALE… LA COLLEGIALITÀ NELLA PROGETTAZIONE LA FORMAZIONE

4 Abbiamo anche evidenziato UNA METAFORA di questo viaggio in Lessinia:
un viaggio in treno le due rotaie del binario: emozione e ragione il treno: la Lessinia le carrozze: i temi come l’ecologia, l’alimentazione, l’agricoltura, la poesia… gli scompartimenti: i progetti specifici a cui abbiamo aderito come lo sport, i prodotti tipici, gli slogan promozionali, le storie, l’esplorazione ambientale, le coltivazioni… il modo di guidare il nostro treno: l’alfabeto e la rima

5 Quali percorsi ATTIVA IL PERCORSO
OVVERO IL NOSTRO AMBIENTE DIVENTA UN LABORATORIO IN CUI PERCEPIRE E CONOSCERE ENTRA IN AZIONE: OVVERO LA NOSTRA MONTAGNA ENTRA IN CLASSE E NOI ENTRIAMO NELLA NOSTRA MONTAGNA RIFLETTI E COMUNICA: OVVERO PENSIAMO INSIEME A CIÒ CHE ABBIAMO SCOPERTO E CERCHIAMO COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE

6 LABORATORIA L…MENTE DENTRO E FUORI LESSINIA SOLAMENTE

7 INCONTRI E LEZIONI GIOCHI ED ESPLORAZIONI

8 PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE
A COME AMBIENTE BASSA O ALTA LESSINIA ESPLORARE PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE

9 TRA EMOZIONE E RAGIONE

10 B COME BOSCO LATIFOGLIE O AGHIFOGLIE IL NOSTRO BOSCO
OGNI TRISTE PENSIERO TOGLIE

11 UN MONDO A COLORI

12 CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO
C COME CONTRADA CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO E A PROVAR MERAVIGLIA IMPARIAMO

13 LA CONTRADA, OVVERO L’ARMONIA CON IL PROPRIO AMBIENTE

14 D COME DIALETTO LE STORIE E LE PAROLE ASCOLTIAMO
DI QUESTA TERRA CHE AMIAMO

15 LA LESSINIA LE SCIENZE E LE PAROLE

16 E COME ERBE ERBE BELLE RARE PROFUMATE DA NOI TANTO AMMIRATE

17 COLORI IN ARMONIA

18 F COME FAUNA ANIMALI DEL BOSCO O DEL PRATO QUI NASCOSTI
OGNUN HA PENSATO

19 ANIMALI NOSTRI AMICI

20 G COME GROTTE NELLA LESSINIA UNA MITICA GEOLOGIA
CI FA VIAGGIAR DI FANTASIA

21 MISTERO SVELATO

22 DI MERAVIGLIE UNA SERRA
H COME H2 O ACQUA IN CIELO O TERRA DI MERAVIGLIE UNA SERRA

23 ACQUA: INDISPENSABILE

24 I COME INQUINAMENTO INQUINAMENTO PAROLA CHE VORREMMO SCONOSCIUTA
PERCHè LA NOSTRA MONTAGNA NON AIUTA

25 INDICATORI DEL NON INQUINAMENTO

26 LEGGENDE DA RACCONTARE
L COME LEGGENDE LEGGENDE DA RACCONTARE STORIE DA ASCOLTARE

27 LEGGENDE DALLE CONTRADE

28 NELLA MALGA IL FORMAGGIO
M COME MALGA NELLA MALGA IL FORMAGGIO PER MANGIARE DA SAGGIO

29 PAROLE E AZIONI DELLA MONTAGNA

30 N COME NEVE NEVE BIANCA CHE MAI NESSUNO STANCA

31 TRA EMOZIONE E RAGIONE

32 O COME ORIENTEERING ORIENTAMENTO IMPARIAMO E DAVVERO CI DIVERTIAMO

33 ORIENTARSI PER CONOSCERE

34 P COME PARCO IL PARCO PER PROTEGGERE LA MONTAGNA
DOVE OGNUNO CI GUADAGNA

35 VIVERE IL PARCO DELLA LESSINIA

36 PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI
Q COME QUADERNI QUADERNI CULTURALI PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI

