La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La guerra civile 1943-1945.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La guerra civile 1943-1945."— Transcript della presentazione:

1 La guerra civile

2 La caduta del regime fascista
La guerra e la svolta del Gli italiani e il fascismo. Lo sbarco degli Alleati in Sicilia (luglio 1943). La destituzione di Mussolini. Il governo Badoglio. I «45 giorni».

3 L’Italia divisa L’armistizio (8 settembre 1943). La fuga del re e lo sbandamento dell’esercito. Il Regno del Sud. La Repubblica sociale italiana (Rsi). La Germania e l’Italia. Gli Alleati e l’Italia.

4 La rinascita dei partiti politici
Il Comitato di liberazione nazionale (Cln). La Democrazia cristiana (Dc). Il Partito comunista (Pci). Il Partito socialista (Psi). Le altre forze: Partito d’azione, Partito repubblicano, Partito liberale.

5 Il governo di unità nazionale
Togliatti e la «svolta di Salerno» (marzo 1944). La liberazione di Roma (giugno 1944). Umberto luogotenente del Regno. Ivanoe Bonomi capo del governo. Le riforme agrarie di Fausto Gullo. La questione dell’epurazione.

6 La Liberazione Mussolini e la rinascita del fascismo. La Resistenza.
Sabotaggi, attentati e rappresaglie. Le stragi naziste. Gli Alleati e la Resistenza. L’insurrezione nazionale (aprile 1945)

7 Le interpretazioni Il significato dell’armistizio (Ernesto Galli della Loggia). Il dibattito sulla Resistenza (Roberto Battaglia, Renzo De Felice, Claudio Pavone). Il fascismo, la Repubblica e l’identità nazionale.


Scaricare ppt "La guerra civile 1943-1945."

Presentazioni simili


Annunci Google