Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scultura in pietra
2
Le cave di marmo delle Alpi Apuane
3
Taglio e distacco dei blocchi
Filo diamantato
4
Il trasporto a valle La “lizza”, il trasporto tradizionale su slitte di legno I fantastici “ponti di Vara”, costruiti nell’Ottocento per portare i blocchi a valle
5
Depositi di lastre
6
Diversi tipi di marmo
8
Il “Bianco di Carrara” o “marmo statuario” grezzo lucidato
9
Gli attrezzi dello scultore
11
Le tipologie di scultura
Tutto tondo La figura è libera nello spazio
12
Bassorilievo Altorilievo
La figura emerge dal piano di fondo per meno della metà Altorilievo La figura emerge dal piano di fondo per più di metà dello spessore
13
Stiacciato la figurazione è piatta, senza rilievo
14
Sottosquadro tecnica molto difficile, che permette di ricavare “vuoti” al disotto delle figure
15
Tecniche di lavorazione
16
Sistema di riporto della figura dal bozzetto al blocco di marmo (puntinatura)
17
Inizio della sbozzatura
18
Lavorazioni diverse Michelangelo
(il Crepuscolo, Tombe Medicee, Firenze) Si vede come dallo stesso blocco di marmo si possano ottenere effetti diversi : grezzo alla base, lucidato nel corpo, opaco nel panneggio, “arato” nel viso, che mostra i segni dello scalpello.
19
Le grazie Antonio canova
Iter di progettazione di una statua Le grazie Antonio canova
20
Schizzi e disegni
21
Bozzetti in gesso Bozzetto “puntinato” per il trasporto sul blocco di marmo
22
Bozzetto in marmo, piccole dimensioni
23
Le tre Grazie Museo dell’ Ermitage San Pietroburgo
24
Scultura poli-materica
Donatello: marmi policromi e bronzo J.Bonacolsi: porfido e oro
25
Gian Lorenzo Bernini, altare di Santa Teresa , Roma
26
marmo statuario, marmi policromi, pietra serena, bronzo, oro, fondali ad affresco
27
Virtuosismi Bernini: Apollo e Dafne, Galleria Borghese, Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.