37 I QUADERNI DELLA CULTURA

38 RISPETTO RISPETTO RISPETTO...
R COME RISPETTO RISPETTO RISPETTO RISPETTO... è PRESTO DETTO!

39 RISPETTARE È LA PAROLA D’ORDINE

40 DI CUI FACCIAMO MEMORIA
S COME SELCI LE SELCI PEZZO DI STORIA DI CUI FACCIAMO MEMORIA

41 SCIENZA E STORIA

42 T COME TURISMO TURISMO IN LESSINIA FA RIMA CON OTTIMISMO

43 TURISMO SOSTENIBILE

44 U COME UCCELLI VEDERE ASCOLTARE STUPORE PROVARE

45 VARIETÀ DEGLI UCCELLI

46 V COME VEJA VEJA DA VARDAR CON MERAVEJA

47 TRA VERITÀ E LEGGENDA

48 Z COME ZANTEDESCHI UNA RACCOLTA CHE FA VEDERE
COME LA RICERCA FA RIMA CON PIACERE

49 UNO DEI MUSEI DEL NOSTRO PARCO

50 L’ALFABETO È FINITO OGNUNO È GRATO E…DIVERTITO

51 INSIEME ABBIAMO LAVORATO E CON GIOIA COLLABORATO
CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE VIA PIO BRUGNOLI N 36 FUMANE –VERONA TEL FAX SITO WEB: www. fumanescuola.it DIRIGENTE: GIOVANNI VIVIANI INSEGNANTE REFERENTE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NOVELLA FRANCHINI INSEGNANTI IMPEGNATI NEL PROGETTO BRAGA NICOLETTA: ITALIANO BUSSELLI TIZIANA: ARTE E IMMAGINE CAPOZZA NICOLETTA: ITALIANO FRANCHINI NOVELLA: SCIENZE MATEMATICA E INFORMATICA POIDOMANI ROSA: ITALIANO STORIA E EGEOGRAFIA INSEGNANTI IMPEGNATI OCCASIONALMENTE: FURIA MARIA GIUSEPPINA: STORIA E GEOGRAFIA MENEGHELLI MONICA: STORIA E GEOGRAFIA ALBRIGI GIUSEPPINA: TECNICA ZAMUNER OSCAR: TECNICA

52 PER FINIRE…GRAZIE Alla fine del nostro percorso didattico educativo una parola ci nasce spontanea: grazie! Grazie, per l’opportunità che ci avete offerto per conoscere ed imparare ad apprezzare la bellezza e la “bontà” della natura che fa da sfondo quotidiano alla nostra vita! Grazie, perché abbiamo potuto provare che conoscere è scegliere, valutare, dare forma; e come dice Edgar Morin “ciò che si indaga fuori di sé viene ricondotto dentro di sé” e quindi abbiamo potuto comprendere la relazione circolare tra il sé e la nostra realtà ( La Lessinia) in un sapere che connette e ci unisce Grazie, perché abbiamo reso consapevolezza a quella istintiva percezione del bello che non si può non provare quando, nelle stagioni, si vedono i dolci profili della nostra montagna cambiare colore e luminosità, morfologia che non si può costringere all’interno di una visione lineare, ma che si scopre nella relazione fra le varie parti dell’insieme, fra le capacità non solo cognitive, ma esistenziali. Grazie, perché abbiamo potuto riflettere sui processi che ci connettono al nostro ambiente e sulla pluralità dei sui aspetti ed abbiamo potuto interrogarci a partire dal nostro ambiente di vita attraverso una didattica inserita coerentemente nel curricolo di studio e nella quotidianità del fare scuola. Grazie, perché la nostra Natura si è fatta essa stessa programmazione, forma e contenuto da indagare e “formatrice” di soggetti responsabili e coscienti Grazie perché abbiamo ricercato, confrontandoci e abbiamo potuto far sì che la Lessinia, come spazio limitrofo con le sue fasce boscose, le estensioni verdi ed antropizzate, è diventata per noi un’aula senza pareti in cui recuperare i sentimenti di appartenenza e di proiezione verso il futuro.


Scaricare ppt "IN LESSINIA CON STUPORE"

Presentazioni simili


Annunci Google