Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlavia Alberti Modificato 9 anni fa
1
Grammatica lezione 4
2
Aggettivi in –i in posizione predicativa Un aggettivo è in posizione predicativa quando si trova in fondo alla frase, subito prima del verbo. Es.: Questa stanza è ampia. この へや は ひろい です。 I suoi capelli sono corti. かれ の かみのけ は みじかい です。
3
Per negare un aggettivo in –i in posizione predicativa, si toglie la –i finale e si aggiunge alla radice dell’aggettivo – くありません (– ku arimasen). おおきい あかくありません
4
Aggettivi in -na Gli aggettivi in –na sono gli aggettivi che si formano unendo a un sostantivo il suffisso –na (quando l’aggettivo è in posizione attributiva). Esempio: きれいな おんな。 Una donna bella. しずかな こうえん。 Un parco silenzioso.
5
Aggettivi in –na in posizione predicativa Quando l’aggettivo in –na si trova in posizione predicativa (in fondo alla frase), va subito seguito dalla copula. In questa posizione, l’aggettivo in – na NON VA MAI SEGUITO dal suffisso –NA. この まち は しずか です。 Questa città è silenziosa. この おんがく は きれい です。 Questa musica è bella.
6
Per negare un aggettivo in –na in posizione predicativa, si sostituisce DESU con JA ARIMASEN. にほんご は かんたん じゃありません。 Il giapponese non è facile. この さくしゃ は ゆうめい じゃありま せん。 Questo autore non è famoso. マルコ は ハンサム じゃありません。 Marco non è bello.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.